Salve a tutti,
aggiungo la mia esperienza a questo post un po' datato per aiutare altri eventuali utenti con lo stesso problema.
Anche io mi sono ritrovato con la campanatura sballata sul retrotreno (l'auto l'ho sempre avuta io e non è mai stata incidentata) con il risultato di trovarmi le gomme mangiate all'interno dopo 2000Km. e l'impossibilità di montarle poi davanti. Non ricordo bene ora i valori ma indicativamente erano almeno un paio di gradi oltre i valori indicati dalla casa costruttrice (vedi il famoso pdf con i valori, la mia è una prima serie 1996).
Fortunatamente ho un amico meccanico che ha un amico gommista ed ho risolto i miei problemi. In pratica ha asolato la barra di alluminio superiore che unisce le due ruote posteriori "spingendo" verso l'esterno la parte superiore della ruota. Il gommista ha poi fatto tutte le regolazioni del caso e serrato il tutto. E' seguito un controllo dopo 1000Km ed ora ho percorso già 8000Km senza nessun problema alle gomme o all'assetto.
Ci tengo a precisare che il meccanico non si è limitato a fare un semplice buco sulla staffa ma si è studiato una soluzione (che mi ha spiegato ma non ricordo) per regolare in modo fine la campanatura e al tempo stesso garantire la tenuta del serraggio.
Per coloro che abitano in zona Ferrara posso indicare l'accoppiata magica che mi ha risolto il problema.