Campanatura errata

nuvolino79

Nuovo Alfista
23 Giugno 2014
14
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.6 ts
Ciao ragazzi, ho cambiato le gomme, cambiato le testine anteriori e fatto convergenza. Adesso lo sterzo è dritto perfettamente (prima no e le testine erano quasi distrutte) ma se lo lascio, resta dritto ma la macchina va a sinistra. Il gommista ha notato un problema di campanatura. Cosa posso fare?
5D920C3D-D7ED-49BD-9D3B-8FB50DABA691.jpeg

nuvolino79

Nuovo Alfista
23 Giugno 2014
14
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.6 ts
Fatto, ma lui sostiene che non si regoli la campanatura… e anche un altro… mi sembra molto strano però… dicono che è una “taratura” fatta dall’Alfaromeo e non si tocca…

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
246
149
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
allora o ti trovi gommista capace di regolarla o ti tieni che va a sinistra

che non sia previsto di regolarla spesso è vero ma che sia non possibile non è detto, ad esempio vendono dei bulloni con oliva fatti apposta per regolare la campanatura,
forse che il tuo gommista non li conosce ????

• Like
Reactions: kormrider

DiCDiC

Alfista principiante
20 Marzo 2012
192
67
29
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
allora o ti trovi gommista capace di regolarla o ti tieni che va a sinistra

che non sia previsto di regolarla spesso è vero ma che sia non possibile non è detto, ad esempio vendono dei bulloni con oliva fatti apposta per regolare la campanatura,
forse che il tuo gommista non li conosce ????
La campanatura all'anteriore non è possibile farla .
Ma se proprio vuoi farla per poterla regolare le possibilità sono due:
1- Limitatamente regolando la culla motore a cui sono collegati i braccetti inferiori.
2- Utilizzando dei braccetti superiori artigianali realizzati su uniball come su quelli utilizzati nelle gare ( mai immessi in commercio e ci sarà un motivo) con tutte le controindicazioni per l'utilizzo in strada.

I bulloni con le olive sfortunatamente sono fatti per il sistema McPherson e all'anteriore noi abbiamo il quadrilatero alto...

Per il posteriore invece i bulloni o te li fai realizzare artigianalmente ( non ne ho trovati all'epoca di abbastanza lunghi per i nostri ammortizzatori) o fai asolare la sede del bullone passante inferiore sull'ammortizzatore.

• Like
Reactions: M@urizio

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,676
4,872
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Potrebbe anche essere qualcosa di storto mozzo ecc che manda fuori campanatura

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente