Campanatura errata

nuvolino79

Alfista principiante
23 Giugno 2014
35
20
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.6 ts
Ciao ragazzi, ho cambiato le gomme, cambiato le testine anteriori e fatto convergenza. Adesso lo sterzo è dritto perfettamente (prima no e le testine erano quasi distrutte) ma se lo lascio, resta dritto ma la macchina va a sinistra. Il gommista ha notato un problema di campanatura. Cosa posso fare?
5D920C3D-D7ED-49BD-9D3B-8FB50DABA691.jpeg
 
Fatto, ma lui sostiene che non si regoli la campanatura… e anche un altro… mi sembra molto strano però… dicono che è una “taratura” fatta dall’Alfaromeo e non si tocca…
 
allora o ti trovi gommista capace di regolarla o ti tieni che va a sinistra

che non sia previsto di regolarla spesso è vero ma che sia non possibile non è detto, ad esempio vendono dei bulloni con oliva fatti apposta per regolare la campanatura,
forse che il tuo gommista non li conosce ????
 
  • Like
Reactions: kormrider
allora o ti trovi gommista capace di regolarla o ti tieni che va a sinistra

che non sia previsto di regolarla spesso è vero ma che sia non possibile non è detto, ad esempio vendono dei bulloni con oliva fatti apposta per regolare la campanatura,
forse che il tuo gommista non li conosce ????
La campanatura all'anteriore non è possibile farla .
Ma se proprio vuoi farla per poterla regolare le possibilità sono due:
1- Limitatamente regolando la culla motore a cui sono collegati i braccetti inferiori.
2- Utilizzando dei braccetti superiori artigianali realizzati su uniball come su quelli utilizzati nelle gare ( mai immessi in commercio e ci sarà un motivo) con tutte le controindicazioni per l'utilizzo in strada.

I bulloni con le olive sfortunatamente sono fatti per il sistema McPherson e all'anteriore noi abbiamo il quadrilatero alto...

Per il posteriore invece i bulloni o te li fai realizzare artigianalmente ( non ne ho trovati all'epoca di abbastanza lunghi per i nostri ammortizzatori) o fai asolare la sede del bullone passante inferiore sull'ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe anche essere qualcosa di storto mozzo ecc che manda fuori campanatura