Auto tira a destra quando carica

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti! Da un pò di tempo avevo l'auto che, per andar dritta c'era da tenere il volante leggermente a destra. Mi sono detto che ci voleva una convergenza. Scopro con mia sorpresa che gran parte dei gommisti non volevano/potevano eseguirmela (lasciamo correre che è meglio...) a causa del sistema di regolazione della 33 prima serie . Fra quelli disponibili ne trovo uno che mi dice che la convergenza è buona e che avrebbe provato a girare il volante di un dentino sul millerighe...Dubbioso glielo faccio fare ma la cosa è servita a molto poco, anzi ora per avere le ruote dritte devo tenere il volante leggermente a sinistra. Noto fra l'altro che più la macchina è carica più devo girare il volante a sinistra per farla andare dritta. Non contento mi reco da un altro gommista che prova a farmela smontando le testine (come andrebbe fatto) ma mi pare che agisca solo su una delle due...mi dice di provare la macchina e vedere come va. Se ci sono solo io in macchina devo dire che il volante posso tenerlo abbastanza dritto, forse appena girato a sinistra ma tendenzialmente dritto. Caricando una persona dietro o comunque del peso dietro non è cambiato nulla, devo tenerelo girato verso sinistra. A questo punto mi chiedo: devo rassegnarmi o c'è qualche altra soluzione? Comincio a pensare che non sia una questione di convergenza...cosa potrebbe essere?
 
mi pare che agisca solo su una delle due...

Probabilmente ha rittocato la semiconvergenza. Se adesso và dritta in maniera soddisfacente e le gomme si usurano omogeneamete, va bene così.
Temo comunque che stante il camber elevato delle ruore anteriori sia difficile ottenere una regolare usura del battistrada.

Caricando una persona dietro o comunque del peso dietro non è cambiato nulla, devo tenerelo girato verso sinistra.

Purtroppo diverse auto dell'epoca erano sensibili al carico squilibrato posteriore, vedrai che se il peso lo metti posteriormente e in centro il fenomeno si attenua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok quindi posso ritenere questo comportamento normale? Proverò a fare il test con due persone dietro 😄. Quando sono solo il fenomeno sembra non essere presente affatto