Campanatura

enrico 57

Alfista principiante
22 Gennaio 2009
52
4
26
66
Roma
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1600cc
Ciao a tutti. Ho fatto fare la convergenza, ma la vettura ancora 'tende' a sinistra: mi hanno detto che è effetto della campanatura, cioè la ruota destra non è in asse come la sinistra. Il gommista mi ha detto che non si può fare, o meglio occorre un accessorio che non c'è. Devo cambiare gommista oppure .. insomma come fare per riaddrizzare questa ruota?
Grazie.
 
Ciao,io proverei a farla vedere ad un’officina che fa’ assetti e magari fa’ anche da gommista.
A meno che non ci sia della ciclistica esageratamente sballata o danneggiata,si deve riuscire a sistemare la cosa.
Con buona probabilità il tuo gommista non vuole perdere tempo (o non è in grado,chi lo può sapere) e ti ha liquidato velocemente
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Ciao a tutti. Ho fatto fare la convergenza, ma la vettura ancora 'tende' a sinistra: mi hanno detto che è effetto della campanatura, cioè la ruota destra non è in asse come la sinistra. Il gommista mi ha detto che non si può fare, o meglio occorre un accessorio che non c'è. Devo cambiare gommista oppure .. insomma come fare per riaddrizzare questa ruota?
Grazie.
Devi andare da un gommista che ha il macchinario che controlla la servirà degli pneumatici.
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Ciao a tutti. Ho fatto fare la convergenza, ma la vettura ancora 'tende' a sinistra: mi hanno detto che è effetto della campanatura, cioè la ruota destra non è in asse come la sinistra. Il gommista mi ha detto che non si può fare, o meglio occorre un accessorio che non c'è. Devo cambiare gommista oppure .. insomma come fare per riaddrizzare questa ruota?
Grazie.

Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Guardavo gli schemi della sospensione anteriore,
mi pare che la campanatura non sia regolabile,

in complenso all'anteriore è regolabile l'altezza della sospensione di ogni ruota
e il camber (incidenza) di ogni ruota tramite il registro sul tirantino superiore

ad es. una asimmetria nel camber tra dx e sx, da sistemare, potrebbe darti il sintomo descritto,
ma anche una delle boccole/giunti dell'avantreno rovinata in modo diverso tra sx e dx,

o più probabile come dice Maurizio il retrotreno non allineato
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)
l'esame non ce l'ho, comunque anche se non ho mai misurato, non ci mette tanto ad andare nell'altra corsia.. riguardo allineamento con il ponte posteriore, cosa si può fare?
 
Guardavo gli schemi della sospensione anteriore,
mi pare che la campanatura non sia regolabile,

in complenso all'anteriore è regolabile l'altezza della sospensione di ogni ruota
e il camber (incidenza) di ogni ruota tramite il registro sul tirantino superiore

ad es. una asimmetria nel camber tra dx e sx, da sistemare, potrebbe darti il sintomo descritto,
ma anche una delle boccole/giunti dell'avantreno rovinata in modo diverso tra sx e dx,

o più probabile come dice Maurizio il retrotreno non allineato
Il meccanico mi ha detto di far regolare la campanatura, per questo mi ha mandato dal gommista. Tu dici che non è regolabile?
la sospensione.. cigola anche..
 
La campanatura è regolabile modificando gli spessori tra scocca a supporto del braccio inferiore,si allentano i due dadi e si infilano gli appositi spessori fatti a U,(Appositi per la convergenza e perciò universali,non specifici per la 75).
C'è da dire che bisogna cercare la causa di questa variazione,possono esserci stati dei cedimenti strutturali della scoca,poco probabile,oppure un incidente che ha deformato la parte inferiore della scocca,in alternativa si è usurata la boccola che tiene in posizione il braccio superiore nel montante di rinforzo dove si innesta la parte superiore dell'ammortizzatore.non ultimo se hai delle ruote stagionate potrebbero essersi deformate o una eccessiva differenza di pressione ,oltre naturalmente le ipotesi che ti sono già state suggerite.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho capito.. un macchinario che controlla cosa?
Che controlla il battistrada di ogni ruota e ne stabilisce la sua deriva indicandoti in che posizione montarlo affinché il fenomeno scompaia. Quanto lo si fa quando la meccanica è corretta bene ma rimane comunque una deriva a dx o sx