Candela bagnata con olio Mito 170 cv

odednovo

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2021
9
1
4
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
A volte dopo una lunga discesa quando il motore è in frenata per lungo tempo alla fine il motore inizia a lavorare su 3 cilindri, nel cilindro numero uno la candela è bagnata d'olio.
Nessuna perdita di olio dal foro della candela, l'olio proviene dall'interno del cilindro.
Dopo aver pulito e asciugato la candela il veicolo torna al normale funzionamento.
Non sempre accade.
Ho sostituito le guarnizioni di aspirazione del vapore, nessun cambiamento.
Fa qualcosa con il Moltiair? o guarnizioni del pistone danneggiate?

Il consumo di olio è al limite tra 400 ml e 1000 km
L'auto ha fatto solo 40000 km
Qualcuno sa?
 
Se te ne mangia mezzo litro su 1000km mettiti l'anima in pace che sono le fasce. Ma sti fire come l'hanno fatti...

Che Significa l'ultima riga? <<l'auto ha fatto solo 40 000Km>> ?? Che vuol dire? Che ha 40 000Km in totale o che ha fatto 40 000Km dall'ultimo cambio dell'olio??
 
l'auto ha fatto 40000 km da nuova

Non mi interessa il consumo d'olio anche il motore ha fatto solo 40000km, mi interessa la candela bagnata con olio che faceva girare il motore a 3 cilindri
 
Come non ti interessa il consumo olio??? Se hai detto che trovi la candela bagnata d'olio, da dove pensi che possa entrare l'olio se non dalle fasce dei pistoni o dai gommini guida valvola??

Se ogni 1.000Km ne spariscono 400ml (vedi che è quasi mezzo litro) ti devi preoccupare e come...

Condoglianze MiTiche
 
fasce elastiche sbagliate dopo 40000 km?
le prestazioni del motore sono molto buone, non tipiche per auto con fasce elastiche sbagliate
magari qualcosa con il multiair? una cattiva fasatura delle valvole di aspirazione le fa aprire più del necessario in alcune situazioni. Ho letto che negli USA c'è stato un richiamo per i motori Chrysler multiair con un elevato consumo di olio e hanno modificato il software della ECU che controlla il multiair

a proposito, secondo il manuale del proprietario il consumo di olio per questa Mito non dovrebbe superare i 400 ml per 10000 km.
 
Non sono un meccanico ma si dice che se l'olio viene aspirato in fase di rilascio, possono essere i gommini delle valvole...
Ma per capire se si tratta di fasce o gommini valvole, è sufficiente la prova di compressione?
 
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Reactions: Iannino
Ho smontato l'unità multiair e sostituito le guarnizioni della valvola di aspirazione della candela con il problema dell'olio. Il problema è meno frequente ma esiste ancora. Non ho fatto il test di compressione ma non credo che questo sia un problema in quanto le prestazioni del motore sono molto buone soprattutto nella guida in montagna e con forti accelerazioni dove è necessaria una buona compressione. non sembra che ci sia una perdita di compressione. qualcuno mi ha detto di provare olio più denso 5-40, non 0-30 consigliato per questo modello.
 
Ciao @odednovo, ..vedo che sei iscritto da sabato scorso e penso tu sia pure giovane d'età.
Non voglio fare l'avvocato degli 'anziani' del forum, né farti la predica, ma qui se qualcuno ti risponde è per darti una mano ed alcuni membri sono dei veri meccanici - sotto mentite spoglie -, e se leggessi tutti i loro post ...diverresti sicuramente meccanico anche tu!
Hai scritto "fasce elastiche sbagliate dopo 40.000km ?", ma nessun utente nei post precedenti ha scritto "fasce sbagliate".
Sui forum ciò che si scrive è importante e fondamentale, perché la tastiera è l'unico strumento di comunicazione: non c'è verbale e non c'è paraverbale, tant'è che a volte nascono incomprensioni e si litiga per equivoci.
Ciò detto, il motore è il cuore della tua auto e come per un cuore vero, dove c'è qualcosa che non va (appunto come il tuo motore), si può dire che va bene, forse, solo se te lo dice un cardiologo dopo esami strumentali (elettrocardiogramma, EC sotto sforzo, ecodoppler, ecc.ecc.) ... e non certo ad orecchio perché il medico 'pensa' che ha buone prestazioni, per un motore è lo stesso. Anche io penso che il mio motozappa ha buone prestazioni, ma come lo sto valutando e con che parametri le sto confrontando?
Comunque sia ...ti suggerisco anche io di verificare la compressione nei cilindri; il problema te lo fa in un solo cilindro e l'apertura delle valvole non è 'comandata' dalla centralina valvola per valvola, infatti ci sono gli alberi a camme. Secondo me, visto che il Multiair l'hai controllato ed i gommini pure, prima togliti il dubbio con un test di compressione e poi procedi con le indagini del caso e vedi se è il caso di cambiare olio o meno ( o fare altri interventi).
 
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Reactions: alessandrosx
Ho fatto un test di compressione:
~125 psi su tutti e 4 i cilindri
Allora, cosa ne pensate? qualcosa con il multiair?
 
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In effetti per il tuo motore l'olio giusto sarebbe il 5w40, ci sono diversi topi in materia ...

Dopo la sostituzione dei guidavalvole il consumo di olio su che livelli si è assestato ?