170cv Candela bagnata e minimo irregolare

Lucacali87

Alfista principiante
14 Settembre 2017
253
75
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170hp
Ciao la settimana scorsa ho fatto il tagliando dopo nemmeno 10000km ( acquistata a settembre tagliandata) perché sentivo strane scossoni del motore a folle e dopo molta autostrada il minimo impazziva tra i 1500 e 2000rpm.
Ho fatto allora il tagliando completo di candele ed hanno trovato un candela bagnata e mi hanni detto che potrebbe essere il multiair. L'auto è del 2012, mi hanno pulito il filtro multiair e mi hanno anche detto che magari essendo state messe candele ed olio non originali avrei potuto risolvere. Siccome non è mai andata a 3 cilindri o altro ho visto che c'è sporco di olio sul motore lato destro. Da qualche ricerca sembra sia il recupero vapori che nel tempo cede e va cambiato l o-ring con uno piu grande. Potrebbe essere quello a bagnarmi la candela? A me sembra sia olio fresco, ora ho pulito e tra un paio di giorni ricontrollo. Avete info in merito?
 

Allegati

  • IMG_20180616_120813.jpg
    IMG_20180616_120813.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 916
  • IMG_20180616_120935.jpg
    IMG_20180616_120935.jpg
    955.7 KB · Visualizzazioni: 781
No, le candele bagnate è un problema degli O-Ring di tenuta , vanno cambiati , il modulo Multiair se si rompe non funziona mai più.
 
No, le candele bagnate è un problema degli O-Ring di tenuta , vanno cambiati , il modulo Multiair se si rompe non funziona mai più.
Quindi il problema potrebbere essere quella perdita che ho trovato? Gli or di tenuta intendi quello? Mj sembra strano che 3 officine di cui una ufficiale e un autorizzat non mi abbiano mai detto di questa perdita(ne nel tagliando né nel cambio distribuzione)
 
C'è un o-ring per la vaschetta di recupero vapori olio e quello di sicuro è rotto, poi ci sono degli o-ring su ogni foro candela che possono essere rovinati. Comunque se il motore va bene (anche se non sempre ..) la colpa non è mai del modulo, un modulo se rotto non funziona più mai ...di sicuro.
 
C'è un o-ring per la vaschetta di recupero vapori olio e quello di sicuro è rotto, poi ci sono degli o-ring su ogni foro candela che possono essere rovinati. Comunque se il motore va bene (anche se non sempre ..) la colpa non è mai del modulo, un modulo se rotto non funziona più mai ...di sicuro.
Si quello della vaschetta va cambiato, poi devo far controllare questi trovati nell'altro post?
 

Allegati

  • Screenshot_20180610-143352.jpg
    Screenshot_20180610-143352.jpg
    214.7 KB · Visualizzazioni: 655
Ho fatto cambiare quello del recupero vapori, gli altri non ha voluto cambiarmeli ha detto non centrano nulla...
 
inizia con quello e vedi se risolvi... però in teoria ti dovrebbe bagnare solo la candela subito sotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
inizia con quello e vedi se risolvi... però in teoria ti dovrebbe bagnare solo la candela subito sotto.
Si di sicuro finiva sopra la candela ma lui mi ha detto di essere sicuro sia il modulo e mi ha pulito il filtro. Però tutti dicono che se è il modulo va a 3 e lo fa sempre, a me questa cosa non è mai successa