Salve ragazzi, ho una 147 1.9 JTD prima serie e un problema serio...
Da diversi mesi circolavo con una candela bruciata (il computer di bordo mi segnalava "avaria preriscaldo"). Abitando a Lecce, dove le temperature sono abbastanza miti, il meccanico mi aveva detto che grossi problemi non ce n'erano e potevo rimandare quanto volevo.
Ad agosto avevo deciso di fare una controllatina generale in quanto dovevo fare un viaggio abbastanza lungo, e di conseguenza gli avevo detto di cambiare anche la candela. Alchè, dopo averci provato mi ha detto che era bloccata e che era meglio evitare altrimenti avrebbero rischiato di romperla e avrei dovuto rimandare il viaggio. Ho pensato "va bene, appena rientro la facciamo".
Al rientro, per scrupolo, l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che la candela girava a vuoto in quanto spezzata e che se avessi voluto rimuoverla lui, per non rischiare, lo faceva soltanto calando il motore e smontando la testata con conseguente aumento del conto (intorno ai 400-500 euro mi ha detto:smiley_001.
Ora chiedo a voi, siccome al momento non ho assolutamente la possibilità di spendere quella somma, è proprio necessario smontare la testata per rimuovere una candela spezzata? Non si risolve in altro modo?
Grazie a chiunque voglia darmi risposte e un pò di conforto
Da diversi mesi circolavo con una candela bruciata (il computer di bordo mi segnalava "avaria preriscaldo"). Abitando a Lecce, dove le temperature sono abbastanza miti, il meccanico mi aveva detto che grossi problemi non ce n'erano e potevo rimandare quanto volevo.
Ad agosto avevo deciso di fare una controllatina generale in quanto dovevo fare un viaggio abbastanza lungo, e di conseguenza gli avevo detto di cambiare anche la candela. Alchè, dopo averci provato mi ha detto che era bloccata e che era meglio evitare altrimenti avrebbero rischiato di romperla e avrei dovuto rimandare il viaggio. Ho pensato "va bene, appena rientro la facciamo".
Al rientro, per scrupolo, l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che la candela girava a vuoto in quanto spezzata e che se avessi voluto rimuoverla lui, per non rischiare, lo faceva soltanto calando il motore e smontando la testata con conseguente aumento del conto (intorno ai 400-500 euro mi ha detto:smiley_001.
Ora chiedo a voi, siccome al momento non ho assolutamente la possibilità di spendere quella somma, è proprio necessario smontare la testata per rimuovere una candela spezzata? Non si risolve in altro modo?
Grazie a chiunque voglia darmi risposte e un pò di conforto