Candela spezzata nel cilindro

redskull

Nuovo Alfista
1 Settembre 2010
5
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi, ho una 147 1.9 JTD prima serie e un problema serio...
Da diversi mesi circolavo con una candela bruciata (il computer di bordo mi segnalava "avaria preriscaldo"). Abitando a Lecce, dove le temperature sono abbastanza miti, il meccanico mi aveva detto che grossi problemi non ce n'erano e potevo rimandare quanto volevo.
Ad agosto avevo deciso di fare una controllatina generale in quanto dovevo fare un viaggio abbastanza lungo, e di conseguenza gli avevo detto di cambiare anche la candela. Alchè, dopo averci provato mi ha detto che era bloccata e che era meglio evitare altrimenti avrebbero rischiato di romperla e avrei dovuto rimandare il viaggio. Ho pensato "va bene, appena rientro la facciamo".
Al rientro, per scrupolo, l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che la candela girava a vuoto in quanto spezzata e che se avessi voluto rimuoverla lui, per non rischiare, lo faceva soltanto calando il motore e smontando la testata con conseguente aumento del conto (intorno ai 400-500 euro mi ha detto:smiley_001:).

Ora chiedo a voi, siccome al momento non ho assolutamente la possibilità di spendere quella somma, è proprio necessario smontare la testata per rimuovere una candela spezzata? Non si risolve in altro modo?:confused:

Grazie a chiunque voglia darmi risposte e un pò di conforto

le candelette quando non funzionano se non sostituite subito si incrostano bloccandosi con la relativa sede nella testa
e succede spesso quello che e successo a te e non ci sono alternative va smontata la testa per rimuoverla (non il motore che non centra nulla)
400 euro e capace che se li prende solo la rettifica per la spianatura testa e rimozione delle candelette ed eventuale ripristino filettatura
in piu ci vanno cinghia distribuzione serie guarnizioni piu guarnizione testa e la manodopera per lo stacco e riattacco testa