Candela spezzata nel cilindro

redskull

Nuovo Alfista
1 Settembre 2010
5
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi, ho una 147 1.9 JTD prima serie e un problema serio...
Da diversi mesi circolavo con una candela bruciata (il computer di bordo mi segnalava "avaria preriscaldo"). Abitando a Lecce, dove le temperature sono abbastanza miti, il meccanico mi aveva detto che grossi problemi non ce n'erano e potevo rimandare quanto volevo.
Ad agosto avevo deciso di fare una controllatina generale in quanto dovevo fare un viaggio abbastanza lungo, e di conseguenza gli avevo detto di cambiare anche la candela. Alchè, dopo averci provato mi ha detto che era bloccata e che era meglio evitare altrimenti avrebbero rischiato di romperla e avrei dovuto rimandare il viaggio. Ho pensato "va bene, appena rientro la facciamo".
Al rientro, per scrupolo, l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che la candela girava a vuoto in quanto spezzata e che se avessi voluto rimuoverla lui, per non rischiare, lo faceva soltanto calando il motore e smontando la testata con conseguente aumento del conto (intorno ai 400-500 euro mi ha detto:smiley_001:).

Ora chiedo a voi, siccome al momento non ho assolutamente la possibilità di spendere quella somma, è proprio necessario smontare la testata per rimuovere una candela spezzata? Non si risolve in altro modo?:confused:

Grazie a chiunque voglia darmi risposte e un pò di conforto

le candelette quando non funzionano se non sostituite subito si incrostano bloccandosi con la relativa sede nella testa
e succede spesso quello che e successo a te e non ci sono alternative va smontata la testa per rimuoverla (non il motore che non centra nulla)
400 euro e capace che se li prende solo la rettifica per la spianatura testa e rimozione delle candelette ed eventuale ripristino filettatura
in piu ci vanno cinghia distribuzione serie guarnizioni piu guarnizione testa e la manodopera per lo stacco e riattacco testa
complimenti al primo meccanico (se cosi si puo chiamare ) per il consiglio di viaggiare cosi che non ci sono problemi!

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta... anche se mi ha gettato ancora di più nello sconforto
Ci ho buttato giù un calendario di santi, pensare che la sostituzione di una candela è un lavoro davvero stupido mi fa girare ancora di più le scatole!!!
La cosa che mi fa più rabbia è il non poter tornare lì a cantargliene 4 perchè è passato troppo tempo e mi si potrebbe venire a dire "perchè non l'hai portata prima?".
Ci farei ancora di più la figura del fesso...
MAMMA CHE RABBIA :mad:

- Informazione Pubblicitaria -
Fammi capire se provi da solo a svitare la candela ti rimane il pezzo sotto spezzato nell'allogiamento?
Hai provato? posta 2 foto.

No... Io riferisco solo quello che mi ha detto il meccanico, cioè che la candela gira a vuoto in quanto la parte filettata in ceramica si è spezzata nella sede... Se dovessi smontare da solo per fare qualche foto non saprei proprio da dove cominciare (lo so sono ridicolo).
Comunque giacché me lo hai chiesto ora mi viene la curiosità e quasi quasi mi faccio spiegare da qualcuno come fare

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Fai da te? Mi sembra più un fai dal meccanico :eek:
Innanzitutto non ho quell'attrezzatura, ma anche se ce l'avessi mai e poi mai mi sognerei di mettere le mani addosso in quel modo alla mia piccola... Non ho le giuste competenze, mi sembrerebbe di eseguire un intervento a cuore aperto alla mia ragazza pur essendo solo un umile geometra ;)
Grazie comunque

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

X