Mito 1.4 Multiair. Sostituito Modulo, dopo 3 settimane dinuovo spia motore

cmq @kormrider questo e un autorizzato afa e aveva solo alfa nel piazzale, non penso siano incompetenti. sono stati molto diretti nell individuare e descrivermi il problema. mah vediamo. che palle madonna
Cazzarola al tuo posto sarei incazzato nero dopo aver cacciato fuori 2000 MARIO DRAGHI BCE LAGARDE ©️

Ma in Italia non stavi bene??

e ti sembro tranquillo? lol mi gura a mille, anche perche se continuano sti problemi dovro cambiarla, proprio ora che forse tra un anno avro l'aziendale. un giramento IMMENSO.
ho avuto un trasferimento nella stessa azienda da italia a germania. la germania sara noiosa ma per il lavoro, non tornerei piu indietro, non c e paragone.
 
  • Like
Reactions: kormrider
la macchina e vecchia (12 anni) ma non troppi km (130k)
All'officina seria disponi che vengano sostituiti i seguenti componenti, ammesso che non li abbiano già cambiati:

1. Candele originali NGK IRIDIUM
2. BOBINE
3. SONDE LAMBDA

in aggiunta ulteriore sostituzione Olio motore con RAVENOL a specifica e gradazione 0W30 oppure 0W40

Prima di tutto devi avere la conferma sicura del codice di errore con la strumentazione diagnosi.
 
All'officina seria disponi che vengano sostituiti i seguenti componenti, ammesso che non li abbiano già cambiati:

1. Candele originali NGK IRIDIUM
2. BOBINE
3. SONDE LAMBDA

in aggiunta ulteriore sostituzione Olio motore con RAVENOL a specifica e gradazione 0W30 oppure 0W40

Prima di tutto devi avere la conferma sicura del codice di errore con la strumentazione diagnosi.

sulle candele mi haveva gia detto che non erano originali quelle presenti, ma non le ha cambiate.
per l olio, mi ha detto che bisogna mettere il raccomandato fiat : selenia 5W40 pure energy. tra l altro ha appena fatto il cambio olio totale a causa della sostutuzione modulo. quindi immagino che non mi consigli altro..
i dettagli qua sotto:

1694976746423.png


per il resto posso mettergli sul piano tutto questo, e ti ringrazio, ma non sono il tipo che si mette a fare il professore on casa d altri, e una cosa proprio che non riesco a fare.. (e in ogni caso se poi fa "su comando" poi non rispondera del funzionamento..)
in ogni caso coe dici tu ci sono i 24 mesi di garanzia.


una domanda in generale: ma quindi secondo te continuare ad andare "per tentativi", spendendo altri soldi, e la cosa giusta?
 
Ultima modifica:
ps: ho letto da molte parti che anche una batteria non al top puo causare problemi al multiair. ti risulta? in dodici anni la ho sostituita solo una volta perche mi aveva lasciato a piedi, nonostante avesse parametri buoni, nel 2017.

negli ultime settimane, ho avuto un paio di volte problema alla porta usb (non leggeva i dati) piu contachilometri lampeggiante. la mattina dpo in etrambi i casi tutto ok. probalema non si e ripresentato da 10gg. dai forum che ho lento sembrerebbe un problema piu di allineamento sensori o circiuti che non di batteria
 
Intanto sti 1.4 sono talmente tanto rognosi che se non ci sono le candele originali presentano anomalie.

Secondariamente, quando i primi ignoranti sono proprio nell'officina, diventare e fare il "professore" in casa d'altri è cosa buona e giusta oltreché SACROSANTA, in quanto chi è che paga sei te e non loro, loro devono eseguire, e se si dimostrano ignoranti urge correzione tempestiva e disposizioni aggiunte.

Fiat, ovvero casa madre sotto falso nome "alfa romeo" aveva emanato una circolare relativa alla modifica del modulo multiminchia con anche la sostituzione della tipologia di olio motore passando dalla gradazione 5W40 alla 0W30

Il modulo multiminchia se non gira con il suo olio caccia fuori mille avarie con la conseguenza che potrebbe essersi già Guastato nuovamente.

 
: ho letto da molte parti che anche una batteria non al top puo causare problemi al multiair. ti risulta? in dodici anni la ho sostituita solo una volta perche mi aveva lasciato a piedi, nonostante avesse parametri buoni, nel 2017.

 
aggiornamento amisciiii (traduzione veloce con google)


si è verificato un guasto diverso nel sistema di iniezione rispetto all'ultima volta.Abbiamo l'errore "Pressione dell'aria all'accensione errata". Ora dobbiamo vedere se si tratta solo di un errore software, se il sensore della pressione dell'aria nella presa d'aria è difettoso o se si tratta del sensore nella centralina del motore. La cosa più semplice da fare ora è eseguire un aggiornamento del software. Tuttavia, tutte le funzioni devono essere riallineate dopo l'aggiornamento. Ed ecco il prossimo problema: il sensore di selezione della marcia sul cambio non funziona più. Mostra sempre che una marcia è inserita anche se il cambio è in folle. Altrimenti non potremo completare correttamente l'aggiornamento_Ora stiamo cercando di aggirare questo problema collegando un nuovo sensore di selezione della marcia. Non posso dire se e quanto tempo ci vorrà. Ci metteremo in contatto.

sperando che abbiano i pezzi
 
Non sono intervenuto prima, semplicemente perché non avevo visto il post.
Ti avrei detto subito che, dopo la sostituzione del modulo, il problema presentatosi non poteva essere avaria del modulo Multiair, bensì probabilmente il sensore di flusso e temperatura aria in ingresso al collettore di aspirazione (contachilometri lampeggiante e mancanza di borbottamenti, o meglio, mancanza di marcia a 3 cilindri per pochi minuti consecutivi.)
Le candele debbono essere solo ed esclusivamente le NGK iridium indicate dalla casa, non per il modulo, bensì per le temperature che sviluppa il 1.4 turbo, T jet e Multiair.
L'olio (che si dica quello che si vuole) si può usare il Selenia 5/40 ACEA C3 in uso fino al 2015 e sostituito poi con il pessimo 0/30 ACEA C2 (SU TUTTI I MOTORI BENZINA GUPPO FCA) non perché migliore del precedente, bensì per avere uno step di omologazione maggiore senza spendere un cent di investimenti, perché lo 0/30 è come acqua e mancando di viscosità, le parti meccaniche trovano meno freno (finché dura...) e dimezzando (ma non sufficiente) i tempi tra un tagliando e l'altro.
Altrettanto hanno fatto altri costruttori, basta documentarsi...
Il problema al modulo probabilmente lo hai avuto dopo poche centinaia di km dal tagliando, perché ti hanno messo dentro, consapevolmente o a tua insaputa un olio di marca o tipologia diversa che ti ha creato morchie e di conseguenza assassinato il modulo. Questa che ti ho appena citato è la principale causa di rottura del modulo Multiair. Il Selenia che ti hanno messo non può danneggiare il motore, se non inquinato con rabbocchi sbagliati o cambi olio fatti con la pompa che lascia nel motore un totale di ¾ di litro di olio vecchio.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Non sono intervenuto prima, semplicemente perché non avevo visto il post.
Ti avrei detto subito che, dopo la sostituzione del modulo, il problema presentatosi non poteva essere avaria del modulo Multiair, bensì probabilmente il sensore di flusso e temperatura aria in ingresso al collettore di aspirazione (contachilometri lampeggiante e mancanza di borbottamenti, o meglio, mancanza di marcia a 3 cilindri per pochi minuti consecutivi.)
Le candele debbono essere solo ed esclusivamente le NGK iridium indicate dalla casa, non per il modulo, bensì per le temperature che sviluppa il 1.4 turbo, T jet e Multiair.
L'olio (che si dica quello che si vuole) si può usare il Selenia 5/40 ACEA C3 in uso fino al 2015 e sostituito poi con il pessimo 0/30 ACEA C2 (SU TUTTI I MOTORI BENZINA GUPPO FCA) non perché migliore del precedente, bensì per avere uno step di omologazione maggiore senza spendere un cent di investimenti, perché lo 0/30 è come acqua e mancando di viscosità, le parti meccaniche trovano meno freno (finché dura...) e dimezzando (ma non sufficiente) i tempi tra un tagliando e l'altro.
Altrettanto hanno fatto altri costruttori, basta documentarsi...
Il problema al modulo probabilmente lo hai avuto dopo poche centinaia di km dal tagliando, perché ti hanno messo dentro, consapevolmente o a tua insaputa un olio di marca o tipologia diversa che ti ha creato morchie e di conseguenza assassinato il modulo. Questa che ti ho appena citato è la principale causa di rottura del modulo Multiair. Il Selenia che ti hanno messo non può danneggiare il motore, se non inquinato con rabbocchi sbagliati o cambi olio fatti con la pompa che lascia nel motore un totale di ¾ di litro di olio vecchio.

ciao grazie del tuo intervento.

vi aggiorno:
la spia motore accesa dopo il cambio modulo, mi e stato detto che era il sensore dell iniezione. al che mi hanno fatto un aggiornamento del software, non rilevando nessuno problema agli iniettori. Al momento dell aggiornamento, scoprono anche che il sensore delle marce non funziona, rilevando sempre una marcia ingranata (motivo per il quale lo S&S non funziona ormai da anni, non che mi importi granchè visto che anche quando funzionava funzionava sempre a singhiozzo). al che per non procedere a una sostituzione di questo sensore, a dir loro che avrebbe richiesto molta costosa manodopera al di la del costo del sensore in se, (smontaggio di grandi pezzi del motore), visto che l aggiornamento non poteva essere completato con sensore marce difettoso, hanno collegato il cavo del sensore temporaneamente a un sensore esterno di una giulietta (cosi almeno mi sembra di avere capito..)

morale: software aggiornato, mi dicono il motore e ok, anche se si accende la spia motore non ti preoccupare anche per il tuo viaggio, al massimo al ritorno torni da noi se hai dinuovo la spia motore accesa. per ora non ho avuto spie accese, compreso viaggio di 700km a torino.

in compenso perche la sfiga non mi abbandoni mai, per la prima volta scopro una nuova icona su display elettronico, mentre sono fermo nel tunnel del gran san bernardo... che vado a cercare su internet... sotituire pastiglie freni lol. questo cmq ci sta, da qualche settimana sentivo ogni tanto qualche fischio e non le ho cambiate da un bel po. domani facciamo visita anche a un bell autorizzato alfa torinese.

gia che ci sono chiedero anche a loro che olio consigliano quando dovro fare un rabbocco, scusatemi ragazzi ma mi avete un po confuso tra "5w-40 K pure energy" selenia raccomandato da alfa in germania e 0w-40 che dite voi ora ho le idee molto confuse.

ciao e grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuna confusione,
Considera questo:

selenia è una porcheria d'olio.