Le candele sono 1 per cilindro, sotto la bobina. Togli il coperchio, sviti il dado da 10 che ferma la bobina, sblocchi il fermo di plastica (è MOLTO delicato), togli la bobina. Con una chiave abbastanza lunga ti infili e sviti la candela.
La durata prevista delle candele è di 90/100k km... le bobine non vanno molto oltre.
Le originali sono NGK (direi BKR6EKPA, ma controlla meglio), mantieni quelle e non farti venire strane idee con bobine a potenza maggiorata, cavi particolari o candele potenziate... il JTS è uno strano equilibrio che va lasciato stare: pensa rogne a non finire...
Il
filtro dell'olio èvicino ai colli di scarico, lo vedi e ci arrivi da sotto. Come olio ti consiglio il Selenia Racing 10W60. Il alternativa un altro 10W60 di ottima qualità (Castrol Edge).
Filtro dell'aria lo puoi cambiare da sopra smontando il collettore dell'aria (lo smorzatore lascialo pur lì incastrato sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento), togli la L e poi apri la scatola filtro dall'alto. Attento a non rompere dei tubi... sono già introvabili!!
Filtro benzina non era previsto nel mercato italiano, se ce l'hai (vettura per il mercato estero) l'operazione ha codice
10044B10. Dovrebbe essere prodotto dalla Bosch e collocato in zona ruota posteriore destra, ma non garantisco.
Filtro clima (aria abitacolo) è sotto al riparo tergi lato passeggero, ti riporto un messaggio di ack direttamente per maggior completezza.
[CUT]
Cmq devi smontare la copertura in plastica del vano motore tergicristalli ... quello che sta tra il cofano e il parabrezza per intenderci, non serve che smonti entrambe le parti, basta quella lato passeggero ... non è semplicissimo perchè tolte le viti la copertura rimane cmq incastrata lì ...
... devi sfilarla dalla guarnizione vano motore nella parte inferiore e poi farla scorrere lateralmente per sganciarla dai fermi in plastica che la tengono attaccata al lato superiore (se non mi ricordo male ...)
sotto trovi un'altra copertura più piccola con dentro il filtro clima