Candelette alfa 146 1.9 JTD - ci sono problemi all'avvio del motore

Ciao, eccomi qua per gli aggiornamenti.

Per due settimane, dopo lo spostamento dei fusibili e un calo di 4-5 gradi delle temperature, la spia ha cominciato a riaccendersi... senza una logica come prima... (alcune volte a motore caldo altre volte a motore freddo, altre ancora con temperature esterne sui 20 gradi... tutto e il contrario di tutto.

Martedì porterò la macchina dal meccanico per altre piccole cose, mi ha detto che proverà a fare ulteriori diagnosi per vedere se riusciamo a capire dov'è il problema... non so più cosa pensare.

Il meccanico mi ha anche detto che secondo lui è il body computer che non funziona.

Ma la centralina quando non funziona non dovrebbe dare anche altri problemi? Non capendone molto non riesco a capacitarmi di come la centralina non funzionante possa influire solo sulla spia candelette... non vorrei mai spendere 400 euro minimo per una centralina nuova per poi ritrovarmi con lo stesso problema dopo una settimana...

Sto cominciando a pensare che ormai sia un problema cronico della mia macchina... una soluzione ci sarà ma non riesco a vedere quale possa essere... :(
 
Ciao, eccomi qua per gli aggiornamenti.Per due settimane, dopo lo spostamento dei fusibili e un calo di 4-5 gradi delle temperature, la spia ha cominciato a riaccendersi... senza una logica come prima... (alcune volte a motore caldo altre volte a motore freddo, altre ancora con temperature esterne sui 20 gradi... tutto e il contrario di tutto.Martedì porterò la macchina dal meccanico per altre piccole cose, mi ha detto che proverà a fare ulteriori diagnosi per vedere se riusciamo a capire dov'è il problema... non so più cosa pensare.Il meccanico mi ha anche detto che secondo lui è il body computer che non funziona.Ma la centralina quando non funziona non dovrebbe dare anche altri problemi? Non capendone molto non riesco a capacitarmi di come la centralina non funzionante possa influire solo sulla spia candelette... non vorrei mai spendere 400 euro minimo per una centralina nuova per poi ritrovarmi con lo stesso problema dopo una settimana...
...a me viene da pensare una cosa invece...in passato qualcuno ha messo mano alla rete can o comunque su qualche centralina?
Sto cominciando a pensare che ormai sia un problema cronico della mia macchina... una soluzione ci sarà ma non riesco a vedere quale possa essere... :(
Sì molto più provabile, anche perchè è giusto un "Time", magari fai un giro allo fascio qualcosa dovresti trovare....delle volte ne sanno molto di più i demolitori, perchè le vedono come sono costruite.
 
Ciao Erik 147, non hai risposto ad una importantissima domanda che ti ha giustamente fatto Andrea-cesenat : le candelette le hai messe originali?
presumo che stiamo parlando di JTDm e non di JTD dove le cose cambiano sensibilmente. Proprio da poco ho avuto una 150 cv dove il cliente aveva sostituito tutte e 4 le candelette mettendole marelli ( niente male come marca) dopo pochi giorni la spia di nuvo accesa, poi ha cambiato anche lui la centralina ma idem. io avevo nello scaffale delle candelette nuove le bosch le ho montate 4 e il diffetto è sparito , ogni tanto viene per altro ma non si è pèiù lamentato per il preriscaldo.

Il body non ha molto a che vedere, e i DTC della ECU ( gli errori memorizzati nella centralina controllo motore ) avvengono solo da parte della centralina candelette la quale in questi modelli è molto sensibile alle variazioni di corrente assorbita e alla sua curva di assorbimento in funzione anche del tempo a partire dal momento in cui si accende il quadro, si mette in moto e dal segnale di temperatura nonchè tensione batteria. Una o più candelette con caratteristiche differenti da quelle di progettazione, in certi casi anche lievi , viene rilevata e segnalata con una certa sensibilità del sistema. Una candeletta di JTDm correttamente alimentata a 12 volt a temperatura ambiente allo spunto assorbe diverse decine di Ampere man mano che si riscalda la corrente scende attorno ai 10A e anche meno , quando montata in vettura la tensione sarà di circa 1 -1,5 V in meno diciamo attorno agli 11 volt a motore spento ( che è la tensione nominale delle candeltte in questione) questo perchè con quei livelli di corrente è inevitabile una caduta di tensione, altrimenti sarebbe necessario un cavo da 8mm per ogni candeletta...( a parte che i cavi , compresi connettori hanno delle caratteristiche costruttive particolari , conduttore compreso). Nelle vetture modernissime le cose sono ancora più precise, e le tensioni di lavoro più basse , per esempio sulla giulietta jtdm siamo attorno ai 4 volts o poco più.

detto questo, possiamo immaginare con le correnti in gioco quanto potrebbe risultare sensibile una variazione di tensione di fronte ad un qualsiasi falso contatto sia nei connettori delle stesse, e nelle varie giunzioni dell'impianto di potenza, maxifuse compreso.

Spero di esser stato d'aiuto
 
Ciao.
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Non saprei se qualcuno ha messo le mani a qualcosa di elettrico in passato, il concessionario quando ho preso la macchina mi disse che non era totalmente originale, a parte qualche modifica nella carrozzeria che vedevo ad occhio nudo...

Il giro allo sfascio io non l'ho fatto ma l'ha fatto il meccanico quando gli ho fatto montare l'assetto e ha recuperato una centralina preriscaldo (non so se ne abbiano parlato o meno).

Per quanto riguarda la marca delle candelette non ricordo, posso solo dire una cosa, io ho il jtdm e il mio meccanico ha la jtd (mi sembra che sia del 2004 la sua) da ingnorante penso che non cambi nulla tra questi due motori, in fatto di candelette, quindi lui avrà sicuramente montato le stesse che prende per la sua.

Domani gliela devo portare per due cavolate da mettere a posto (cavi del freno a mano che per la prima volta mi hanno fatto provare l'ebrezza di rimanere con le ruote posteriori bloccate d'inverno... :) che genio che sono) e mi ha già detto che proverà ancora a fare una diagnosi (credo che nelle scorse volte l'abbia già fatta almeno tre volte, una sicuro perchè ero li...).

Vediamo un pò se si riesce a risolverla perchè, oltretutto, in queste mattina che comincia a fare fresco (9 gradi) la macchina parte male; stamattina ha mancato l'accensione tre volte... premetto che faccio sempre e solo un "giro di candelette" e poi accendo.

Quello che mi scoccia è che abitando in un paese dove fa freddo in inverno, dove sono residente arriviamo anche a -20 gradi, è importantissimo avere il sistema di accensione che funzioni... non voglio rimanere a piedi e spendere soldi dai meccanici due o tre volte ogni inverno.
Altra cosa è che quando una candeletta mi abbandonerà non me ne accorgerò mai perchè sta spia si accende quando vuole lei...
Terza cosa mi da proprio fastidio la macchina che non funziona e quando faccio di tutto per metterla a posto, e non ci sono miglioramenti, mi cadono le b...raccia...

Grazie, mercoledì se riesco vi riaggiorno e vediamo, domani che gliela porto gli accenno di questa leggera differenza tra il jtd e jtdm... solo che pre fare sta prova mi costerà un 100-150 euro...

Vabbè per ora grazie e a presto...
 
Foto1: gli attrezzi utilizzati: bussola da 10 1/4", 3 prolunghe, snodo, cricchettoFoto 2: il vano motore tolto il coperchio in plastica: le candelette (non visibili in questa foto) si trovano dietro al motore, lato parabrezza Foto 3: viste dal lato batteria della candeletta n. 4 (cerchiata in rosso, sotto la valvola EGR)... le altre non sono facilmente fotografabili Foto 4: posizione della chiave per rimozione candeletta n. 1 (lato fiancata dx, ovvero lato sx guardando il motore da davanti), la più ostica da raggiungere (può essere utile una chiave a becco lungo per "catturarla" dopo averla svitata e per riposizionare quella nuova.Se le candelette smontate sono tutte in efficienza (con un tester devono dare una resistenza inferiore a 1 ohm, oppure provando a collegarla qualche secondo alla batteria diventa subito incandescente) il problema potrebbe anche essere la centralina di preriscaldo, appena visibile nell'ultima foto tra il filtro gasolio (quello grigio in bella evidenza con scritta "UFI" e il serbatoio olio idroguida (serbatoio nero con coperchio rosso).Ciao e buon lavoro!Mauro
Visualizza allegato 84643


Visualizza allegato 84644


Visualizza allegato 84645 Visualizza allegato 84646


Visualizza allegato 84647



ciao sono nuovo del forum forse tu mi potresti dare una mano,ho notato che la prima candeletta si trova sotto l'egr,ma le altre 3 dove si trovano?mi aiuteresti per cortesia

ciao sono vito nuovo del forum,volevo chiederti un paio di cosette forse tu mi puoi aiutare,devo sostituire le candelette le altre 3 candelette dove si trovano?una sotto l'egr con il connettore e le altre?mi daresti una mano per favore?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se hai individuato la prima candeletta sotto l'EGR, le altre sono in posizione corrispondente ai 4 cilindi, analogamente alla prima.
Purtroppo non sono in posizione comoda da fotografare, io per raggiungerle mi sono praticamente steso sopra il motore (con una coperta) e ho infilato il braccio destro dietro al motore (tra motore e filtro gasolio per intenderci) per raggiungere le pipette delle candelette.
Ciao
 
candelette alfa 146 1.9jtd

Salve a tutti! ho provato a svitare le candelette ma non ci riesco e ho paura di forzare la mano e di spezzarle. come posso risolvere ?si rischia di fare danno?grazie per le risposte e le dritte!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: candelette alfa 146 1.9jtd

Salve a tutti! ho provato a svitare le candelette ma non ci riesco e ho paura di forzare la mano e di spezzarle. come posso risolvere ?si rischia di fare danno?grazie per le risposte e le dritte!!

usa del WD40 da spruzzare alla base delle candelette, aspetta ch efaccia reazione poi cerca di svitarle solamente di muoverle, cioè allentarle, poi accendi il motore e tienilo giusto pochi secondi, sarà irregolare sicuramente, dopo di che continua ad svitare, dovrebbero venire bene.