Candelette alfa 146 1.9 JTD - ci sono problemi all'avvio del motore

Re: candelette

salve qualcuno mi puo' aiutare ho la mia alfa 146jtd che quando l'accendo, dopo 2 secondi si accende la spia di avaria preriscaldo.. ho guardato nel vano motore dopo aver tolto coperchio plastica.. ma le candelete dove sono?? gli iniettori son in bella vista con il tubino nero in serie x il ritorno gasolio, le candelette??:confused:

Lionne ti riferisci alla 146 o alla 147?

qui la tavola relativa al 1.9 jtd montato su 146

come puoi ben vedere la candela di preriscaldo è imbullonata nella testata del Jtd:

particolare 1: candela di preriscaldo

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: candelette

Le candelette le trovi vicino agli iniettori. Segui il cablaggio elettrico. Il lavoro va fatto a motore freddissimo


Sent from my iPhone using Tapatalk

scusate nella fretta ho scritto male la mia alfa è 147 jtd del 2004 se si puo' avere uno schema dove è collocata la candeletta vi sarei grato perchè guardando sembra che la candeletta sia insieme all'iniettore?? grazie ragazzi
 
re: Candelette

anch'io ho il tuo stesso problema ma te sai dove son collocate le candelette della 147jtd io nn le vedo ciao by lionne 147
 
Re: candelette

scusate nella fretta ho scritto male la mia alfa è 147 jtd del 2004 se si puo' avere uno schema dove è collocata la candeletta vi sarei grato perchè guardando sembra che la candeletta sia insieme all'iniettore?? grazie ragazzi


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Alfisti d'Italia a Mirano, sabato il raduno nazionale del biscione -
 
Buongiorno a tutti, avevo già scritto sul tema spia candelette, ora vi racconto gli sviluppi. In successione ho cambiato 4 candelette e tolto l'errore dalla centralina; dopo una settimana mi si riaccende la spia. Decido di cambiare la batteria e di fare una nuova diagnosi ed eliminare l'errore, sparisce per una settimana e poi si riaccende la spia. Decido allora di cambiare la centralina delle candelette (l'ultima diagnosi non dava più errore sulle candelette ma sulla centralina delle stesse)... Indovinate un po??? Dopo una settimana mi si riaccende la spia. In più ho notato che, specie in montagna, fa fatica a mettersi in moto anche con 8/10 gradi... Ah si, dimenticavo che di centraline delle candelette ne ho cambiate tre... Non so più cosa fare... Se qualcuno ha qualche consiglio, se gli è successa la mia stessa cosa.... Aiutoooo...
 
Buongiorno a tutti, avevo già scritto sul tema spia candelette, ora vi racconto gli sviluppi. In successione ho cambiato 4 candelette e tolto l'errore dalla centralina; dopo una settimana mi si riaccende la spia. Decido di cambiare la batteria e di fare una nuova diagnosi ed eliminare l'errore, sparisce per una settimana e poi si riaccende la spia. Decido allora di cambiare la centralina delle candelette (l'ultima diagnosi non dava più errore sulle candelette ma sulla centralina delle stesse)... Indovinate un po??? Dopo una settimana mi si riaccende la spia. In più ho notato che, specie in montagna, fa fatica a mettersi in moto anche con 8/10 gradi... Ah si, dimenticavo che di centraline delle candelette ne ho cambiate tre... Non so più cosa fare... Se qualcuno ha qualche consiglio, se gli è successa la mia stessa cosa.... Aiutoooo...

SE preriscaldi, spegni, preriscaldi, mettiamo farlo tre volte, quando avvi parte bene?

Per saltare 3 centraline che poi sono dei time, le candelette sono originali o hanno meno Ohm da avere un consumo maggiore di corrente?
 
Ciao. Allora spiego brevemente anche perché ci sono degli sviluppi: in pratica se facevo più cicli di riscaldamento la macchina partiva bene, ma dava comunque avaria. Facendo solo un ciclo faceva fatica solamente con temperature dai 5 gradi in giù, tossiva un po' ma partiva. A volte poi partiva senza problemi e senza dare avaria.
Ora gli sviluppi: quattro giorni fa ho tolto e rimesso due maxi fusibili da 50 e miracolo, per ora, sono 4 giorni che la macchina parte normalmente e non mi ha più dato in alcun modo avaria preriscaldo.... Tengo le dita incrociate...
 
Ciao. Allora spiego brevemente anche perché ci sono degli sviluppi: in pratica se facevo più cicli di riscaldamento la macchina partiva bene, ma dava comunque avaria. Facendo solo un ciclo faceva fatica solamente con temperature dai 5 gradi in giù, tossiva un po' ma partiva. A volte poi partiva senza problemi e senza dare avaria.
Ora gli sviluppi: quattro giorni fa ho tolto e rimesso due maxi fusibili da 50 e miracolo, per ora, sono 4 giorni che la macchina parte normalmente e non mi ha più dato in alcun modo avaria preriscaldo.... Tengo le dita incrociate...

le candelette vanno tute a massa in parallelo tra loro, quindi bruciata una, vanno le altre, la centralina (time) da il tempo e con un 30Amp potrebbe andar bene, ma le candelette l'una, quanti Ohm misurano?
Basta che stacchi un cavetto e lo misuri con un tester la resitenza, perchè forse è poco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo non saprei dirtelo, proverò a fare questa misurazione con il meccanico appena vado.
Per le candelette ho lasciato fare tutto a lui, ha la mia stessa e identica macchina quindi mi fido ciecamente...
Comunque sia per ora, cioè dopo aver staccato e riattaccato due fusibili da 50Amp non ha piu dato nessun problema e non è piu comparsa la spia.
Se avrò novità ci terrò aggiornati, altrimenti (speriamo) problema risolto... :)