Candelette preriscaldamento

Ziopietro MJT

Alfista principiante
21 Aprile 2013
75
27
36
Av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MJT 140
Altre Auto
Fiat 600 Fiat/1100/103E
Salve a tutti, piccola domandina: Proprio ieri mattina come al solito mi metto in macchina per andare a lavoro, temperatura intorno ai 5 gradi metto in moto e subito dopo vedo la spia candelette lampeggiare per alcuni secondi, primo pensiero candelette andata, appena posso mi reco dal mio meccanico gli spiego l'accaduto e lui subito col tester controlla le candelette, sorpresa tutto ok. Allora mi dice che sicuramente è un falso contatto quindi prende il flacone di VD 40 spruzza e mi dice tutto apposto, camminaci un paio di giorni e vedrai che tutto torna a posto,ok faccio io ma perché gli chiedo un paio di giorni? Mi spiega che é successa la stessa cosa ad una 159 stessissimo problema e lui dopo lo stesso trattamento a risolto il problema. Adesso chiedo a voi, possibile trattasi di un falso contatto oppure può dipendere da altri fattori? (FILI CORRENTE CETRALINA ACCENSIONE ECC). Sicuro di una vostra risposta nel frattempo vi auguro una buona giornata.
 
Io farei controllare le candelette anche da un’altro professionista. In questi casi è quasi sicuramente una candeletta andata
 
Potrebbe anche essere che una delle quattro sta per bruciarsi, quindi è possibile che il sistema di controllo rilevi un un abbassamento di tensione ed è per questo che si accende la spia.
 
Se hanno molti chilometri, ti consiglio di cambiarle tutte coso non dovrai più pensarle per qualche anno
 
  • Like
Reactions: kormrider
A dire il vero sono ancora quelle originali, una sola è stata cambiata qualche anno fa'. Considerando che la macchina è del 2003 e ho percorso appena 135000 km direi che sono durate abbastanza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambiale!!

Consiglio le Beru oppure le
Bosch Duraterm
Le trovi su Autodoc.it
 
. Allora mi dice che sicuramente è un falso contatto quindi prende il flacone di VD 40 spruzza e mi dice tutto apposto, camminaci un paio di giorni e vedrai che tutto torna a postogiornata.
Il WD 40 prt essendo un ottimo sbloccante non è in grado di ripristinare un falso contatto sulle candelettte, per far questo bisogna quantomeno serrare le connessioni.
Comunque come ti è stato suggerito quasi certamente almeno una candeletta è difettosa.
 
Le candelette vanno provate con tester in ohm ~ e non con filo di corrente come fanno molti se tt e 4 con filo vanno se le provi in ohm ~ vedrai che la resistenza da una al altra cambia .. avvolte anche le centraline delle candelette danno problemi ma è un guasto poco frequente
 
  • Like
Reactions: kormrider
A dire il vero sono ancora quelle originali, una sola è stata cambiata qualche anno fa'. Considerando che la macchina è del 2003 e ho percorso appena 135000 km direi che sono durate abbastanza

Cambiale tutte il prima possibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Occhio se le togli tu che se sono dure si spezza dentro vanno tolte a motore super caldo!!!