re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI
Ciao, anch'io ho preso da pochi mesi una Spider del '98 ,ma per fortuna l'ho cercata e trovata con la capote manuale perchè è un'auto che ho intenzione di tenere per moltissimi anni , infatti l'ho già anche OMOLAGATA al R.I.A.R. come d'interesse storico e collezionistico.
Ti dicevo appunto che l'ho preferita manuale perchè avevo sentito dire che quelle elettriche avevano dei problemi e magari tra 10 anni non si troveranno più neanche i ricambi ......
Un consiglio sui motorini: se Ti è ripartito con una martellata , il motorino NON ha nulla , è solo che si forma una patina tra le spazzole e l'indotto del motorino appunto per l'uso saltuario.
Di sicuro anche l'altro motorino che Ti hanno cambiato NON aveva nulla , anzi vedi di recuperarlo e tienilo di scorta.
Basta con un po' di pazienza aprire il motorino e pulire con un po' di tela abrasiva o carta vetrata il collettore di rame dove strisciano le spazzole e magari già che lo apri gli dai una lubrificata nelle parti rotanti, ma NON ungere il rame dove strisciano le spazzole altrimenti poi le isoli elettricamente.
Sembra difficile , ma non lo è . Al limite rivolgiti ad un elettrauto.
Il motorino è difficile che si bruci , se non funziona è solo per il motivo che ti dicevo prima.
Tutto questo Te lo dico perchè anch'io ho avuto lo stesso problema sulla mia 164 V6 Turbo del 1991 con i motorini della regolazione dei sedili elettrici anteriori : ogni tanto si bloccavano e bisognava darci un colpetto per farli ripartire.
Mio padre ha fatto l'elettrauto per 40 anni e così mi ricordo che li avevamo aperti e puliti.
La 164 adesso è ferma da un po' di anni in garage , ma siccome ha solo 87.000 Km la tengo e la omologherò entro il 2008 al RIAR per farci l'assicurazione convenzionata a costo ridotto.
Scusa se sono stato prolisso , ma mi piace spiegare bene e spero di esserTi stato utile.
Ciao.
Michele