Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

c'e anche il bollo ridotto come x le vetture d'epoca?

No il bollo lo paghi integralmente.

Su segnalazione di miclanci son andato a leggermi del Riar e in effetti anche la mia è già iscrivibile come auto di interesse storico, però per avere l'assicurazione Sara Vintage non basta essere iscritti bisogna anche omologarla. Sul sito c'è scritto che due volte all'anno fanno le omologazioni e le sedi sono una Arese e l'altra in centro Italia e di volta in vlta cambia. All'omologazione la porti e una commizzione tecnica verifica che sia tutto originale e a posto, paghi e ti danno anche una targhetta col numero di omologazione. Questo quanto ho capito io.

Io ci sto facendo più di un pensierino.. visto che in effetti l'auto l'ho comprata per tenerla a lungo e ad arese ci passo spesso... per la mia piccola è un tornare a casa visto che è stata fatta ad Arese. :)
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

No il bollo lo paghi integralmente.

Su segnalazione di miclanci son andato a leggermi del Riar e in effetti anche la mia è già iscrivibile come auto di interesse storico, però per avere l'assicurazione Sara Vintage non basta essere iscritti bisogna anche omologarla. Sul sito c'è scritto che due volte all'anno fanno le omologazioni e le sedi sono una Arese e l'altra in centro Italia e di volta in vlta cambia. All'omologazione la porti e una commizzione tecnica verifica che sia tutto originale e a posto, paghi e ti danno anche una targhetta col numero di omologazione. Questo quanto ho capito io.

Io ci sto facendo più di un pensierino.. visto che in effetti l'auto l'ho comprata per tenerla a lungo e ad arese ci passo spesso... per la mia piccola è un tornare a casa visto che è stata fatta ad Arese. :)


Esatto !!

alexmed ha interpretato bene il tutto.

La macchina però deve essere originalissima e tenuta bene e soprattutto non si può presentare un'auto con graffi, ammaccature , vano motore completamente imbrattato, capote tagliata o con rattoppi vari , ecc....

Le auto con tuning , alettoni , accessori vari non originali logicamente NON possono essere omologate .

L'assicurazione Sara Vintage costa circa 100 EUR indipendentemente dalla cilindrata (è del tipo con franchigia di 200 EUR ) + 150,00 EUR quota per il 1°anno al Riar e 120.00 EUR per gli anni successivi + 80,00 EUR costo dell'omologazione (targhetta).

Anche se avete un'assicurazione in 1°classe Bonus malus minimo pagate 400.00 EUR e quindi è conveniente , ma soprattutto avete una certificazione che la macchina è ORIGINALE e d'interesse storico e collezionistico . Ciò può essere d'aiuto anche in caso di incidente quando le assicurazioni vogliono liquidare con 2 soldi le auto con oltre 10 anni di vita e non ti ripagano l'eventuale riparazione ma solo il valore come rottame.


Io con la mia Spider (916) vers. restyling del Nov.1998 per omologarla sono andato ad Ottobre scorso vicino ad Arezzo ( Monte San Savino) essendo io marchigiano . A Giugno invece la seduta di omologazione era stata ad Arese.

La targhetta mi è poi arrivata a metà Novembre.

Sto ancora aspettando invece il Certificato dell'omologazione perchè alla scheda avevo allegato una foto con misura standard 11x15 ed invece me ne hanno richiesta una di un formato strano e più piccolo (9x12) che ho spedito subito il 2 Novembre insieme al pagamento della targhetta di omologazione.

Appena arriva il certificato metto una foto.

Intanto Vi allego la scansione della targhetta.

CIAO!!
 

Allegati

  • Targhetta.pdf
    133.8 KB · Visualizzazioni: 299
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

ho un alfa spider con capote manuale per mettere il motorino elettrico quanto e' la spesa? grazie e a chi posso rivolgermi?
 
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re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Lascia perdere !!!!!!!! ammesso che trovi qualcuno che ti fa il lavoro , spendi almeno 1000 EUR solo di pezzi , non è una cosa originale ed avrai sempre noie ..
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Un saluto a tutti,
sono nuovo ,"fortunato "posesssore di una spider 2000 ed ho gia sostituito causa inceppamenti cosi dicono in concessionaria, due volte il motorino.
A gennaio nuovo inceppamento.
Vorrei provare a smontarlo, qualcuno puo fornirmi indicazioni pratiche/schema su come accedere ed effettuare l'operazione.
garzie a tutti.
Alberto
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

ciao puoi scaricarti direttamente su internet la monografia con la locazione della centralina, io invece starei cercando una centralina per la cappotte dato che sto provando a farla, anche rotta qualcuna la vende, grazie mille...
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Ragazzi,
ma non avete mai provato a dargli un pò di svitol a questo stramaledetto motorino?
Io lo prendevop a martellate come penso voi per un pò poi un giorno lo abbiamo lubrificato per bene, tanto prima di sostituirlo una prova in più non guastava nulla e per il momento non mi ha mai dato più problemi, sono passati un paio di mesi...
Provate anche voi e poi mi saprete dire..
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e ho visto che vi date un bel po' da fare per aiutare a risolvere problemini vari....

Da 4 anni la mia 916 ha la capote che funziona solo più in semi-automatico, ossia uso l'azionamento elettrico del coperchio e del sistema di aggancio/sgancio dei perni, ma la apertura/chiusura del telo la devo fare manualmente.

La diagnosi è stata: centralina guasta. Costo circa 800 eurini, se ricordo bene. Adesso sono preso da un rimorso di coscienza. Non per la fatica fisica, ma per una questione di orgoglio. A questo punto, chi può aiutarmi a sapere il part number di questa centralina?
Con il part number vorrei provare a cercarla in Internet senza spendere una cifra che secondo me è spropositata e onestamente non voglio fare la figura di chiederlo a un officina e poi non comprarlo da loro....

Grazie a tutti,

Silvano
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao Copernico,
io ho avuto lo stesso problema. Grazie ai suggerimenti di Tenerone ho aggirato la situazione. La causa del malfunzionamento dovrebbe essere il motorino elettrico cha ziona la capote. prova a scostare la moquette che ricopre il vano bagagli nell' abitacolo dietro i sedili (non e' necessario rimuovela tutta): ci dovresti trovare un motorino elettrico che aziona dei cavi bowden. OK, quando sei arrivato a questo punto devi azionare l' interruttore di apertura automatica (ovviamente con freno a mano tirato e vetri abbassati) e percuotere leggermente con un martellino il motorino (dei colpetti secchi e decisi, ma senza esagerare): il sistema dovrebbe funzionare (sulla mia e' efficace).
Il problema dovrebbe essere l' usura del sistema vite senza fine/ingranaggeria. Vorrei provare a lubrificarlo con grasso ma non ho ancora avuto tempo: quando lo faro vi terro' aggiornati sui risultati. Per la cronaca: dopo lo sblocco il difetto non si manifesta per periodi piu' o meno lunghi. Facci sapere come e' andata e se hai problemi riscrivi. Ciao a tutti

Salve a tutti, io invece sulla mia spider del '98 ho avuto un altro problema relativo a questo benedetto motorino. Mi spiego meglio, azionandolo sentivo dei rumorini come se alcuni ingranaggi andassero a vuoto, dopo averlo smontato ho notato che un ingranaggio in teflon si era spaccato. Morale, dovrei acquistare un motorino completo nuovo circa € 300 oppure far fare l'ingranaggio da un tornitore oppure trovarne uno usato magari di qualcuno a cui si è bruciato il motorino originale.
Qualcuno di voi mi può dare una dritta a riguardo?
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti!

L'anno scorso Skizofonic segnalava un produttore tedesco di capotes. Io gli ho scritto ed ecco sotto la risposta che ho ricevuto stamattina. Se qualcuno ha qualcosa di utile da aggiungere....

Silvano

-----Messaggio originale-----
Da: sale@eurotop.de [mailto:sale@eurotop.de]
Inviato: lunedì 26 maggio 2008 9.29
A: s.villata@fastom.com
Oggetto: Re: Frage zum Artikel ALFA ROMEO FASTBACK CAPOTE CABRIOLET ALPAGA NEUVE

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