Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

PROBLEMA!!!...ho tutto,..volevo provare a banco tutto il meccanismo, ho capito diciamo tutti i connettori, tranne 1, dovrebbe essere quello che si connette all'impianto della macchina, quello che da i consensi a far muovere in seguenza i pistoni,..la mia a quanto sembra, non trovo la morsettiera cablata per questo accessorio, cosa strana, visto che gli impianti sono standard, comunque, se qualcuno di voi sa dirmi o darmi, indicazioni dello schema elettrico per vedere cosa devo ponticellare per farli azionare e provare tutto a terra, prima di montare tutto sulla macchina, che nn e' una cosa semplice,..penso che i consensi sono, il freno tirato la macchina spenta ferma..ecc...e' possibile lo schema?. grazie.
 
Aiuto! Bloccaggio capotta elettrica...

buon giorno a tutti,

questa mattina mi è successa una cosa a dir poco spiacevole...

mentre stavo richiudendo la capotta elettricamente mi è venuto in mente di spegnere il motore e... mi si è bloccato tutto il meccanismo!

Cosa avrò mai combinato?

Secondo voi è rimediabile?

Ora ho la macchina nel garage dell'ufficio con la capotta chiusa per metà... :(
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

PROBLEMA!!!...ho tutto,..volevo provare a banco tutto il meccanismo, ho capito diciamo tutti i connettori, tranne 1, dovrebbe essere quello che si connette all'impianto della macchina, quello che da i consensi a far muovere in seguenza i pistoni,..la mia a quanto sembra, non trovo la morsettiera cablata per questo accessorio, cosa strana, visto che gli impianti sono standard, comunque, se qualcuno di voi sa dirmi o darmi, indicazioni dello schema elettrico per vedere cosa devo ponticellare per farli azionare e provare tutto a terra, prima di montare tutto sulla macchina, che nn e' una cosa semplice,..penso che i consensi sono, il freno tirato la macchina spenta ferma..ecc...e' possibile lo schema?. grazie.

La mia spider nata senza capote elettrica di siuro non ha il cavo per il comando dell'apertura/chiusura sotto il tunnel centrale dal che ne decuco che non abbia neppure il cablaggio capote vero e proprio. In ogni caso tieni presente che l'e-per li chiama "cavi supplementari". Sulla seconda serie cambia il codice del cavo sotto il tunnel (60656892).
Per quanto riguarda i consensi sono sicuro del freno a mano azionato, molto meno del motore fermo(anzi).

Ciao.
 

Allegati

  • Cavi supp capote elettrica Iserie.JPG
    Cavi supp capote elettrica Iserie.JPG
    56.7 KB · Visualizzazioni: 616
ok..ho visto, e ed e' quasi certo che il cablaggio originale non c'e'', ma se ci fai caso dalla foto che allegai, il cablaggio dell sistema c'e' compreso di centralina, la montero' senza tuttiquei consensi, il freno ecc... tanto servono solo a creare blocchi alla capote sia in apertura che in chiusura....lo schema dei connettori mi serve, per vedere i consensi alla centralina che dovro' ponticellare, in fine mi deve restare solo il pulsante che apre e chiude. domani forse ho lo schema che mi serve...intanto ho provato il motore e le elettrovalvole, e i pistoni a banco funzionano,..ho letto delle martellate sulle bobine, ho visto che anche queste ho dovuto togliere e mettere tensione per farle muovere un po'...ma ora vanno bene, stando ferme, tendono a gripparsi, quindi bisogna farle muovere ogni tanto, fare una prova di apertura e di chiusura almeno 1 volta al mese nei periodi invernali, quando la capote nn serve..e il problema si risolve da solo. se nn recupero lo schema promesso,..vuol dire che faro' una logica cablata, e secondo me funzionera' sempre.

comunque quello che hai posato, non e' lo schema elettrico, ma il cavo cablato, per il consenso della macchina in moto o motore spento, c'e' da vedere, perche il sistema e' elettrico,..forse c'e' bisogno della macchina in moto solo perche la pompa assorbe molta corrente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vaiiiii ditruggi il male vaiiiiiii

:aktion072: :aktion072:
 
problrma pistone capote elettrica..

ho un alfa spider del 2003 ts...con capote elettrica...l h oacquistata un anno fa da due 60 enni che praticamente non la usavano 9000 km dopo qualche mese che usavo la capotte in modalita elettrica.....ha smesso di funzionare...guardando bene il motorino funziona e' la vaschetta dell olio della capote che si e' svuotata...motivo?uno dei sei pistoni che servono ad alzare e abassare la capotte perde olio...che ne sono tre per parte...quello danneggiato e ' il piu esterno di sinistra.....mi hanno detto volgarmente "che piscia olio" perche e' stato usato pochissimo e puo succeredere...ora mi chiedo avere una capote elettrica e usarla manuale con il motorino funzionante non e' il massimo...solo che quel pistone costa 600 piu manodopera....esite un modo di rigenerare il pezzo senza sostituirlo?
 
Re: problrma pistone capote elettrica..

solo che quel pistone costa 600 piu manodopera....esite un modo di rigenerare il pezzo senza sostituirlo?

Sicuramente si !

è un "volgarissimo" pistone idraulico come quelli usati in tantissime altre applicazioni ....di misura più grande ad esempio sono usati nelle sponde montacarichi dei camion , sui ribaltabili , fanno muovere le gru , gli escavatori , le pale meccaniche , ecc........

Sicuramente basterà cambiare dei gommini .

Devi trovare una ditta o un'officina specializzata in oleodinamica che ripara quei mezzi che ti ho elencato sopra .

Secondo me però Ti conviene far smontare il pistone dal tuo carrozziere o meccanico e portarlo a revisionare perchè le officine che mettono le mani sui mezzi pesanti sono abituati ad usare mazze, leve , scalpelli .....diciamo che non sono delicati come merita di essere trattata una Spider.
 
ti ringrazio....incomincio a chiamare subito questo tipo di officine..
 
ho telefonato...ma nessuno tratta pezzi per macchina...solo a livello industriale......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...ma è logico ....per telefono cosa vuoi che ti dicano ?? chissà cosa avranno pensato ...io smonterei il pistone e poi con quello nelle mani puoi iniziare la ricerca .

puoi provare anche in qualche centro ZF che revisiona le idroguide ed i servosterzi .

alla fine si tratta di gommini e per chi è del settore trovarli è una sciocchezza e cambiarli fa parte del loro lavoro