Ciao a tutti!
Ho questo problema che sembra molto diffuso, cioè il coperchio copricapote non si apre sulla mia Spider gtv 916 del 2000.
Ho letto tante cose da tante parti ma non mi è chiaro qual'è IL metodo consigliato oggi nel 2012.
Sono convinto che il motore funziona. Lo sento quando uso il tasto apertura capote, ed è stato revisionato l'anno scorso. Diagnostico: motore ok, ma risolto per miracolo rimontandolo e cambiando dei relè. E' durata un paio di mesi, e poi di colpo si è bloccata di nuovo... il colpo della martellata me l'ha sbloccata una volta. E' andata tre settimane e da allora niente. Ogni tanto quando fa bel tempo, la sera prendo il martello e faccio un giro in garage...
Ma da che parte del motorino la date la martellata??
Per andare al dunque:
- Esistono o non esistono le cordicelle per sbloccare il copricapote manualmente? Nel compartimento dove c'è il motorino o dietro nel cofano? ho cercato proprio bene, anche dietro la batteria.
Il pulsante sul fianco dietro del sedile guidatore ovviamente non la sblocca.
- è possibile accedere ai sensori che dicono alla centralina che il coso è chiuso e che è pregata di aprirlo?? dove stanno esattamente e come faccio ad azionarli?
- il problema questa volta mi è comparso l'estate scorsa, in un periodo nel quale azionavo la capote due volte alla settimana circa
- ho letto che il colpevole sarebbe un ingranaggio di plastica, penso quello sopra al motorino, e che alcuni rifanno quel pezzo di metallo. Esperienze?
Sembra che a ogni avvio dell'auto, la centralina va a fare un test sul motorino. Test che stringe di un pelo l'ingranaggio, che va a bloccarsi senza riuscire a passare il dente... ed è qua che funziona la martellata e il kung fu.
Qualcuno ha un'idea per disattivare questo test?
E quando la martellata non va, e che non si hanno i soldi per andare dal meccanico ogni tre mesi, che si fa? Aiutoooo non voglio un'altro estate coperto.
Ciao e grazie