Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Prova ad insistere.
Con i comandi manuali non crei danni ma se il problema fosse il motorino elettrico morto non risolveresti il problema.
A meno che il problema sia altrove, ma fammi capire quando apri la capotte cos'è che non si apre, la capotte stessa o il copricapotte (se non si apre il primo pezzo di capotte con il lunotto allora il problema non è il motorino).

Il primo pezzo di capote si alza regolarmente. Invece il copricapote non ne vuole sapere di alzarsi. La cosa strana é che non uso l'autovettura da circa tre mesi e l'ultima volta che l'avevo presa, avevo aperto e chiuso regolarmente la capote. Può aver influito il fatto che dopo aver staccato la batteria, avevo sganciato i ganci anteriori della capote per lasciarla così a riposo?
Grazie.
 
Il primo pezzo di capote si alza regolarmente. Invece il copricapote non ne vuole sapere di alzarsi. La cosa strana é che non uso l'autovettura da circa tre mesi e l'ultima volta che l'avevo presa, avevo aperto e chiuso regolarmente la capote. Può aver influito il fatto che dopo aver staccato la batteria, avevo sganciato i ganci anteriori della capote per lasciarla così a riposo?
Grazie.
No non c'entra nè il fatto della batteria nè i ganci. Solitamente il difetto salta fuori proprio quando non si solleva la capotte per mesi, si forma dell'ossido sul collettore del motorino e i carboncini non fanno più contatto. La soluzione, come diceva MCLanci, è o lo smontaggio del motorino con relativa pulizia o la sua sostituzione.
Il consiglio che posso darti per il futuro è quello di farci un giretto ogni tanto anche d'inverno se puoi, una volta al mese è sufficiente per tenere sempre in funzione la capotte e i suoi componenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
No non c'entra nè il fatto della batteria nè i ganci. Solitamente il difetto salta fuori proprio quando non si solleva la capotte per mesi, si forma dell'ossido sul collettore del motorino e i carboncini non fanno più contatto. La soluzione, come diceva MCLanci, è o lo smontaggio del motorino con relativa pulizia o la sua sostituzione.
Il consiglio che posso darti per il futuro è quello di farci un giretto ogni tanto anche d'inverno se puoi, una volta al mese è sufficiente per tenere sempre in funzione la capotte e i suoi componenti.


Ing. Tenerone, grazie!
Avevo già preso appuntamento con l'officina quando ho tentato un ultimo colpetto sul motorino elettrico. La capotte si è finalmente aperta! Si é sbloccato il motorino ed ora va da solo! Mi preoccuperò solo di lubrificare gli organi meccanici, evitando così un intervento in officina che mi sarebbe costato senza garanzia di successo!
 
Ing. Tenerone, grazie!
Avevo già preso appuntamento con l'officina quando ho tentato un ultimo colpetto sul motorino elettrico. La capotte si è finalmente aperta! Si é sbloccato il motorino ed ora va da solo! Mi preoccuperò solo di lubrificare gli organi meccanici, evitando così un intervento in officina che mi sarebbe costato senza garanzia di successo!
Oh abbiamo sbloccato un altro malefico motorino, è un piacere :lachen001:

Guarda sulla mia, appena comprata ad inizio 2002, dopo circa 1 mese mi si era presentato per la prima volta il difetto e feci cambiare quindi il motorino in garanzia. Quel motorino ce l'ho su ancora adesso dopo ben 10anni...mi si è bloccato qualche anno fa un paio di volte (sempre dopo un fermo vettura lungo) ma da quando lo faccio girare mensilmente il difetto non si è più ripresentato.
Pure io dovrei smontarlo per pulirlo ma non trovo la voglia...:grinser005:

Cmq ti dò un altro consiglio: regola bene i tiranti che sganciano il copricapotte, sono fatti tipo cavo&guaina dei freni dei motorini e delle biciclette, hanno una ghiera filettata per tirarli o mollarli, il consiglio è quello di non tenerli tanto tirati per poter permettere al copricapotte quando scendi per chiudersi di agganciarsi per bene nei propri ganci e far scattare bene i microswitch che danno il consenso alla centralina della capotte. In questo modo anche i leverismi del motorino non restano sotto sforzo.
 
Ciao a tutti!
Ho questo problema che sembra molto diffuso, cioè il coperchio copricapote non si apre sulla mia Spider gtv 916 del 2000.
Ho letto tante cose da tante parti ma non mi è chiaro qual'è IL metodo consigliato oggi nel 2012.

Sono convinto che il motore funziona. Lo sento quando uso il tasto apertura capote, ed è stato revisionato l'anno scorso. Diagnostico: motore ok, ma risolto per miracolo rimontandolo e cambiando dei relè. E' durata un paio di mesi, e poi di colpo si è bloccata di nuovo... il colpo della martellata me l'ha sbloccata una volta. E' andata tre settimane e da allora niente. Ogni tanto quando fa bel tempo, la sera prendo il martello e faccio un giro in garage... :cool:

Ma da che parte del motorino la date la martellata??

Per andare al dunque:
- Esistono o non esistono le cordicelle per sbloccare il copricapote manualmente? Nel compartimento dove c'è il motorino o dietro nel cofano? ho cercato proprio bene, anche dietro la batteria.
Il pulsante sul fianco dietro del sedile guidatore ovviamente non la sblocca.

- è possibile accedere ai sensori che dicono alla centralina che il coso è chiuso e che è pregata di aprirlo?? dove stanno esattamente e come faccio ad azionarli?

- il problema questa volta mi è comparso l'estate scorsa, in un periodo nel quale azionavo la capote due volte alla settimana circa

- ho letto che il colpevole sarebbe un ingranaggio di plastica, penso quello sopra al motorino, e che alcuni rifanno quel pezzo di metallo. Esperienze?
Sembra che a ogni avvio dell'auto, la centralina va a fare un test sul motorino. Test che stringe di un pelo l'ingranaggio, che va a bloccarsi senza riuscire a passare il dente... ed è qua che funziona la martellata e il kung fu.
Qualcuno ha un'idea per disattivare questo test?

E quando la martellata non va, e che non si hanno i soldi per andare dal meccanico ogni tre mesi, che si fa? Aiutoooo non voglio un'altro estate coperto.

Ciao e grazie
 
Ing. Tenerone, la mia cappotta mi fa impazzire!
Il problema sembra simile a quello di Apriti: ieri ho fatto un giro a cappotta aperta. Al momento di lasciare la 916 in garage ...il copricappotta non si é aperto e si é accesa la luce - spia vicino al bottone di comando di apertura (sul tunnel).
Conclusione, ho la cappotta aperta!
Che faccio?
Se qualcuno volesse darmi un consiglio, lo ascolterei volentieri!
 
Se non si apre il copri capotte dietro il sedile sx alla base del mobiletto ci sono due tasti di apertura di emergenza, il problema è il solenoide del motorino elettrico che sblocca le corde. O si trova un buon tecnico eelettronico che apre e revisiona il motorino o se ne prende uno nuovo
 
Ing. Tenerone, la mia cappotta mi fa impazzire!
Il problema sembra simile a quello di Apriti: ieri ho fatto un giro a cappotta aperta. Al momento di lasciare la 916 in garage ...il copricappotta non si é aperto e si é accesa la luce - spia vicino al bottone di comando di apertura (sul tunnel).
Conclusione, ho la cappotta aperta!
Che faccio?
Se qualcuno volesse darmi un consiglio, lo ascolterei volentieri!
Lele..hai registrato i tiranti come ti avevo detto?

Probabilmente hai i microswitch delle cerniere che non sono scattati a dovere quando l'hai chiusa (per quello che lampeggia la spia del mobiletto, indica un problema su quei micro).
Prova a premere verso il basso il copricapotte LATERALMENTE (zona attacco cinture di sicurezza per intenderci), la spia dovrebbe spegnersi.

Se fosse il motorino, la spia non lampeggerebbe e sentiresti il motorino che ronza senza sbloccare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lele..hai registrato i tiranti come ti avevo detto?

Probabilmente hai i microswitch delle cerniere che non sono scattati a dovere quando l'hai chiusa (per quello che lampeggia la spia del mobiletto, indica un problema su quei micro).
Prova a premere verso il basso il copricapotte LATERALMENTE (zona attacco cinture di sicurezza per intenderci), la spia dovrebbe spegnersi.

Se fosse il motorino, la spia non lampeggerebbe e sentiresti il motorino che ronza senza sbloccare...

Diagnosi esatta (come sempre!): il motorino non gira perché la cappotto non risulta chiusa bene. ho provato a premere di lato ma senza risultato. E se ricorressi all' apertura manuale? Poi funzionerebbe quella elettrica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non sforzare nulla sennò rischi di rompere qualcosa. Piuttosto quando premi lateralmente il corpicappotte fatti aiutare e tieni premuto il tasto dell'apertura della consolle centrale.
Io questo problema l'avevo avuto la prima volta proprio perchè i tiranti non erano regolati bene e quindi chiudendosi male mandava in errore la centralina che all'atto dell'apertura non dava il consenso al motorino di girare. Prova anche ad utilizzare il tasto di apertura di emergenza (quelli sul montante)