Caratteristiche del cambio automatico versione benzina

Ciao ragazzi! Come vi state trovando con il cambio? Le palette (per chi le ha) come sono? Avete notato differenze rispetto ad altri automatici di altre case? Questo 7 marce quando l'ho provato mi sono trovato molto bene, ma un test drive di 20 minuti non credo sia sufficiente.
 
Onestamente... Delle volte rimane incantata una marcia troppo bassa che fa stare troppo su di giri il motore quando vai sul kick down. Effetto molto fastidioso sul quale intervengo subito con le palette. Anche mollando l'acceleratore, a volte rimane "incantato"...
Sempre quando si va sul kick down, non è per nulla pronto e reattivo... Peccato... Prima si beve un caffè e poi scala la marcia...

Per questa serie di cose, quando voglio divertirmi a guidare (molto spesso, quasi sempre), metto in sequenziale e uso solo rigorosamente ed esclusivamente le palette. Lunga vita a chi le ha inventate così grandi e fisse perché ti permettono di cambiare anche solo con il mignolo uscendo di curva e iniziando a tirare!
Un vero spettacolo il loro uso!
 
Onestamente... Delle volte rimane incantata una marcia troppo bassa che fa stare troppo su di giri il motore quando vai sul kick down. Effetto molto fastidioso sul quale intervengo subito con le palette. Anche mollando l'acceleratore, a volte rimane "incantato"...
Sempre quando si va sul kick down, non è per nulla pronto e reattivo... Peccato... Prima si beve un caffè e poi scala la marcia...

Per questa serie di cose, quando voglio divertirmi a guidare (molto spesso, quasi sempre), metto in sequenziale e uso solo rigorosamente ed esclusivamente le palette. Lunga vita a chi le ha inventate così grandi e fisse perché ti permettono di cambiare anche solo con il mignolo uscendo di curva e iniziando a tirare!
Un vero spettacolo il loro uso!
Come velocità di cambiata invece come siamo messi? Ad esempio in dynamic e quando usi le palette. Rispetto invece alla tua vecchia Volvo hai trovato miglioramenti?
C'è da dire che le palette così grandi, di alluminio, sono veramente belle!
 
Velocità di cambiata nulla da eccepire : molto bene
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Velocità di cambiata nulla da eccepire : molto bene
Ottimo! E ti dirò, mi piace anche la leva di pelle, un po' vintage. Le leve moderne stile cloche non le sopporto, per non parlare di BMW che le ha proprio tolte (ha lasciato una levetta shift by wire) o peggio ancore delle leve al volante di Mercedes.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io personalmente lo trovo abbastanza lento nelle cambiate.....intendiamoci nell'uso normale va benissimo, ma se si tirano un po' le marce e quindi cambiate in alto, almeno sulla mia, si nota un discreto lag fra l'input dato dalla paletta e la cambiata vera e propria.

Perdonatemi, ma resto un fan dei convertitori di coppia.....a mio avviso, non c'è paragone, tutto più fluido.

Per quanto riguarda la leva....l'avrei preferita più corta e shift by wire (così quando spegni la vettura non ti devi preoccupare di metterla in P)....però questione di gusti.
 
Boh, io arrivo da un convertitore di coppia b il geartronic della Volvo.
Soprannominato da tutti il geriatronic...
 
Boh, io arrivo da un convertitore di coppia b il geartronic della Volvo.
Soprannominato da tutti il geriatronic...
sarà qualche porcheria prodotta in house direttamente da Volvo.

Ti assicuro che se provi uno ZF (tedesco) o un Aisin (giapponese) e tutta un'altra storia
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarà qualche porcheria prodotta in house direttamente da Volvo.

Ti assicuro che se provi uno ZF (tedesco) o un Aisin (giapponese) e tutta un'altra storia
Il geartronic di Volvo è un Aisin