- 31 Maggio 2022
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Goditi il tuo Tonale e lascia perdere le rimapparure che non hanno nessuna utilità se non quella di compromettere l’affidabilitá
So che la mia risposta è poco opportunaOk, al di la di questo consiglio, hai risposte alla mia domanda iniziale ?![]()
Il Cambio é il Getrag 7HDT300 e supporta 300Nm di coppia. Tieni presente che la coppia del motore elettrico va sommata a quella del termico, quindi se entrambi spingono in contemporanea sei giá a tappo... Dovresti vedere se trovi uno bravo che ti alza la coppia solo sulle marce alte dove l'elettrico non dovrebbe piú entrare in gioco...In ottica di rimappatura futura, chi sa le varie caratteristiche del cambio?
Marca? Modello?
Nm sopportati ?
ecc ecc
L'unica cosa che so è che è un doppia frizione a 7 marce con il motore elettrico integrato, di più non so...
Ma se fosse già a tappo, non potrebbero proporre nessun tipo di rimappatura o box esterni che siano...Il Cambio é il Getrag 7HDT300 e supporta 300Nm di coppia. Tieni presente che la coppia del motore elettrico va sommata a quella del termico, quindi se entrambi spingono in contemporanea sei giá a tappo... Dovresti vedere se trovi uno bravo che ti alza la coppia solo sulle marce alte dove l'elettrico non dovrebbe piú entrare in gioco...
Ad ogni modo sul benzina rimappare vuol dire far peggiorare i consumi causa arricchimento miscela e positicipo accensione per evitare knocking. Solo sul diesel la rimappa non fa peggiorare i consumi (ma nemmeno li migliora come molti raccontano).
Ci sono troppo cose ignote a me che non ho lavorato su quel progetto per risponderti precisamente. Intanto bisogna capire in base a come è dimensionato il cambio se davvero la coppia elettrica vada sommata a quella termica sempre oppure solo in seconda marcia oppure mai. In seconda battuta bisogna sapere se il motore elettrico spinge anche quando il termico è in massima coppia oppure se spinge solo a giri più bassi e/o prima che la turbina salga di giri.Ma se fosse già a tappo, non potrebbero proporre nessun tipo di rimappatura o box esterni che siano...
BiesseRacing per esempio, quando avevo la V60, mi disse che più di tot non mi voleva fare come aumento, pur potendo il motore sopportare l'aumento senza problemi, proprio per via della coppia massima che il cambio automatico sopportava che era limitata.
Ora loro stessi mi stanno proponendo, per il momento, un box esterno che poi mi ritirerebbero senza problemi quando avranno la possibilità di entrare nella centralina in altri modi per rimappare.
Sarebbe un pò strana come cosa...non sono gente che vende per vendere...anzi...
Inoltre a me non torna che Biesse non vada oltre la coppia massima nominale del cambio. Molte loro mappature sforano. Forse sulla V60 erano a conoscenza di particolari vulnerabilità?