Sul sito internet di Tamoil olanda (
Neste MY Renewable Diesel: Tot Wel 90% CO2e-Reductie Vergeleken Met Fossiele Diesel) c'è questa pagina che in un certo senso conferma quanto detto da Alfa_159_Monaco, ovvero che l'HVO può essere impiegato in tutti i motori diesel.
Riporto alcuni pezzi tratti dal link indicato:
"Tamoil ha introdotto con successo il prodotto Blue Diesel 100 sul mercato olandese negli ultimi anni. Per poter continuare a soddisfare la domanda in rapida crescita anche in futuro, a metà ottobre 2019 è stata avviata una collaborazione più intensa con il produttore Neste. Blue Diesel 100 è stato sostituito da Neste MY Renewable Diesel.
Neste MY Renewable Diesel (noto anche come HVO o HVO100)
è adatto a tutti i motori diesel e all'infrastruttura di distribuzione del diesel esistente, dalla raffineria alla stazione di rifornimento e all'utente finale. Neste MY Renewable Diesel ha una composizione chimica simile al diesel fossile. Si tratta di un carburante drop-in, che può essere rifornito senza alcuna modifica: puro o miscelato in qualsiasi rapporto con gasolio fossile.
Realizzato con materie prime rinnovabili al 100%, Neste MY Renewable Diesel offre una riduzione fino al 90%* delle emissioni di gas serra (CO).2e) in relazione all'uso del diesel fossile durante il ciclo di vita. Fai la differenza oggi e passa al diesel rinnovabile. Alla pompa, l'HVO è riconoscibile in patria e all'estero dall'etichetta XTL. È bene sapere che non è richiesto alcun investimento per utilizzare questo combustibile. Quindi fai rifornimento e guida."
Ad un certo punto della pagina internet c'è questa frase:
"Neste, il più grande produttore mondiale di diesel rinnovabile, ha una comprovata esperienza nella produzione di carburanti rinnovabili di alta qualità.
Approvato dai principali produttori."
Al link evidenziato si viene rimandati alla pagina di Neste che riporta quanto segue:
"Non vedo la mia marca di auto elencata tra i veicoli approvati. Posso comunque fare rifornimento con Neste MY (HVO)?
Sì! Se il produttore dell'auto non ha omologato la tua auto per Neste MY Renewable Diesel (HVO100, XTL, EN 15940), ciò non significa che non puoi fare il pieno con Neste MY.
Tuttavia, per i veicoli con una garanzia che causano problemi riconducibili al carburante, esiste la possibilità che questa garanzia non sia più valida se è stato utilizzato un carburante non approvato dal produttore. Neste MY è praticamente una copia chimica del diesel fossile e quindi funziona in tutti i veicoli diesel. Non abbiamo ricevuto alcun reclamo in merito al nostro prodotto.
Ho un'auto diesel più vecchia (che non è più in garanzia). Posso fare il pieno di Neste MY Renewable Diesel (HVO)?
Assolutamente! Neste MY è praticamente una copia chimica del diesel fossile e quindi funziona in tutti i veicoli diesel."
Questo non vuole essere un invito a usare un carburante non omologato perché su vetture con meno di due anni che sono in garanzia la stessa verrebbe invalidata, ma su tutte le altre vetture diesel secondo me non dovrebbe creare danni, penso che questo limbo sia creato ad arte perché se domani mattina tutti gli automobilisti che hanno un auto con motore diesel passassero all'HVO non ce ne sarebbe a sufficienza per soddisfare la domanda, sono quasi pronto a scommettere che non appena se ne producesse in abbondanza diranno che tutti possono usarlo un po' come quando non hanno prodotto più la super e si è passati alla verde