Carburanti normali o premium ?

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,501
5,161
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Solito discorso che credo che ormai sia trito e ritrito, ma volevo sapere in base alle vostre esperienze su auto già avute (o che avete tutt'ora) se siete abituati ad usare carburanti premium ed in quale quantità (che so : 1 pieno di premium ogni X pieni di normale).
Ed eventualmente che vantaggi tangibili avete avuto dall'uso di tali carburanti.
 
Alterno da sempre 1 pieno normale, 1 premium e uno misto. Sui cdi Mercedes avuti precedentemente sentivo una effettiva differenza in termini di risposta e fluidità. Sugli ultimi cdi, sulla 45amg(quindi benzina) e su Stelvio non ho mai percepito sostanziali differenze, ma sicuramente male non fa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
di solito normale.. ogni tanto il premium altrimenti additivo..
vantaggi.. pare vada meglio ma può essere benissimo effetto placebo
 
io uso sempre carburanti normali e aggiungo additivo periodicamente o prima di un viaggio. Così facendo ho la certezza di far girare il motore con carburante additivato. Il carburante premium l’unica certezza che mi da è che costa di più
 
Per altro per quanto riguarda i diesel, dalle 2 officine Volvo mi dicevano sempre di usralo con molta moderazione in quanto è più secco di quello normale e quindi usarlo a lungo andare potrebbe rovinare gli iniettori e la pompa.
Per la benzina non ho mai approfondito usandola ben poco.
Ora la userò molto di più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Su mezzi vecchi con alta compressione come le moto solo benzina a 100 ottani per il semplice motivo che con L altra battono in testa e sono ruvidi.

Con mezzi attuali nati per benzina 95 non serve, a meno che tu non abbia una Ferrari dove e’ specificato che le max prestazioni si ottengono con la benzina 100 ottani.
 
  • Like
Reactions: Maska19
contro carburanti "premium"
-costo
-non sai cosa c' è dentro
-hanno meno mercato quindi restano invenduti in cisterna più a lungo
-spesso assolutamente superflui (specialmente la benzina 98-100)

Su mezzi vecchi con alta compressione come le moto
quelli ad alta potenza specifica, hanno rapporti di compressione elevati per l' epoca
quelli che non raggiungono i 100cv a litro, con un pò di anni alle spalle, generalmente sono tra 9:1 e 10.5:1
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
contro carburanti "premium"
-costo
-non sai cosa c' è dentro
-hanno meno mercato quindi restano invenduti in cisterna più a lungo
-spesso assolutamente superflui (specialmente la benzina 98-100)


quelli ad alta potenza specifica, hanno rapporti di compressione elevati per l' epoca
quelli che non raggiungono i 100cv a litro, con un pò di anni alle spalle, generalmente sono tra 9:1 e 10.5:1
L’unico vantaggio lo hanno chi li produce
 
X