Carburanti normali o premium ?

I premium diesel sono semplicemente carburante di raffineria a norme uni cui viene aggiunto additivo.
Che siano più secchi è pressochè impossibile, solo il gruppo eni dice che corregge chimicamente il 7% di biodiesel obbligatorio per legge. Tutti aggiungono additivi che aumentano numero di cetano e lubricity, anche se ovviamente non si smanicano per produrre carburante al top, basta che sia un poco meglio del normale.
L'unico premium veramente differente era lo shell, prodotto per sintesi a partire dal gpl, che non ha avuto alcun successo perchè assurdo come prezzi.
Sicuramente i produttori di carburante premium cercano di vendere e per farlo almeno raccolgono campioni per verificare la qualità alla pompa.
Non credo che siano così solerti per il carburante non premium, anche se alla fine se riesci a dimostrare che il carburante era sotto lo standard e ti ha danneggiato il motore risponde il gruppo di distribuzione che espone il logo e poi se la vede lui con il gestore.
In assoluto si potrebbe acquistare carburante base ed additivarselo da soli, ma ovviamente bisogna perderci tempo.
Il consiglio è sempre effettuare pagamenti tracciabili e possibilmente sempre dallo stresso gruppo di distribuzione se non alla stessa pompa.
 
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L’unico vantaggio lo hanno chi li produce
l' ho omesso apposta

la cosa curiosa è c'è l' articolo risalente a molti anni fa quando debuttarono, si prevedevano 2-3 cent in più al litro, cifra che sarebbe ragionevole, ma poi sappiamo com'è andata a finire
L'unico premium veramente differente era lo shell, prodotto per sintesi a partire dal gpl
sono abbastanza sicuro che intendessero metano, perché il gpl è la frazione più volatile del petrolio
mentre per contro il metano può essere usato per produrre lubrificanti 100% di sintesi e se è possibile un lubrificante, lo è anche un combustibile liquido
 
IL v power diesel di shell nasce da un miglioramento del BP ultimate ed è ottenuto, con procedura GTL (gas to liquid). Si trasforma un idrocarburo allo stato gassoso in idrocarburi a catena più lunga, come benzina o gasolio.
Il metano è un idrocarburo allo stato gassoso e quindi si può sottoporre a GTL, ma è molto più probabile che gli inglesi utilizzino del gas di petrolio, che in linea di massima è disponibile in eccesso rispetto al consumo di gas di petrolio liquefatto per autotrazione e del gas in bombole ad uso domestico.
Per questo costa molto poco alla pompa, perchè viene considerato quasi un prodotto di scarto della torre di raffinazione del petrolio.
Adesso non chiedetemi le temperature di separazione degli idrocarburi.
Per la cronaca sospetto che il GTL sia adottato solo per una parte modesta della produzione di gasolio per autotrazione perchè il giochino richiede aggiunta di energia, e l'energia costa.
 
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Per i più curiosi copio ed incollo:
Stabilimento INFRA M100 GTL
Utilizzando processi da gas a liquido, le raffinerie possono convertire alcuni dei loro prodotti di scarto gassosi (gas di torcia) in prezioso oli combustibili, che può essere venduto così com'è o miscelato solo con Carburante diesel
Comunque la shell tuttora si vanta di produrre olii lubrificanti 100% sintetici da idrocarburi gassosi attraverso il GTL, questa procedura sembra sia particolarmente efficace per produrre olii a bassa densità come olii 0w20 od addirittura 0w16 adottati sulle vetture ibride.
 
Ultima modifica:
L’unico vantaggio lo hanno chi li produce
Per il Diesel non saprei: L ho provato poche volte e non ho notato alcuna differenza.

Per la benzina, nei casi che ho citato, la differenza è netta.
 
Per la benzina, nei casi che ho citato, la differenza è netta.
Ma nel 99% dei motori a benzina circolanti su strada non cambia assolutamente nulla

Mentre in teoria il gasolio premium ha un numero di cetano un filo superiore
 
Mi permetto di ricordare che l'unica vera differenza sulla benzina era ai tempi della ROSSA (prestazioni migliori) e la VERDE (prestazioni peggiori). oggi non noto nulla di concreto.
 
Mi permetto di ricordare che l'unica vera differenza sulla benzina era ai tempi della ROSSA (prestazioni migliori) e la VERDE (prestazioni peggiori). oggi non noto nulla di concreto.
ovvio, visto che i motori sono progettati per funzionare con la 95 ottani
per avere (modesti) benefici prestazionali dalla 100 servirebbe o un motore molto spinto in potenza specifica o un motore comunque spinto e con tuning centralina per la 100 ottani
 
VERDE (prestazioni peggiori). oggi non noto nulla di concreto.
Non vorrei far il pignolo ma era gialla ed era immediatamente riconoscibile se immessa in un motore con prestazioni elevate (=alto rapporto di compressione).
Al tempo girava una credenza ossia che immettendo benzina rossa (o Super) in un motore costruito per la normale ne aumentasse la potenza (falso).

La differenza si è avuta quando sono arrivate le centraline di iniezione con sensore di detonazione in grado di valutare la "consistenza" del carburante.

A proposito... la verde attuale è tornata gialla... :)
 
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Le mie ultime 5 auto sono state tutte diesel e ho provato con ciascuna, ciclicamente ma raramente, a fare dei pieni di premium. Almeno 4 o 5 uno di seguito all'altro per avere certezza di non avera alcuna miscelazione con quello normale e per poter effettivamente apprezzare degli eventuali vantaggi.
Mai nessun vantaggio ho apprezzato, ma nemmeno in modo superficiale. E dire che sono a 2 milioni di Km fatti nella vita.
Quindi ho deciso che sono solo soldi in più buttati via.
Mai nulla di represa o accelerazione in meglio e nemmeno di consumi.
 
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