I premium diesel sono semplicemente carburante di raffineria a norme uni cui viene aggiunto additivo.
Che siano più secchi è pressochè impossibile, solo il gruppo eni dice che corregge chimicamente il 7% di biodiesel obbligatorio per legge. Tutti aggiungono additivi che aumentano numero di cetano e lubricity, anche se ovviamente non si smanicano per produrre carburante al top, basta che sia un poco meglio del normale.
L'unico premium veramente differente era lo shell, prodotto per sintesi a partire dal gpl, che non ha avuto alcun successo perchè assurdo come prezzi.
Sicuramente i produttori di carburante premium cercano di vendere e per farlo almeno raccolgono campioni per verificare la qualità alla pompa.
Non credo che siano così solerti per il carburante non premium, anche se alla fine se riesci a dimostrare che il carburante era sotto lo standard e ti ha danneggiato il motore risponde il gruppo di distribuzione che espone il logo e poi se la vede lui con il gestore.
In assoluto si potrebbe acquistare carburante base ed additivarselo da soli, ma ovviamente bisogna perderci tempo.
Il consiglio è sempre effettuare pagamenti tracciabili e possibilmente sempre dallo stresso gruppo di distribuzione se non alla stessa pompa.
Che siano più secchi è pressochè impossibile, solo il gruppo eni dice che corregge chimicamente il 7% di biodiesel obbligatorio per legge. Tutti aggiungono additivi che aumentano numero di cetano e lubricity, anche se ovviamente non si smanicano per produrre carburante al top, basta che sia un poco meglio del normale.
L'unico premium veramente differente era lo shell, prodotto per sintesi a partire dal gpl, che non ha avuto alcun successo perchè assurdo come prezzi.
Sicuramente i produttori di carburante premium cercano di vendere e per farlo almeno raccolgono campioni per verificare la qualità alla pompa.
Non credo che siano così solerti per il carburante non premium, anche se alla fine se riesci a dimostrare che il carburante era sotto lo standard e ti ha danneggiato il motore risponde il gruppo di distribuzione che espone il logo e poi se la vede lui con il gestore.
In assoluto si potrebbe acquistare carburante base ed additivarselo da soli, ma ovviamente bisogna perderci tempo.
Il consiglio è sempre effettuare pagamenti tracciabili e possibilmente sempre dallo stresso gruppo di distribuzione se non alla stessa pompa.