Carburanti normali o premium ?

Su un auto con qualche problemino di compressione o EGR o spray leggermente deviato causa coking è possibile notare qualche miglioramento sensibile grazie all’aumento del numero di cetano. Su auto nuova il miglioramento è nullo e sicuramente non misurabile senza prove strumentali di laboratorio.

Tu che auto hai e con quanti km?
 
Stelvio 210 CV - 140mila km.
La differenza l'ho sempre notata, comunque, fin da nuova. Ti posso comunque assicurare che è cattiva oggi come allora. Anzi... dopo l'aggiornamento di sistema (centralina motore e centralina cambio) fatto all'ultimo tagliando, pure di più.
 
Mah... i dati "precisi" si possono ottenere solo in pista, in condizioni standard ed applicando protocolli di prova standard, altrimenti i tuoi dati sono "precisi" quanto i miei. Siccome non sono un collaudatore ENI o Alfa Romeo, ma solo uno che usa la macchina, la sensazione oggettiva che la macchina vada meglio e il dato oggettivo del cdb che mi indica almeno 1 o 2 km/l in più mi sono più che sufficienti per convincermi a spendere quel qualcosina in più sul carburante.
Dato poi che la differenza media di prezzo fra pompe bianche e compagnie di marca è irrisoria, le pompe bianche non le considero nemmeno più.

No, i dati precisi sono anche quelli che ho rilevato io. E' chiaro che non sono strumentali, ma sono assolutamente precisi perchè per ottenere dati significativi, i pieni li faccio sempre a tappo.
Quindi non ci sono errori a meno di differenze significative di erogazione nei litri, ma anche qui non si parlerebbe di litri di diversità ma di centesimi di litri erogati dalla pompa con le sue tolleranze. Semmai si può discutere sul fatto che posso schiacciare di più o di meno l'acceleratore, che faccio più o meno km di statali piuttosto che di città o altro, quello si.
Ma su 8000 km della mia vecchia V60 fatti con gasolio premium, ci sta dentro di tutto al pari degli altri 72000 quindi sono significativamente dati che riportano una valenza precisa e non sono solo sensazioni.
Diverso sulla Tonale, dove mi rendo conto che meno di 1000 km sono ancora un pò pochini sul totale. Difatti farò ancora qualche pieno per valutare più a fondo la cosa, ma come ho già scritto...se il buongiorno si vede dal mattino...saranno soldi buttai via.

Sul discorso pompe bianche, sono pienamente d'accordo con te e a tal riguardo ho anche aperto un 3D da altra parte del forum ed anche li si conferma che ormai non hanno più alcun vantaggio economico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
1691396920648.png


Bon...direi che per un bel pò di tempo chiudo con la benzina premium e ritorno a quella normale.
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X