Carburatorista a Palermo/Bagheria

Luparellos

Nuovo Alfista
11 Agosto 2022
5
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
33
Ciao Amici,
ho acquistato una bellissima 33 1.3 VL del 1990 con carburatori Dell'Orto DRLA 40 FD/FS ma è stata ferma per due anni, avviata con la vecchia benzina e non tiene il minimo se non con l'aria aperta. Sembra un problema di carburazione più che di accensione, sostituite le candele con le NGKB7ESnon è cambiato praticamente niente.
Il problema è di trovare un carburatorista zona Palermo/Bagheria
 
Si, grazie, ho aggiunto una decina di benzina fresca con pochissimo residuo nella tanga, ma prima di acquistarla io l'ex proprietario l'ha funzionare più volte per provarla ed a quanto pare se inizialmente teneva il minimo poco alla volta ha perso carburazione. Prima di riprovare ho sostituito olio filtri e candele.
 
Se i getti sono sporchi unica soluzione è pulirli..puoi provare a togliere il getto del minimo e darli una soffiata molto probabilmente risolvi se invece vuoi fare una recensione completa e una carburazione ottimale uno specialista e sicuramente meglio ma sicuramente si farà pagare profumatamente..
 
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Grazie per il consiglio, probabilmente farò così, andrò a sostituire prima i filtri all'ingresso dei carburatori e se non dovesse bastare poi l'intervento meno invasivo possibile. Per fortuna le guarnizioni si trovano facilmente.
 
Ciao, compliementi per l'ottima aquisizione :)

sicuro una controllata ai carburatori gli farà bene, forse trovi dei depositi lasciati nella sosta dalla benzina

..in aggiunta mi sento di suggerire controlla anche i cavi candele, non sono fatti benissimo,
oltre a guardarli a cofano aperto di notte senza luna o lampioni in cerca di scintille che sfuggono,
la clip metallica che dovrebbe pinzare il niples sulla candela si può slargare quando li tiri per toglierli,
ad alti giri la corrente passa lo stesso anche se c'è un po' di gioco tra la clip e il niplels,
al minimo invece fa un po più di fatica del dovuto

..idem la spazzola rotante nel distributore e i contatti nella cupola del distributore,
basta che siano consumati/anneriti anche di pochi decimi di millimetro per contribuire a un po di zoppia..
 
Grazie per i consigli da vero appassionato, sono arrivate le guarnizioni e proverò a pulire i getti di minimo e senz'altro un controllo del distributore e cavi candele. Ho fatto le mie esperienze su auto coeve a carburatori con diverse manutenzioni su una Lancia Delta 1.3 del 1979 e poi una Fiesta 1.1 del 1986, anche una Fiat uno 903 del 1984 che nel 2005 aveva soltanto 11.500 km. Onestamente il boxer della 33 con i due dell'Orto doppio corpo ha un'architettura straordinaria ed è su un altro pianeta
 
..frugando nel forum ci sono delle spiegazioni, se vorrai provare a carburarla da te,
all'inizio è un po' ostico, poi capito il metodo diventa divertente..

Dellorto_DRLA_40_schema-viti.jpg


ad es queste discussioni:




La regolazione fine dei carburatori funziona solo se il motore è a posto (simmetrico) di veramente tutto:
guranizioni/raccordi senza spifferi, tenuta valvole, compressione cilindri, parte elettrica, tubo servofreno e tubino depressore anticipo non fessurati, polmoncino anticipo non bucato, tubini vapori olio su assi farfalle non screpolati, etc, e se gli stessi carburatori sono puliti all'interno e con membrane integre; in questo senso è l'ultimo passaggio da fare;
quando il motore è a posto si avverte anche che la carburazione ti chiede di essere ritoccata leggermente sulle viti del CO in autunno (arriva il freddo) e in primavera (quando arriva il caldo)

Un punto da chiarire per la 33 (e forse lo avrai già notato) è che avendo da regolare 4 viti di arricchimento (per bassi e medi giri) ma solo 2 alberini farfalle indipendenti ( non 4 come spesso capita sulle motociclette ) da bilanciare tra loro, in realtà si può fare un discreto lavoro anche a "occhio/orecchio", senza un vacuometro e una sonda CO;
con il vacuometro però fa molta più scena, se te ne prestano uno tanto meglio e foto con vacuometro per la gloria :)

il 1.3 fineserie (ma anche il 1.5) a carburatori del 1990, ormai ben affinato come condotti, camme e carburatori, è un animale..
.. un meccanico mio amico che lavorava anche per la pista e moto e vetture serie, altra categoria, potenti e costose,
una volta che mi aveva fatto un lavoro poi si era divertito a carburarlo (e rimuovere la valvola termostatica nel cassone di aspirazione e chiudere la derivazione aria piccola, quella dal riscaldatore sulla marmitta) per farlo girare bello rotondo al minimo, poi per curiosità aveva provato l'auto per lui abbastanza un giocattolo sul raccordo autostradale, quando ero tornato a prendere l'auto mi aveva detto con stupore da bambino " .. ma quanto cXxxo corre ??!!?? " .. ancora rido a pensarci.. :):):)
 
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una volta che mi aveva fatto un lavoro poi si era divertito a carburarlo (e rimuovere la valvola termostatica nel cassone di apsirazione) per farlo girare bello rotondo al minimo, poi per curiosità aveva provato l'auto "giocattolo" sul raccordo autostradale,

Immagino che tutti lo sappiano ma la carburazione che facevano i meccanici di un tempo non era altro che sincronizzare l'apertura delle farfalle, regolare il titolo della miscela e il regime del minimo.

Tutte operazioni utili a far girare regolarmente il motore ma al minimo.
Per regolare la carburazione era indispensabile ed indifferibile la messa a punto del motore (fase, elettricità, aspirazione aria e regolazione valvole).
Anche per questo un motore dopo essere stato carburato (sempre al minimo) funzionava meglio.

In realtà la vera carburazione consisteva nella sostituzione dei getti e dei freni aria, operazioni che richiedevano un'ottima preparazione, sensibilità ed esperienza motoristica.
Non esistevano sonde del CO2/HC ma solo candele più o meno fuliginose... 🤣
 
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..vero vero.. la chiamavo carburazione impropriamente.. e davo per scontati molti passaggi

qui per fortuna la parte dei getti la ha calibrata bene già il costruttore.. e questi carburatori con cosi tanti circuiti e accorgimenti interni credo siano stati lo stato dell'arte per la carburazione, prima dell'arrivo dell'iniezione elettronica..

scrivo meglio, dopo aver sistemato ogni parte elettrica (anche gli anticipi di accensione) e meccanica,
sui carburatori agendo solo sui registri si può fare la messa a punto di:
> sincronizzazione farfalle (bancata Sx versus bancata Dx)
> regolazione minimo (bancata Dx e bancata Sx)
> regolazione CO ( cilindri 1,2,3,4 )


comunque se il bilanciamento (sincronizzzazione) tra le aperture delle farfalle non è a posto il motore oltre a tenere male il minimo, vibra (anche perchè l'unico bilanciamento regolabile sulla 33 è intera bancata di Sx contro intera bancata di Dx ) e, ma forse sembra come percezione, va un po' meno forte.. poi le viti del CO almeno sulla 33 a me sembra ( ? non sono sicuro) che influenzino la coppia/ripresa del motore (sempre meno al salire dei giri) in parte anche sino ai 3000 giri.. per certo mi trovi già convinto che per costruzione del carburatore il contributo delle viti del CO non conta più agli alti giri..
 
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