..frugando nel forum ci sono delle spiegazioni, se vorrai provare a carburarla da te,
all'inizio è un po' ostico, poi capito il metodo diventa divertente..
ad es queste discussioni:
Ciao a tutti mi sto accingendo a regolare/equilibrare i carburatori della mia alfa 33 con l'ausilio di 4 vacuometri ma proprio non so da dove cominciare. Innanzitutto dove si collegano i tubi dei vacuometri? e inoltre su quali regolazioni devo agire per equilibrarli? Grazie per le cortesi...
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Quando la macchina è calda,alcune volte,scende di giri,come se avesse dei vuoti,poi risale di giri,e a volte accade che si spenga!questo avviene solo al minimo,da cosa potrebbe dipendere?:confused:?
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La regolazione fine dei carburatori funziona solo se il motore è a posto (simmetrico) di veramente tutto:
guranizioni/raccordi senza spifferi, tenuta valvole, compressione cilindri, parte elettrica, tubo servofreno e tubino depressore anticipo non fessurati, polmoncino anticipo non bucato, tubini vapori olio su assi farfalle non screpolati, etc, e se gli stessi carburatori sono puliti all'interno e con membrane integre; in questo senso è l'ultimo passaggio da fare;
quando il motore è a posto si avverte anche che la carburazione ti chiede di essere ritoccata leggermente sulle viti del CO in autunno (arriva il freddo) e in primavera (quando arriva il caldo)
Un punto da chiarire per la 33 (e forse lo avrai già notato) è che avendo da regolare 4 viti di arricchimento (per bassi e medi giri) ma solo 2 alberini farfalle indipendenti ( non 4 come spesso capita sulle motociclette ) da bilanciare tra loro, in realtà si può fare un discreto lavoro anche a "occhio/orecchio", senza un vacuometro e una sonda CO;
con il vacuometro però fa molta più scena, se te ne prestano uno tanto meglio e foto con vacuometro per la gloria
il 1.3 fineserie (ma anche il 1.5) a carburatori del 1990, ormai ben affinato come condotti, camme e carburatori, è un animale..
.. un meccanico mio amico che lavorava anche per la pista e moto e vetture serie, altra categoria, potenti e costose,
una volta che mi aveva fatto un lavoro poi si era divertito a carburarlo (e rimuovere la valvola termostatica nel cassone di aspirazione e chiudere la derivazione aria piccola, quella dal riscaldatore sulla marmitta) per farlo girare bello rotondo al minimo, poi per curiosità aveva provato l'auto per lui abbastanza un giocattolo sul raccordo autostradale, quando ero tornato a prendere l'auto mi aveva detto con stupore da bambino " .. ma quanto cXxxo corre ??!!?? " .. ancora rido a pensarci..