Carputer su alfa 156

superde

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2006
2
0
1
124
Come da oggetto che ne dite di costruire un bel carputer su alfa 156?

io ci sto pensando seriamente ma sono indeciso se installare un monitor a scomparsa nel din dell'autoratio o integrarne uno nella plancia....

che nedite, si accettano suggerimenti

io però ho laplancia diversa quella con il clima automatico

guardate l'immagine per intenderci.


mentre per il posizionamento della ferraglia (dell'hw del pc pensavo il bagagliaio
 

Allegati

  • dash.JPG
    dash.JPG
    28.6 KB · Visualizzazioni: 3,002
  • dash.JPG_thumb
    29.1 KB · Visualizzazioni: 254
Ciao! So dell'esistnza di monti siti americani hce parlano di car computer, secondo me l'ideale sarebbe un monitor touch screen, esistono anche versioni di windows modificate ad Hoc per i car pc . :)
 
si scusa l'ho dato per sottinteso del monitor touch screen, esistono anche una serie di software moddati ad ok per questo.
 
Come da oggetto che ne dite di costruire un bel carputer su alfa 156?
io ci sto pensando seriamente ma sono indeciso se installare un monitor a scomparsa nel din dell'autoratio o integrarne uno nella plancia....
che nedite, si accettano suggerimenti
io però ho laplancia diversa quella con il clima automatico
guardate l'immagine per intenderci.
mentre per il posizionamento della ferraglia (dell'hw del pc pensavo il bagagliaio

questo post mi era scappato :smiley_001: ed anche se ormai è passato del tempo, rispondo qui

io sto pian pianino acquisendo il materiale per montare un carputer sulla mia 156
però rispetto all'immagine che hai postato (che se non sbaglio è un fotomontaggio) io metterò uno schermo 7" touchscreen più in alto, sacrificando l'orologio (che sarà già presente sullo schermo del carputer) e spostando i due strumenti restanti in basso, al posto del posacenere (non sono fumatore, quindi è un sacrificio che faccio volentieri :D, manterrò, spostandola, solo la presa accendisigari)
il pc è una scheda mini-itx della jetway, con processore via c7 2ghz, sul quale vorrei installare Streetdeck Europe; ci saranno navigatore (su base microsoft), scheda tv e radio (quasi sicuramente una geniatech, ma essendo uno dei pochi componenti mancanti, sono ancora indeciso) il navigatore satellitare, una scheda wi-fi, software per gestire telefono e vivavoce ed in futuro ho idea di aggiungere anche una parte per la diagnostica dell'auto (so che si può fare ed il software citato è già predisposto, ma devo documentarmi meglio a riguardo)
per fare questo lavoro ho preso una seconda cover della plancia da un autodemolitore e su questa verranno fatte le modifiche, in modo da mantenere le parti originali sempre pronte in caso di ripensamenti
il computer non starà nel bagagliaio, ma in abitacolo, nella parte anteriore del tunnel centrale (lo spazio c'è, visto che al momento ci ho messo un amplificatore)
l'amplificazione dell'audio è affidata ad un audison LRX6sr in modo da poter sfruttare i 6 canali audio anche in 5.1
per i diffusori devo ancora decidere cosa installare, ma sono orientato su alcuni modelli della hertz e della focal, mentre per la parte subwwofer manterrò i due kenwood che monterò in aria libera nella capelliera

i lavori sono già cominciati, ma visto il poco tempo a disposizione non saranno certamente terminati a breve
in ogni caso sto documentando tutto con foto, anche perchè al termine di tutto lo metterò in rete per eventuali interessati

saluti :decoccio:
 
Buonasera, anche io avevo pensato ad un carputer per la mia alfa, ma poi dopo aver guardato un pò su internet ed aver fatto le mie considerazioni, sono arrivato alla conclusione, forse errata, che avrei dovuto sacrificare sia i comandi al volante che il telefono incorporato nel sistema multimediale montato di serie. Poichè questo mi rode un pò avete controdeduzioni in merito?
 
Buonasera, anche io avevo pensato ad un carputer per la mia alfa, ma poi dopo aver guardato un pò su internet ed aver fatto le mie considerazioni, sono arrivato alla conclusione, forse errata, che avrei dovuto sacrificare sia i comandi al volante che il telefono incorporato nel sistema multimediale montato di serie. Poichè questo mi rode un pò avete controdeduzioni in merito?

hai una mezza ragione.
mentre per conservare i comandi al volante ci sono delle centraline che li interfacciano ad altri sistemi (cosa che vorrei montare pure io in futuro) per salvare il telefono incorporato nel sistema originale alfa dovresti evitarne la disinstallazione e quindi montare un secondo apparato parallelamente, cosa questa inutile oltre che ingombrante

puoi ad ogni modo associare e comandare con il carputer l'uso di un qualsiasi cellulare con il bluetooth (di alcuni altri anche via seriale od usb) se il software che gestisce il carputer lo permette (ormai la maggioranza)
 
Ciao a tutti, anche io vorrei montare un carputer sulla mia 159. Io vorrei montarlo al posto della radio, montando uno schermo da 7'' sopra. Il mio problema è che non so da dove partire, nè quali pezzi prendere.
Consigli?
 
Ciao a tutti, anche io vorrei montare un carputer sulla mia 159. Io vorrei montarlo al posto della radio, montando uno schermo da 7'' sopra. Il mio problema è che non so da dove partire, nè quali pezzi prendere.
Consigli?

dipende da quanto vuoi/puoi spendere e se vuoi tutto subito o ti piace assemblartelo da solo un po' alla volta, senza contare che devi avere gia un idea di cosa vuoi ottenere come risultato finale :grinser002:
un buon sito di riferimento per idee e prezzi è mp3car.com, ma se prendi i pezzi sulla baia o in altri siti dedicati (non solo Italia, mi raccomando) paghi anche meno :)
 
hai una mezza ragione.
mentre per conservare i comandi al volante ci sono delle centraline che li interfacciano ad altri sistemi (cosa che vorrei montare pure io in futuro) per salvare il telefono incorporato nel sistema originale alfa dovresti evitarne la disinstallazione e quindi montare un secondo apparato parallelamente, cosa questa inutile oltre che ingombrante

puoi ad ogni modo associare e comandare con il carputer l'uso di un qualsiasi cellulare con il bluetooth (di alcuni altri anche via seriale od usb) se il software che gestisce il carputer lo permette (ormai la maggioranza)

Prima di tutto Augiri a tutti!
Da quanto capisco, smontando il sistema multimediale di serie (per capirci il blocco frontale 2 din) dovrebbero restare componenti hardware quali il telefono gsm e forse qualcos'altro, che comunque dovrebbero essere sostituiti da sistemi compatibili al carputer, e centraline specifiche dovrebbero consentire di mantenere i comandi al volante, pertanto mi chiedo dove si possano reperire informazioni sulle compatibilità dei vari sistemi. Un amico monterà per quest feste sulla sua auto, non alfa, purtroppo, un carputre INFILL G4: cercherò di saperne di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti! Sono curioso di sapere come procedono i lavori di montaggio del carputer sulla 156!....ci stò pensando anch'io!