Allora vi racconto la mia esperienza ...
Ho preso la mia auto nel 2011 con 50k chilometri, tutte le lambda da buttare e segni di carburazione troppo grassa ... Armato di FiatEcuScan ( ora MultiEcuScan ) tento di capire quale possa essere il problema ... Dopo vari thread letti sul forum di alfaowner, trovo interessante il fatto che un utente proponga di spostare i connettori delle lambda di regolazione dalle staffe su cui sono posti, verso il radiatore. Questo perche' nel connettore è presente un componente che surriscaldato ( effettivamente su quelle staffe i connettori si surriscaldano ... ) non lavorerebbe a dovere ... Premetto che nel frattempo leggevo vari errori di plausibilita' del segnale lambda di regolazione ( a monte ), dopo scomparsi ...
Se vi puo' essere utile vi segnalo quale deve essere il range di tensione di lavoro delle lambda di regolazione:
al minimo ( 1,9v - 2,2v )
in closed loop ( 1,3v - 1,5v )
Quindi nel mio caso spostare i connettori è servito ad eliminare gli errori di plausibilità, ma non quelli relativi a mancanza di segnale. Per migliorare la situazione relativamente a questi ultimi, ho passato lo spray per contatti sui connettori della ECU ( i segnali lambda arrivano direttamente li ) e devo dire che anche in questo caso la situazione è migliorata.
Relativamente ai cat "roventi", ho notato anche io che comunque leggendo i valori delle lambda, nel ciclo di funzionamento del motore il cat1 ( cil 1 e 4 ) e il cat2 ( cil 2 e 3 ) non lavorano sempre nello stesso modo, per cui succede che uno scaldi piu' dell'altro ...
Da circa 6 mesi monto dei cat 200 celle metallici ( elaborati da Brain partendo da un collettore da demolizione ) e devo dire che ( facendo i dovuti scongiuri ) non ho piu' errori ne di plausibilita' ne di segnale e neanche surriscaldamenti ...
Ulteriore segnalazione è che anche la batteria non troppo efficiente provoca errori sulle lambda, all'avvio ...
Questo è quanto ...