Catalizzatore Centrale 200celle 2.2jts INFO

Non da gara ma almeno migliorare l'erogazione, e spostare la coppia un po agli alti, essendo un motore molto lineare spinge bene su tutti i regimi, xò da la sensazione che dopo i 4mila giri non spinga, ma è solo una sensazione perchè se vedi la la lancetta va su in modo costante.
Io già monto un filtro sprintfilter supercompetition e terminali artigianali. Non voglio toccare il motore troppo, le camme riprofilate nn mi fido tanto. Non ho tanta possibilità economica sennò mi prendevo il kit autodelta e su via! Speravo di riuscire a toccare un po i 200cv con una buona erogazione, ma mi accontento anche di migliorare l'accelerazione.
X il cat 200 celle è della Magnaflow, non so la asso come li costruisce, in descrizione (primo mio post) sembra che siano buoni.

Per toccare i 200cv dovresti intervenire molto profondamente ( albero a gomiti, bielle e pistoni compresi ) ,
se non hai soldi da buttare non ne vale la pena ed inoltre varieresti il rapporto stechiometrico
uscendo dai parametri accettati per la revisione.
Della Magnaflow ho montato un terminale a doppio ovale sulla Toyota , bel materiale ed ottime rifiniture
ma nonostante il certificato di omologazione ( in spagnolo ) ho avuto un paio di discussioni con
la polizia stradale per l'eccessivo rumore ed ho dovuto intervenire artigianalmente silenziandolo
in ingresso .
Tieni presente che i catalizzatori sul JTS sono 2 in parallelo , ognuno lavora su 2 cilindri quindi
la spesa la devi raddoppiare ma a livello di rumore non dovrebbe dare alcuna differenza .
186cv su di un 2.2 aspirato sono già una bella soglia , non è facile tirarci fuori qualcosa
senza modifiche strutturali , sui sovralimentati è molto più semplice ....
Il guadagno in coppia e l'eliminazione dei piccoli vuoti che ti dà una rimappatura ti fà
sembrare comunque di avere una decina di cavalli in più .
 
Sicuro che ha 2 cat? uno per ogni 2 cilindri? se si facesse la modifica e prenderne uno 200celle ?
 
Diventerebbe piuttosto complicata la modifica : prima dovresti riunire
i due condotti di scarico in uno solo calcolando di non modificare il
volume interno , poi a monte ed a valle di ogni catalizzatore ci sono
2 sonde lambda ( quindi 4 sonde lambda ) , non sò se lavorino su due
circuiti elettrici separati ma se son montate in quel modo penso di
sì ; quindi le lambda di ogni linea di scarico regolano l'iniezione dei
due cilindri a cui sono collegate , unendo le due linee avresti una
sovrapposizione di segnali che potrebbe mandare in tilt la centralina
o per tensioni eccessive o per segnali errati inviati alla coppia di cilindri
sbagliati quindi dovresti modificare anche la centralina .
Il costo dell'intervento lieviterebbe a cifre ben più alte di quella dei
2 catalizzatori .
Io comunque avevo visto il 2000 JTS dove i catalizzatori sono in
verticale subito sotto i collettori di scarico , credo che il 2200 non sia
poi tanto differente .
catalizzatore JTS.jpg
 
Ultima modifica:
Quello in foto è del 2.0jts? cavolo l'ultima volta che ho fatto il tagliando mi sono dimenticato di guardare...
 
Cercando un po in giro ho trovato poco, su ebay ho visto uno che vende i kat per 2.2jts spider e ne ha DUE. Cavolo, doppia spesa!
 
Già ...
comunque il sito del venditore da cui ho scaricato
la foto li dava come ricambio per il 2.2 quindi
presumo che siano uguali a quelli del 2.0 .
Considerando che non ottieni un gran guadagno
in resa da un 200 celle se i suoi sono ancora funzionanti
ti conviene tenerli così e puntare piuttosto la spesa
su di una rimappatura ...
 
Visto anche la posizione e cmq dover adattare anche gli attacchi delle sonde sarebbe un lavoraccio non da poco. Beh io pensavo cmq di accoppiare i cat 200 celle ad una mappatura, magari ne potevo ricavare di più...
 
I catalizzatori di serie sono normalmente a 600 celle quindi essendo
collocati nello stesso spazio comportano passaggi nel nido d'ape
più stretti e quindi una contropressione allo scarico maggiore .
La riduzione della contropressione agevola l'uscita dei gas e quindi
permette un leggero miglioramento sull'allungo dei giri ma a sua volta ,
ridurre la contropressione , riduce anche la compressione all'interno
della camera di scoppio con una leggera perdita in ripresa ed accellerazione .
Se dovessi usarla in pista sempre ad alti regimi cercheresti un allungo
maggiore quindi uno scarico più libero ma usandola su strade comuni
personalmente ho sempre preferito un buon compromesso che non pregiudichi
troppo ripresa ed accellerazione , almeno nel mio caso visto che abito in collina .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa mi consigli allora? li lascio? al massimo posso toccare il rompifiamma?
Per adesso ho filtro sprintfilter supercompetition e scarico finale artigianali. Mi fa strano che cmq giranso sul web molti preparatori con una mappatura sul 2.2jts riescono a prendere di media dagli 11 ai 14cv di incremento e dai 20 ai 28nm in più. Finchè è solo un solo preparatore magari l'ha sparata grossa, xò se di media son questi gli incrementi sarebbe fattibile con qualche piccolo accorgimento + mappatura toccare i 200cv no?