Catalizzatore in vendita

Non avevo mai visto la foto del catalizzatore della quadrifoglio.prima di questa foto, postata da @marco916 , e quoto in toto @ZioDaedrico , quando dice che è un pericoloso tappo che mantiene molto calore nel turbo!
Presenta all'uscita del turbo un MURO, è troppo stretto il gomito, ci credo che poi il turbo alla lunga ne soffre!
La mia moooolto più modesta TB120 cv, per assurdo, presenta un catalizzatore con una curva decisamente più ampia, e sopratutto ha un volume nel gomito che permette il passaggio dei gas di scarico in maniera più fluidodinamica, e quindi si riduce il ristagno dei gas caldi nel turbo.
La quadrifoglio a mio avviso avrebbe meritato ben altro disegno di catalizzatore, sembra proprio che lo hanno messo per forza ed "accroccato" alla buona.
Bastava inclinare di circa 45-60 gradi dell'imbocco superiore, per togliere il muro al turbo...oppure disegnarlo in maniera differente!
Hanno fatto un motore eccellente , e poi si perdono nei particolari!
Non capisco!!!:eek:
Le cagate che FCA fa per non smentirsi mai.
Abbiamo lo stesso turbo che usano molti turbo benzina coma audi.....e loro di questi problemi non ne hanno.
Cmq l importante è eliminarlo il prima possibile.....non mi va di spendere 3500 euro per colpa di un progettista che deve solo andate a raccogliere le olive
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le cagate che FCA fa per non smentirsi mai.
Abbiamo lo stesso turbo che usano molti turbo benzina coma audi.....e loro di questi problemi non ne hanno.
Cmq l importante è eliminarlo il prima possibile.....non mi va di spendere 3500 euro per colpa di un progettista che deve solo andate a raccogliere le olive
Purtroppo l'ho notato anche io sul mio modesto ( per questo forum)1.4 TB, il motore è stato progettato per bene oltre 10 anni fa, ed ora gli hanno accroccato una mappatura degna di Paperoga, (il cugino stupido di Paperino, per chi non lo sapesse),
Adesso vedo l'ottimo motore 1750 anch'esso prodotto già prima che la Giulietta nascesse,oltre 10 anni fa, ed ora viene ingegnerizzato in malo modo nel cofano, a scapito del trattenimento del calore!!!!
Si potevano fare molte scelte tecniche differenti, e pure a basso costo, ma sono convinto che questa generazione di "giovani" ingegneri e dirigenti, non sia nemmeno in grado di pulire le scarpe ai progettisti di allora, che hanno disegnato e realizzato motori che l'alfa tutt'ora ci campa di rendita!
 
  • Like
Reactions: kormrider