Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Vi ricordo alcune centinaia di casi (forse) su centinaia di migliaia di unità prodotte di Tonale.
Vogliamo poi parlare delle milioni e milioni di auto con questa tecnologia negli anni e dei casi di catena allungata correlata? Dai suvvia...... Cerchiamo di non voler a tutti i costi trovare un responsabile dell'omicidio diverso da quello che è già "stato arrestato" 😁
A voi le conclusioni;)

Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Avvertimento "Far controllare il motore" e "Sistema DNA non disponibile".
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Grandissima assistenza da parte di AUTOGHINZANI a Calusco (BG).

Perchè, se hai garanzia di 5 anni, ti hanno fatto pagare la catena servizi?

Start&Stop da chi ne sa piu di noi...
Visualizza allegato 301477
Lo sai vero che lo start & stop c'entra poco con l'argomento di questo thread, dato che lo start e stop lo montano le auto ormai da quattro secoli indipendentemente dal fatto che siano ibride o meno. Che lo S&S non faccia bene al motore ormai lo sanno anche i sassi, tant'è che io nella mia Giulia ho montato quel piccolo accessorio elettronico che lo disabilita, ma questa problematica non c'entra niente con il problema dell'allungamento della catena di distribuzione

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Lo sai vero che lo start & stop c'entra poco con l'argomento di questo thread, dato che lo start e stop lo montano le auto ormai da quattro secoli indipendentemente dal fatto che siano ibride o meno. Che lo S&S non faccia bene al motore ormai lo sanno anche i sassi, tant'è che io nella mia Giulia ho montato quel piccolo accessorio elettronico che lo disabilita, ma questa problematica non c'entra niente con il problema dell'allungamento della catena di distribuzione
Auto e veicoli
E' inutile caro Mauro anche solo dirlo loro: continueranno all'infinito fino a che la moderazione non interverrà, spero, pesantemente!
Ecco un esempio di come rispondono:
detto da chi non fa altro che sollevare questioni......😂😂, Personalmente poco mi importa il suo pensiero!👋
Lo ripeto: spero che prima o poi, se si continua su questa falsariga, ci sia qualcuno che metta DEFINITIVAMENTE dei paletti a questa discussione.
Sono 1740 messaggi ove al 99% si parla di tutt'altro!
Ma anche basta!

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vi ricordo alcune centinaia di casi (forse) su centinaia di migliaia di unità prodotte di Tonale.
Vogliamo poi parlare delle milioni e milioni di auto con questa tecnologia negli anni e dei casi di catena allungata correlata? Dai suvvia...... Cerchiamo di non voler a tutti i costi trovare un responsabile dell'omicidio diverso da quello che è già "stato arrestato" 😁
A voi le conclusioni;)

Non entro nel merito della discussione, seppur la stia seguendo da mesi in quanto possessore di questo motore incriminato e in quanto riscontrante casi dello stesso problema riportati nei forum Jeep e nei social, pero'
sicuro di questi numeri ? Centinaia di migliaia di Tonale prodotte mi sembra un tantino sovrastimanto come numero.
Milioni e milioni di auto con il Firefly T4 ibrido (perche' di questo stiamo parlando) e' un numero che, onestamente , e' fuori luogo.
Poi se vogliamo continuare a dire che sono casi sporadici che non vogliono dire nulla va bene, pero' la base statistica e' diversa.
Altra questione lievemente OT : quante persone qui hanno superato i 100.000 km ?

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Non entro nel merito della discussione, seppur la stia seguendo da mesi in quanto possessore di questo motore incriminato e in quanto riscontrante casi dello stesso problema riportati nei forum Jeep e nei social, pero'
sicuro di questi numeri ? Centinaia di migliaia di Tonale prodotte mi sembra un tantino sovrastimanto come numero.
Milioni e milioni di auto con il Firefly T4 ibrido (perche' di questo stiamo parlando) e' un numero che, onestamente , e' fuori luogo.
Poi se vogliamo continuare a dire che sono casi sporadici che non vogliono dire nulla va bene, pero' la base statistica e' diversa.
Altra questione lievemente OT : quante persone qui hanno superato i 100.000 km ?
NESSUNO

Sicuramente più di 100 mila

Parlo della tecnologia ibrida e non del motore specifico oppure pensi che lo spegni/accendi, causa secondo alcuni dell'allungamento della catena, sia prerogativa solo della Tonale?

La mia base statistica è Stellantis: se hai fonte più accreditata ti ascolto volentieri

Poco rileva visto che i casi toccano anche vetture con poche migliaia di chilometri
Questo cosa dovrebbe farti capire?

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Sicuramente più di 100 mila

Parlo della tecnologia ibrida e non del motore specifico oppure pensi che lo spegni/accendi, causa secondo alcuni dell'allungamento della catena, sia prerogativa solo della Tonale?

La mia base statistica è Stellantis: se hai fonte più accreditata ti ascolto volentieri

Poco rileva visto che i casi toccano anche vetture con poche migliaia di chilometri
Questo cosa dovrebbe farti capire?
E poi il motore è montato, oltre che su tonale, su 500x, renegade e compass! Quindi di sicuro molto sopra le 100000 unità

Però perdonami, anche se i numeri non sono quelli citati, stiamo comunque nell’ordine dello zero virgola qualcosa. Solamente le auto citate con questo motore sono oltre le 200/300mila…quanti casi si contano? Anche se fossero 1000 la statistica cosa direbbe? Di sicuro è un problema non da poco rispetto ad altri qualora dovesse presentarsi, soprattutto fuori garanzia, però razionalmente non ci sono ancora i presupposti reali per pensare che sia una auto inaffidabile.
Secondo me, ad oggi, il vero problema è che non si ha certezza su quale sia il problema e questo dà adito alla solita speculazione.