Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

luis sarà la tua che determinerà il richiamo sei la nostra cavia 😊😊🤣🤣🤣👍👍😜😜😜😜
Dovesse succedere faremo una selezione a tavolino 😁 : qui dentro ho già alcuni nomi da inserire nel "libretto nero" di cui uno con notizie molto approfondite. ;)
Visti gli esiti di questa discussione e gli ultimi interventi dei tre "simpaticoni" (con relativi attestati dei loro amici con i soliti "mi piace"), ci sentiamo in PM (quando vuoi dopo mercoledì) così ti faccio sapere gli esiti.
Un grande abbraccio e passa una buona domenica e soprattutto buon viaggio

Ultima modifica:
Se ho capito bene è relativo al sistema trasmissione e sicuramente non al sistema multimediale.
Ps. In verità io raramente disattivo qualsivoglia avviso ☺️☺️☺️ (come è ampiamente risaputo)
eh a me una volta dopo un aggiornamento suonava un qualcosa di non ben identificato e che non capivo cosa segnalasse, poi mi accorsi di una nuova icona piccolina nascosta in alto sul tablet click e via. Gli altri li tengo tutti attivi. Dovrei averla ancora devo farci una foto con megazooom

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
beh il cambio olio ogni 30000 non lo farei mai … e qui lasciatemi anche una considerazione sulla catena …. Se si tira le marce fini alla morte se vuoi una prestazione da supercar sulla tonale se hai una guida a caxxo come ne vedo tanti qui a Roma ovvero sempre attaccati al culo e vogliosi di sgasare allora forse e dico forse hai più possibilità di avere questo difetto anche se logicamente non giustificabile perché a prescindere non si dovrebbe avere …….ripeto solo una mia magari stupida considerazione 🤪🤪

Ultima modifica:
  • Adoro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il video è ampiamente condivisibile.
Ma le unità oggetto di questa discussione sono delle normalissime Tonale MHEV la cui casa prescrive cambio olio/filtro con specifiche ben delineate entro massimo una anno o 15 mila km.
Ergo mi sembrano ampiamente rispettati tutti i consigli.
eh a me una volta dopo un aggiornamento suonava un qualcosa di non ben identificato e che non capivo cosa segnalasse, poi mi accorsi di una nuova icona piccolina nascosta in alto sul tablet click e via. Gli altri li tengo tutti attivi. Dovrei averla ancora devo farci una foto con megazooom
Ricordo molto bene caro Alfa: si trattava della possibilità di disabilitare i suoni/segnali del superamento dei limiti
beh il cambio olio ogni 30000 non lo farei mai … e qui lasciatemi anche una considerazione sulla catena …. Se si tira le marce fini alla morte se vuoi una prestazione da supercar sulla tonale se hai una guida a caxxo come ne vedo tanti qui a Roma ovvero sempre attaccati al culo e vogliosi di sgasare allora forse e dico forse hai più possibilità di avere questo difetto anche se logicamente non giustificabile perché a prescindere non si dovrebbe avere …….ripeto sulla una mia magari stupida considerazione 🤪🤪
Sicuramente la tipologia di guida influisce molto sulla longevità di una vettura (sotto tutti gli aspetti). E, considerato come guida la maggior parte delle persone, ecco perchè molte unità sono spesso in assistenza e i suoi utilizzatori a lamentarsi sui forum (ovviamente incolpando sempre il mezzo che guidano e mai loro stessi la cui unica ragione di vita è il solito "fai da te")

Ultima modifica:
  • Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975 e mage72
In attesa che Luis ci faccia sapere qualcosa, ho anche io una Tonale 160 cv di marzo 2023 con 23.000 km e sono un po’ preoccupato per i problemi alla distribuzione, sono curioso di sapere se qualche altro utente ha ricevuto da Stellantis la stessa telefonata.
Seguo regolarmente anche gruppi Facebook su Tonale con migliaia di iscritti e nessuno ha mai parlato di una telefonata di questo tipo.
Personalmente ho un conoscente che ha ritirato l’auto un mese prima di me, che ha avuto il problema di allungamento della catena (credo di averne anche scritto qua sopra), hanno cambiato tutto in garanzia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63 e Ale1975
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Sicuramente la tipologia di guida influisce molto sulla longevità di una vettura (sotto tutti gli aspetti). E, considerato come guida la maggior parte delle persone, ecco perchè molte unità sono spesso in assistenza e i suoi utilizzatori a lamentarsi sui forum (ovviamente incolpando sempre il mezzo che guidano e mai loro stessi la cui unica ragione di vita è il solito "fai da te")
Applausi applausi

• Mi piace
IMG_7244.webp

Auto usata da mia moglie, viaggio di ritorno dal lavoro. 45 km a/r ogni giorno, 5 giorni a settimana, 4 settimane al mese. Per il resto ho auto aziendale che usiamo per i viaggi.
Non penso che abbia mai superato i 100km/h.
La modalità D non credo neanche sappia cosa sia.
Questo è l’uso sconsiderato che ha portato alla sostituzione anticipata della catena.
Ma continuiamo pure ad arrampicarci sugli specchi

In attesa che Luis ci faccia sapere qualcosa, ho anche io una Tonale 160 cv di marzo 2023 con 23.000 km e sono un po’ preoccupato per i problemi alla distribuzione, sono curioso di sapere se qualche altro utente ha ricevuto da Stellantis la stessa telefonata.
Seguo regolarmente anche gruppi Facebook su Tonale con migliaia di iscritti e nessuno ha mai parlato di una telefonata di questo tipo.
Personalmente ho un conoscente che ha ritirato l’auto un mese prima di me, che ha avuto il problema di allungamento della catena (credo di averne anche scritto qua sopra), hanno cambiato tutto in garanzia.
Sul fatto che sia un intervento in garanzia è fuori di dubbio.
Come dicevo non sono in grado, al momento, di classificare la tipologia di telefonata né di dirti in cosa consisterà l'intervento, ma certamente in PM ti darò notizia.
Inizialmente, come avrai capito dal mio primissimo intervento, era mia intenzione essere proattivo nei confronti della comunità tutta pensando di fare cosa gradita, ma visto l'atteggiamento dei "soliti noti" e del loro contegno "denigratorio", riservo gli esiti solo alle persone che meritano o quantomeno educate (cosa sempre più rara su questa piattaforma).
Auguro a te una buona serata

non sui Tonale che usano il multijet 1.6 FCA.
L'analisi sonora viene fatta da Stellantis sui 1.5 BlueHDi (Stellantis: maxi-richiamo per oltre 600.000 diesel)

Non credo che facciano nessun tuning, può essere che gli facciano un favore particolare grazie ai suoi privilegi dovuti alla propaganda da forum, guardando se si sono già dei segni di allungamento, ma credo perderanno tempo perchè la SUA Tonale è perfetta, come più volte ripetuto.
E se anche sostituiranno la catena, tranquilli che lo faranno per fargli un favore, perchè AR è notoriamente proattiva, gli daranno una 33 stradale come auto sostitutiva (ma non ce lo farà pesare) ma in ogni caso non ce ne sarà bisogno, perchè (repetiva iuvant) la SUA Tonale è perfetta.
Le nostre purtroppo danno il problema senza preavviso e vanno portate subito in officina.

Che dire ? 92 minuti di applausi 😂
beh il cambio olio ogni 30000 non lo farei mai … e qui lasciatemi anche una considerazione sulla catena …. Se si tira le marce fini alla morte se vuoi una prestazione da supercar sulla tonale se hai una guida a caxxo come ne vedo tanti qui a Roma ovvero sempre attaccati al culo e vogliosi di sgasare allora forse e dico forse hai più possibilità di avere questo difetto anche se logicamente non giustificabile perché a prescindere non si dovrebbe avere …….ripeto solo una mia magari stupida considerazione 🤪🤪

Tutti comportamenti che io evito per prevenire gli strattoni che il motore si prende ogni volta che si riaccende il termico. Motivo per il quale viaggio praticamente quasi sempre in D o in sequenziale (o entrambi).
Sentire tutti quegli strattoni è davvero straziante.
Se non fosse per questa problematica, sarei pure quasi disposto a passare sopra a tutti gli altri problemi/problemini.