Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

Secondo me questo video non c'entra un bel nulla.
Sappiamo le specifiche di progetto della catena ?
Il fatto che sia piccola, senza dubbio all'occhio umano, non depone a suo favore e fin qui penso che siamo tutti abbastanza d'accordo.
Ma se le specifiche del progetto sono corrette, regge i solleciti per i quali è chiamata a lavorare.

Certo, io ricordo molto bene la doppia catena di distribuzione della mia 75 TS : visivamente è tutta un'altra impressione. Ma parliamo di un progetto di 40 anni fa (e forse anche più) dove magari le conoscenze sui materiali erano sicuamente inferiori a quelle dei giorni nostri.
Però c'è un però....

Sicuramente i materiali sono molto importanti però....però una catena più sottile con le stesse caratteristiche di robustezza e durata di una più grossa secondo me costa molto di più....mi sbaglierò ma....

Per cui se rimpicciolisci qualcosa ci sono due opzioni o lo fai nella prima ipotesi per risparmiare o lo fai per altro motivo, ad esempio ti serve spazio...e la fai con materiali più nobili e costosi....

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Dove stia la verità, io chiaramente non lo so ma condivido il tuo pensiero.
Era per dire che non penso che questo difetto sia dovuto ad una errata progettazione. Piuttosto sono molto più propenso a pensare che (ma l'ho già scritto in alcune occasioni) ormai ci si affida troppo, assolutamente troppo, alle simulazioni tralasciando le vecchie centinaia di migliaia di km di test in campo.
Le aziende avevano fior di collaudatori che si facevano fior di km in ogni situazione, a partire da quelle climatiche più avverse. Ecco, qui hanno tagliato troppi fondi.
Per quanto una simulazione possa essere ben fatta, non riuscirà mai a prevedere tutto quello che succede in campo.
Ormai questa deficienza artificiale è troppo invasiva!

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io vorrei vedere poi come parla dopo che gli è arrivata la letterina verde con annessa querela
Rientrate nella discussione. Argomentazioni per querele e compagnia bella non fanno parte della discussione in oggetto.

• Mi piace
Reazioni: MarekT
Disattiva l'audio è inutile e guarda solo il video (componentistica)
Tu sei ovviamente libero di credere a tutti video della rete: io, personalmente, vorrei continuare a ritenermi libero di credere a chi queste vetture le ha progettate e che sorride di fronte alle cose che si stanno (stiamo) scrivendo sull'argomento.
Sono punti di vista rispettabili ma che non modificano di una virgola lo "stato dell'arte" dell'oggetto di contestazione

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Tu sei ovviamente libero di credere a tutti video della rete: io, personalmente, vorrei continuare a ritenermi libero di credere a chi queste vetture le ha progettate e che sorride di fronte alle cose che si stanno (stiamo) scrivendo sull'argomento.
Sono punti di vista rispettabili ma che non modificano di una virgola lo "stato dell'arte" dell'oggetto di contestazione
Io non credo a nulla, ho postato un video che mostra la catena, punto.

Questa in foto è una catena di una banale Golf TSI ad occhio mi sembra più robusta.

distribuzione golf tsi.webp

Buona continuazione.

Io non credo a nulla, ho postato un video che mostra la catena, punto.

Questa in foto è una catena di una banale Golf TSI ad occhio mi sembra più robusta.

Visualizza allegato 290817

Buona continuazione.
And you are right if the chain is correct and robust we will never seen car after 20-50k with prolonged chain … old cars BMW, Mercedes… never had issue sooner than 500 000