Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Prevalentemente N saltuariamente D A mai come penso la stragrande maggioranza dei possessori di tonale
Quindi viene sfatata la simpatica teoria dello" spegni/riaccendi" (come se di MHEV esistesse solo la Tonale). Ma veramente qualcuno qui dentro ci crede/credeva veramente? E' proprio vero che sui social basta dire la prima cosa che viene in mente per......
Comunque Ale un grande in bocca al lupo

Prevalentemente N saltuariamente D A mai come penso la stragrande maggioranza dei possessori di tonale
Anche io uguale ma utilizzo prevalentemente in città, un paio di volte all'anno viaggi medio lunghi e quando posso il fine settimana faccio un bel giro tra i vari paesini vari della zona giusto per il piacere di guidarla. Non disdegnate la A, qualche volta ci ho fatto bei KM in traffico. Ultimamente sto usando parecchio D e ho paura che mi sto abituando alla reattività della D tanto è che la modalità N mi sembra ora un po' "moscia" :D Cmq al momento sto a circa 22000 km con una media di 10k-11k all'anno, avendo una garanzia di 4 anni spero che se mi deve capitare mi capiti nei prossimi 2 anni sgrat! sgrat! Spero te la riconsegnino presto. In bocca al lupo!

Mi spiace, prova a chiedergli se ti devi aspettare che a 75000km devi rifarla pero' a spese tue... :-/
Il vero problema è proprio questo, ora siamo tutti relativamente poco allarmati perché siamo sotto garanzia ma a garanzia scaduta voglio vedere se la prenderemmo con la stessa filosofia... Non tutti possono permettersi di cambiare auto ogni volta che scade la garanzia, prevengo le obiezioni di chi risolve i problemi coi soldi

Ormai bene o male abbiamo capito che problema è, che motori sono a rischio, cosa succede e come la riparano. Non è ancora chiaro se è una riparazione definitiva oppure no, come lasciano trasparire diversi casi di recidiva.

@Alessandro 67 Facci sapere cosa ti dicono

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Quindi viene sfatata la simpatica teoria dello" spegni/riaccendi" (come se di MHEV esistesse solo la Tonale). Ma veramente qualcuno qui dentro ci crede/credeva veramente? E' proprio vero che sui social basta dire la prima cosa che viene in mente per......
Comunque Ale un grande in bocca al lupo
Se usa la N vuol dire che lo spegni-accendi c'è eccome. Dice che ha usato poco la D che è l'unico senza spegni-accendi. La tua teoria vale esattamente come quella di altri ma la supponenza non va mai d'accordo col giusto grado di dubbio che una persona deve avere (su tutto) se non conosce a fondo la materia

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se usa la N vuol dire che lo spegni-accendi c'è eccome. Dice che ha usato poco la D che è l'unico senza spegni-accendi. La tua teoria vale esattamente come quella di altri ma la supponenza non va mai d'accordo col giusto grado di dubbio che una persona deve avere (su tutto) se non conosce a fondo la materia
Attribuzioni di supponenza e di apprendimento verso altri che escono dalla tua bocca sono abbastanza simpatiche.

Circa il merito è abbastanza chiaro quanto la fase di accensione e spegnimento in N sia cosa eventuale e non la regola (cosa che è inversamente proporzionale in A).
E' evidente che in N ci sia semplicemente la volontà di ottimizzare la combinazione di motore termico e elettrico per un equilibrio tra prestazioni ed efficienza.

Ergo magari rivaluta il funzionamento del sistema prima di intervenire visto che, mi sembra, chi non conosce minimamente lo "strumento tecnologico" che usa non sono certo io

Ultima modifica:
A avendo una garanzia di 4 anni spero che se mi deve capitare mi capiti nei prossimi 2 anni sgrat! sgrat! Spero te la riconsegnino presto. In bocca al lupo!
indipendentemente dalla ''fortuna'' dell incoveniente.. comunque una distribuzione a catena non e' esente dalla sostituzione.. per manutenzione..
sul diesel(la cinghia)l e' da fare ogni 140.000(mi sembra) o 5 anni (degli anni sono certo)
ora non ho sotto mano il libretto uso e manutenzione dell ibrido.. ma comunque e soggetta a manutenzione anche lei.. non e' eterna.. quindi prima o poi.. e' una spesa comunque da fare..

Molto bene. Ciò non fa altro che avvalorare ulteriormente la mia teoria che D sia l'unico modo per poter guidare la Tonale, (visto che non si spegne MAI il motore) e si tiene più lontano il rischio dell'allungamento della catena.
Non che questo sia il vero unico motivo di tale difetto, per carità, ma una bella "botta" gliela dà di sicuro.
In N, soprattutto in città, sono molte le volte che lo spegni/riaccendi si manifesta. Addirittura quando il motore si sta spegnendo, molte sono le volte che tocca schiacciare l'acceleratore e si riaccende...proprio mentre si stava spegnendo! Il peggio del peggio : la catena "molla" il tiro per riprenderlo di colpo. No no, non ci siamo...

Ultimamente sto usando parecchio D e ho paura che mi sto abituando alla reattività della D tanto è che la modalità N mi sembra ora un po' "moscia" :D

Altro ottimo motivo per usare sempre e soltanto il D ;)

indipendentemente dalla ''fortuna'' dell incoveniente.. comunque una distribuzione a catena non e' esente dalla sostituzione.. per manutenzione..
sul diesel(la cinghia)l e' da fare ogni 140.000(mi sembra) o 5 anni (degli anni sono certo)
ora non ho sotto mano il libretto uso e manutenzione dell ibrido.. ma comunque e soggetta a manutenzione anche lei.. non e' eterna.. quindi prima o poi.. e' una spesa comunque da fare..
Sei sicuro? Io non ho la Tonale e quindi non posso parlare per questo specifico modello, ma normalmente per le auto con distribuzione a catena la manutenzione (a differenza di quelle con distribuzione a cinghia) non prevede una sostuzione della catena

• Mi piace
Reazioni: Louis 63

Ovviamente ciò che dici è corretto : la manutenzione. E ci mancherebbe altro.
Ma un conto è una manutenzione "normale", un altro è una manutenzione "forzata" dovuta ad un progetto che non ha tenuto nella giusta considerazione i fenomeni di spegnimento e riaccensione.