non è detto che il problema dipenda dallo spegni accendi.
per il riconoscimento del problema fuori garanzia... questo è escluso almeno al momento.
Due punti fermi su cui partire evitando di fare tanta teoria
non è detto che il problema dipenda dallo spegni accendi.
per il riconoscimento del problema fuori garanzia... questo è escluso almeno al momento.
CiaoCiao,
proprio oggi al ritiro dell'auto per il tagliando ho chiesto se per caso avevano avuto dei rientri per problemi alla catena. Il capo meccanico mi ha sorriso e mi ha detto "l'accompagno alla macchina..". Usciti dall'ufficio mi ha detto, dopo avermi chiesto come mai questa domanda e dove l'avessi sentito: "si, il problema esiste ne sono rientrate diverse anche con pochi km, facendo una stima tra quelle vendute da questa concessionaria e il numero rientrate col problema non sono una grande percentuale però sono un numero significativo." Ha detto che proprio l'altro giorno ne parlava con un tecnico ma coi pezzi smontati cmq non si evince una possibile causa, da quelle riparate non è poi tornata nessuna ma non può giurare che non ritornino solo che al momento è troppo presto. Gli ho chiesto anche del richiamo di quelle dell'arma come si diceva poc'anzi e mi ha detto che non è un richiamo specifico per il problema della catena ma per un controllo motoristico generale.". Entrambi abbiamo convenuto che essendo uscito il nuovo modello il problema sarà stato risolto se non si tratta di soli materiali fallati. Questo quanto. Buona serata a tutti!
130 e 160Ciao
Si può dire quali modelli sono prevalentemente colpiti da questo problema con la catena? 130, 160 o 280CV?
A memoria siamo sulla decina scarsa? Mi confondo anche con casi letti su facebook, WhatsApp e telegram. In tutto ne avrò letti una quarantina che sembra nulla (bisogna fare la tara con chi usa forum/social ecc), con un leggero ritorno di fiamma recente con 3 casi successi nell'ultima settimana e tutti verso i 40-45.000km. Tanti a cui è successo hanno raccontato che le officine gli hanno parlato di problema diffuso ma non a tappeto, quindi situazione seria ma non grave.Ma si ha una stima di quante persone si incappate nel problema? Almeno nel forum…perché se è successo ad un numero significativo di persone, in assenza di caratteristiche comuni (es data produzione del veicolo), diventerebbe un problema che prima o poi puó creare problemi alla casa madre
Non ho un numero preciso a livello globale nè tanto meno dei casi su questa piattaforma (che spesso riportano notizie non sempre attendibili) ma ti posso dire Doom che non sono così rilevanti da doversi preoccupare.Ma si ha una stima di quante persone si incappate nel problema? Almeno nel forum…perché se è successo ad un numero significativo di persone, in assenza di caratteristiche comuni (es data produzione del veicolo), diventerebbe un problema che prima o poi puó creare problemi alla casa madre
La mia tonale allora sta entrando nel range di pericolosità avendo raggiunto i 39.000 Km.A memoria siamo sulla decina scarsa? Mi confondo anche con casi letti su facebook, WhatsApp e telegram. In tutto ne avrò letti una quarantina che sembra nulla (bisogna fare la tara con chi usa forum/social ecc), con un leggero ritorno di fiamma recente con 3 casi successi nell'ultima settimana e tutti verso i 40-45.000km. Tanti a cui è successo hanno raccontato che le officine gli hanno parlato di problema diffuso ma non a tappeto, quindi situazione seria ma non grave.
Cosa hanno in comune? Capita solo alle mhev, tendenzialmente più le 2022 e le 2023 e sopra i 30.000 km ma ho letto anche di 2024 e sotto i 20.000km. Più di qualcuno a cui è successo ha anche avuto una recidiva facendo pensare che non fosse una partita di catene difettose ma qualcosa di progettuale o qualcosa che dipende da fattori soggettivi come stile di guida o temperature esterne o chissà cos'altro (oppure qualcosa che Alfa non sa sistemare definitivamente).
Purtroppo tanti sono tranquilli, forti dei 5 anni di garanzia (e magari sapendo che la venderanno prima) ma c'è chi ne ha meno e dovrà pagare di tasca propria perché non c'è una posizione ufficiale di casa madre
Non dirlo a me, sono a 40.500kmLa mia tonale allora sta entrando nel range di pericolosità avendo raggiunto i 39.000 Km.
Un mese fa in concomitanza del secondo tagliando, anch'io ho chiesto in concessionaria se fossero rientrate molte auto con problemi alla catena di distribuzione. La risposta è stata la solita alcune sì, ma molte altre stanno macinando chilometri senza alcun problema. Ho allora chiesto se era possibile eseguire qualche tipo d'intervento teso a prevenire il problema, ma la risposta è stata negativa. L'unico consiglio che mi è stato dato è quello di non ritardare mai il cambio olio, anzi se possibile sarebbe meglio anticipare.

Caspita il primo tagliando alla mia l’hanno fatto ora che la devo ritirare e ha 17000 km ed è di giugno 2024…speriamo beneLa mia tonale allora sta entrando nel range di pericolosità avendo raggiunto i 39.000 Km.
Un mese fa in concomitanza del secondo tagliando, anch'io ho chiesto in concessionaria se fossero rientrate molte auto con problemi alla catena di distribuzione. La risposta è stata la solita alcune sì, ma molte altre stanno macinando chilometri senza alcun problema. Ho allora chiesto se era possibile eseguire qualche tipo d'intervento teso a prevenire il problema, ma la risposta è stata negativa. L'unico consiglio che mi è stato dato è quello di non ritardare mai il cambio olio, anzi se possibile sarebbe meglio anticipare.