In realtà il motivo tecnico è che è sottodimensionata per un motore MHEV che continua a riaccendersi. Purtroppo continua a scambiare ipotesi con verità. E le verità in ingegneria sono numeri. L’unica stima in numeri è facendo paragoni con altri veicoli, ma qui si ritorna sempre all’ “eye-engineer”, che è quello che fa il meccanico quando cambia la catena.No, certo che no. L'ha già detto più volte, ma non chiedergli il motivo tecnico, dato che ha detto che non vuole condividere informazioni con un forum di nazisti... fascisti... stalinisti... khmer rossi.... insomma... cose così...
Il meccanico ti dice che è una catena piccola che si è allungata in base all’esperienza, ma in realtà non sa se è un problema di progetto o di materiale scadente. Non ha gli strumenti per saperlo. Si chiamano bias cognitivi e tutti li abbiamo.
Tutti dicono la loro, ma nessuno può provarlo realmente, se non con le fantomatiche informazioni riservate che mi ha detto un amico che ha un cugino che lavora in Alfa.
E le opzioni che sia una partita difettosa come sostengono alcuni piuttosto che una catena sottodimensionata da progetto sono assolutamente realistiche. Ognuno ha le proprie ragioni logiche.