Catena distribuzione "allungata": problemi

No, certo che no. L'ha già detto più volte, ma non chiedergli il motivo tecnico, dato che ha detto che non vuole condividere informazioni con un forum di nazisti... fascisti... stalinisti... khmer rossi.... insomma... cose così...
In realtà il motivo tecnico è che è sottodimensionata per un motore MHEV che continua a riaccendersi. Purtroppo continua a scambiare ipotesi con verità. E le verità in ingegneria sono numeri. L’unica stima in numeri è facendo paragoni con altri veicoli, ma qui si ritorna sempre all’ “eye-engineer”, che è quello che fa il meccanico quando cambia la catena.
Il meccanico ti dice che è una catena piccola che si è allungata in base all’esperienza, ma in realtà non sa se è un problema di progetto o di materiale scadente. Non ha gli strumenti per saperlo. Si chiamano bias cognitivi e tutti li abbiamo.
Tutti dicono la loro, ma nessuno può provarlo realmente, se non con le fantomatiche informazioni riservate che mi ha detto un amico che ha un cugino che lavora in Alfa.
E le opzioni che sia una partita difettosa come sostengono alcuni piuttosto che una catena sottodimensionata da progetto sono assolutamente realistiche. Ognuno ha le proprie ragioni logiche.
 
In realtà il motivo tecnico è che è sottodimensionata per un motore MHEV che continua a riaccendersi. Purtroppo continua a scambiare ipotesi con verità. E le verità in ingegneria sono numeri. L’unica stima in numeri è facendo paragoni con altri veicoli, ma qui si ritorna sempre all’ “eye-engineer”, che è quello che fa il meccanico quando cambia la catena.
Il meccanico ti dice che è una catena piccola che si è allungata in base all’esperienza, ma in realtà non sa se è un problema di progetto o di materiale scadente. Non ha gli strumenti per saperlo. Si chiamano bias cognitivi e tutti li abbiamo.
Tutti dicono la loro, ma nessuno può provarlo realmente, se non con le fantomatiche informazioni riservate che mi ha detto un amico che ha un cugino che lavora in Alfa.
this is what i told 100times!!! it is not for mhev usage in tonale because is too thin and not robust ! wrong design for this type of engine
Material is standard type 15. class of steel like i told according material list!!! you are blind ? each comments from me is about it. when you will not bulyig me from begining i will share each video, photo, material list a parts of drawings...
 
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this is what i told 100times!!! it is not for mhev usage in tonale because is too thin and not robust ! wrong design for this type of engine
Material is standard type 15. class of steel like i told according material list!!! you are blind ? each comments from me is about it. when you will not bulyig me from begining i will share each video, photo, material list a parts of drawings...
I never bullying you, I think what you say it’s realistic, but at the same time I don’t think FCA engineers are completely idiots.
 
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I never bullying you, I think what you say it’s realistic, but at the same time I don’t think FCA engineers are completely idiots.
Non ci resta che attendere altri possessori di Tonale se riscontrano tale problema qui sul nostro forum.

Per quanto riguarda gli ingegneri di stellantis avrei qualche dubbio sulla loro completa idiozia, guardando come è stato progettato il motore PureTech.


All we can do is wait for other Tonale owners to report this issue here on our forum.

As for Stellantis engineers, I'd have some doubts about their complete idiocy, looking at how the PureTech engine was designed.
 
Ultima modifica:
Stellantis è una fusione PSA-FCA, i puretech sono stati sviluppati anni fa da PSA, i Firefly GsE invece da FCA, sempre anni fa. Non è perché da un paio d’anni sono Stellantis che tutti sono responsabili di tutto.
Vedremo come si evolverà la questione.
Nel frattempo è uscita altra comunicazione su NHTSA che riguarda una valvola


Continuo a stupirmi che escano richiami e notifiche per componenti di cui nessuno si è accorto, mentre ufficialmente nessuno parla dell’elefante nella stanza
 
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Stellantis è una fusione PSA-FCA, i puretech sono stati sviluppati anni fa da PSA, i Firefly GsE invece da FCA, sempre anni fa. Non è perché da un paio d’anni sono Stellantis che tutti sono responsabili di tutto.
Vedremo come si evolverà la questione.
Nel frattempo è uscita altra comunicazione su NHTSA che riguarda una valvola


Continuo a stupirmi che escano richiami e notifiche per componenti di cui nessuno si è accorto, mentre ufficialmente nessuno parla dell’elefante nella stanza
Ma conosco bene la storia... il problema è che i luminari ingegneri potevano buttare nel gabinetto quel progetto e invece ne hanno venduti ancora e ancora e solo da poco lo hanno rinominato perchè ormai soprannominato puremerd dagli stessi francesi.
 
8000Lbs is nothing... I have it in motorbike... you have heavy duty mechanic tension during mhev starts in transfer between ev to comustion engine... this is reason why somebody still writing stupid comments from higway :-D city users with 100s starts per day have broken cars after 30k km... why should i share my personal things ? ID cards or what... what do you want to see drawings from my company ? my id company card ? my contract ? my wife or what ?.... and yes you buly people for language like regime during 40s... from 3 members every 3rd comment in forums also in others theme I see USE ITALIAN!!!!! no i donňt speak italian and if admins agree my english I will use it because i speak in4 languages pey lessons for me I will speak with you after several yeras in your language. thx and have a nice day afterword remember on my word when you will stay in service like other customers and dream about correct chain which price is less than 50€ is the cheapest morse type which you can buy... by stay positive :-) others brand use 1pcs for 100€ and width is double time bigger than this small neck chain...
Non fare il finto tonto. Non fingere di non aver capito cosa ho scritto. Sei più intelligente di così. Ovvio che non voglio conoscere "le tue cose" o vedere la tua carta d'identità (e perché mai dovrei volerlo?). Il concetto che ho espresso è semplice e, anche se forse è inutile, la tua risposta mi spinge a ribadirlo. È evidente che quando dici che tu hai elementi e dati tecnici che dimostrano l'inadeguatezza della catena e quindi il progetto sbagliato fin dall'origine, ma poi dici che vuoi tenerli per te, qualcuno (io), possa esprimere perplessità e anche contrarietà dato che il tuo atteggiamento è esattamente l'antitesi di quello che deve essere lo spirito di chi frequenta un forum.
 
È inutile scrivere se l'Alfa Romeo ammetterà l'errore e lo correggerà a proprie spese.Hai prove molto più convincenti che non lo faranno: centinaia di modelli Giulia/Stelvio con motore 2.2D hanno un problema alla pompa dell'olio che crea grossi problemi e una riparazione molto costosa.
L'Alfa Romeo non ha mai ammesso l'errore di progettazione.
 

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