Catena distribuzione "allungata": problemi

Teda, nerozumiem. Auto, ktoré malo v roku 2021 13 rokov, 180 000 km a pravdepodobne ho ani nevymenili pri 100 000, má problém s rozvodovým remeňom. Na čo sa sťažuješ? Neviem, možno si niekto myslí, že motory sú večné a že sa na ne vzťahuje doživotná záruka? Ako keby rozvodové remene akéhokoľvek iného motora boli pri týchto kilometroch perfektné...
Nerozumiem, aká môže byť súvislosť medzi 17-ročným Spiderom s takmer 200 000 km a 2-ročným Tonale s 25 000 km.

Má niekto údaje o rozvodovej reťazi pre 180 koňový motor 1300 PHEV? Momentálne sa o tomto probléme nehovorí. Možno používa aj 7 mm rozvodovú reťaz. Niektorý inžinier by mohol „od oka“ vysvetliť, prečo 180 koní na motore 1300 MultiAir nespôsobuje problémy s časovaním v porovnaní so 130 koňmi na Millerovom cykle 1500.
Same type of chain but 1.3 is one camshaft chain is shorter … 1,5 have 2 camshafts and chain is longer… if you have more parts of chain you will have more prolonged chain… 1.3phev have 90kw electric engine which create power during translation from ev to gasoline engine…. Tonale 1,5 have 15kw and when you use throtle there is no power to drive your Car engine will start but you still need more power and than you feel jerky ev-gasoline engine translation and this will prolong your chain which is not robust enought… when is engine colder and oil older this is worst and worst for chain… oil pressure is also important and firefly engine have pressure oiling … chain is not in oil pan… first seconds during every start is almost dry…

Ultima modifica:
Ok, so the problem is not 7mm (1.3 has the same sizing) but the lenght, cause 1.5 has two cams, so the chain is longer.
For eye-engineers, the problem is not bicycle chain 7mm, also 1.3 has the same chain, but shorter; next time focalize on lenght.
Also the 1.3 multiair exists without electrical solution, 1.5 exists only MHEV, with electrical system integrated in gearbox, so the powertrain is different. In 1.3, if I understand correctly, there isn’t a continue start/stop because the battery is bigger and when is drained, the engine continue to function normally without electric aids.
Interesting observation, but it doesn't explain why thousands of users don't have the problem; please don't answer me that they will, because this seems to be the reasoning of the anti-vaccinists who have been waiting for 4 years for some billions of people to die. In 100 years they will say they were right. Forecasts need a time limit.
The best answer is “I don’t know”

—————————————————————————-

Ok, quindi il problema non sono i 7 mm (il 1.3 ha lo stesso dimensionamento) ma la lunghezza, perché 1.5 ha due camme, quindi la catena è più lunga.

Per gli ingegneri ad occhio, il problema non è la catena della bicicletta da 7 mm, anche la 1.3 ha la stessa catena, ma più corta; la prossima volta concentratevi anche sulla lunghezza.

Il 1.3 multiair esiste anche senza soluzione elettrica, il 1.5 esiste solo MHEV, con sistema elettrico integrato nel cambio, quindi il propulsore è diverso. Nel 1.3, se ho capito bene, non c'è un avvio/arresto continuo perché la batteria è più grande e quando è scarica, il motore continua a funzionare normalmente senza ausili elettrici.

Osservazione interessante, ma non spiega perché migliaia di utenti non hanno il problema; per favore non rispondermi che lo avranno, perché questo sembra essere il ragionamento degli anti-vaccinisti che stanno aspettando da 4 anni che alcuni miliardi di persone muoiano. Tra 100 anni diranno che avevano ragione. Le previsioni necessitano di limite temporale.

La risposta migliore è "Non lo so"

Ok, so the problem is not 7mm (1.3 has the same sizing) but the lenght, cause 1.5 has two cams, so the chain is longer.
For eye-engineers, the problem is not bicycle chain 7mm, also 1.3 has the same chain, but shorter; next time focalize on lenght.
Also the 1.3 multiair exists without electrical solution, 1.5 exists only MHEV, with electrical system integrated in gearbox, so the powertrain is different. In 1.3, if I understand correctly, there isn’t a continue start/stop because the battery is bigger and when is drained, the engine continue to function normally without electric aids.
Interesting observation, but it doesn't explain why thousands of users don't have the problem; please don't answer me that they will, because this seems to be the reasoning of the anti-vaccinists who have been waiting for 4 years for some billions of people to die. In 100 years they will say they were right. Forecasts need a time limit.
The best answer is “I don’t know”

—————————————————————————-

Ok, quindi il problema non sono i 7 mm (il 1.3 ha lo stesso dimensionamento) ma la lunghezza, perché 1.5 ha due camme, quindi la catena è più lunga.

Per gli ingegneri ad occhio, il problema non è la catena della bicicletta da 7 mm, anche la 1.3 ha la stessa catena, ma più corta; la prossima volta concentratevi anche sulla lunghezza.

Il 1.3 multiair esiste anche senza soluzione elettrica, il 1.5 esiste solo MHEV, con sistema elettrico integrato nel cambio, quindi il propulsore è diverso. Nel 1.3, se ho capito bene, non c'è un avvio/arresto continuo perché la batteria è più grande e quando è scarica, il motore continua a funzionare normalmente senza ausili elettrici.

Osservazione interessante, ma non spiega perché migliaia di utenti non hanno il problema; per favore non rispondermi che lo avranno, perché questo sembra essere il ragionamento degli anti-vaccinisti che stanno aspettando da 4 anni che alcuni miliardi di persone muoiano. Tra 100 anni diranno che avevano ragione. Le previsioni necessitano di limite temporale.

La risposta migliore è "Non lo so"
Yes thousands owners have it also on 1.0 and 1.3 …chain is weak and undersized but +mhev completly kill this timing.
This is what i told everybody will have it without mhev 100-200 000 it is ok but mhev sooner.
Many Factors have influence oil, service…
But it doesnot matter these cars are new 20-50k km ! Chain and complete timing is junk!

Everybody look on internet and you will find Lot of videos:

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Non è una teoria è un dato di fatto ci sono migliaia di casi, anche stellantis ha riconosciuto il problema dei motori pure tech, seppur dopo anni. Esiste anche un kit di terze parti per montare una catena di metallo al posto della gomma .
E cosa c’entra il problema della catena della Tonale?
Evitiamo di fare paralleli su argomenti che non hanno nulla in comune.
Il fatto che in passato ci sia stato un problema conclamato non vuole dire nulla a meno di non voler fare i soliti discorsi semplicistici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pino e JBabalan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cioè non capisco, auto che nel 2021 aveva 13 anni, 180.000 km, probabilmente manco l’aveva cambiata a 100.000, ha un problema di distribuzione, di cosa si sta lamentando? Non so, forse c’è qualcuno che sta pensando che i motori siano eterni e coperti da garanzia eterna? Come se a quei kilometraggi le distribuzioni di qualsiasi altro motore fossero perfette…
Non capisco che legame ci possa essere tra una spider di 17 anni prossima ai 200000 km con un Tonale di 2 anni con 25000 km

Piuttosto c’è qualcuno che ha i dati della catena usata sul 1300 PHEV da 180cv? Al momento non si legge di questa problematica. Magari monta una 7mm pure lui, poi qualche ingegnere “ad occhio” può spiegare perché 180 cv su un 1300 multiair non danno problemi alla distribuzione rispetto a 130 su un 1500 a ciclo Miller.
Ma infatti: di cosa stiamo parlando?

• Mi piace
Reazioni: JBabalan
A čo s tým má spoločné problém s reťazcom Tonale?
Vyhýbajme sa porovnávaniu tém, ktoré nemajú nič spoločné.
Skutočnosť, že v minulosti existoval jasný problém, nič neznamená, pokiaľ nechcete prednášať tie
Tonale has Firefly, same chain and same timing + 1 more camshaft support is the same. 1.3 and 1.5 are similar engines with the same weaknesses.
One more thing i had 1,3 phev for week and have different gearbox not dual clutch ev is more powerfull and i never feel jerky ev/gasoline 1,3 engine in phev will have longer reliability for chain 1,5 is really weak and will have more cases

The comparison before was not between the two Tonale engines (1.3 and 1.5), the comparison was between Tonale and Puretech engines, which makes no sense, as with VAG engines, as with old Alfa/Fiat engines. Firefly T4 1.5 is a world apart, you can’t compare with any other.

————————————————

Il confronto precedente non era tra i due motori Tonale (1.3 e 1.5), il confronto era tra i motori Tonale e Puretech, il che non ha senso, come con i motori VAG, come con i vecchi motori Alfa/Fiat. Firefly T4 1.5 è un mondo a parte, non puoi paragonarlo a nessun altro.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
The comparison before was not between the two Tonale engines (1.3 and 1.5), the comparison was between Tonale and Puretech engines, which makes no sense, as with VAG engines, as with old Alfa/Fiat engines. Firefly T4 1.5 is a world apart, you can’t compare with any other.

————————————————

Il confronto precedente non era tra i due motori Tonale (1.3 e 1.5), il confronto era tra i motori Tonale e Puretech, il che non ha senso, come con i motori VAG, come con i vecchi motori Alfa/Fiat. Firefly T4 1.5 è un mondo a parte, non puoi paragonarlo a nessun altro.
Io non mi capacito di come si debba spiegare ancora una cosa così ovvia.
Per rimanere nel tema delle mie competenze è come se io dovessi spiegare ai miei “ragazzi” quanto la navigazione in windsurf o una con un catamarano segua una logica di manovre completamente differente.
Ambedue sono “natanti” a vela ma con dinamiche totalmente non sovrapponibili .
Una domanda però me la pongo: qual’è l’utilità di insistere a paragonare pere con mele? Si vuole convincere il lettore che la Tonale è una vettura pessima e che i progettisti di Alfa sono degli scappati di casa incompetenti? Cari ragazzi……lo abbiamo capito da tempo che era meglio rivolgersi alla concorrenza

Vabbè ho letto le ultime 10 pagine, sappiate che io sono il candidato ideale di tutte le vostre ipotesi, (sgrat sgrat non vorrei tirarmela) 1500-160cv ogni giorno tratti brevi in N, i fine settimana qualche km in piu', 1 o 2 volte all'anno viaggi lunghi. Al momento ho poco più di 20.000 km da cui sto in una media di 10000 km al 90% tratti urbani. Leggendo il forum mi aspetto ogni giorno, improvviso cedimento batteria 12v ed ora allungamento catena. Mi potreste dire per bene quali sono i sintomi? Subito spia gialla e rimango a piedi? Giusto per poi avvertirvi ad uso statistiche. Proverò anche a chiedere all'officina tra 3 o 4 mesi quando andrò a fare il tagliando ma non nutro molta fiducia visto che non mi controllarono nemmeno un consumo palesemente troppo eccessivo del liquido di raffreddamento (vaschetta vuota) da me segnalato e qualche mese dopo dovetti fare una "pompa acqua posteriore"... fortunatamente (sgrat sgrat no problem da allora a parte che secondo me consuma ancora un po' troppo liquido di raffreffamento......). Mamm troppa ansia con sta macchina e questo forum... e visto che tra un paio d'anni mi scade la garanzia e dovrei riscattarla pagando la maxirata finale (perchè se non la riscatto che faccio visto che non vendono la toyota? Prendo una col puremerd?). Vogliamo aprire una discussione dove ognuno segna "oggi XX giorno con la tonale e tutto bene"? :D Ciao a tutti!!!