Catena distribuzione "allungata": problemi

Giusto per farvi capire che il problema non è alfa o stellantis.. Tolto il fatto che la sostituzione catena l ho fatta, anche io oltre altro materiale tutto in garanzia. Auto ora perfettamente funzionante.. Per cui importante è servizio assistenza e garanzia al giorno d'oggi.

Allegati

• 5256994560a2e67e064dfb4b169a3187.mp4
    7.2 MB
Vabbè ho letto le ultime 10 pagine, sappiate che io sono il candidato ideale di tutte le vostre ipotesi, (sgrat sgrat non vorrei tirarmela) 1500-160cv ogni giorno tratti brevi in N, i fine settimana qualche km in piu', 1 o 2 volte all'anno viaggi lunghi. Al momento ho poco più di 20.000 km da cui sto in una media di 10000 km al 90% tratti urbani. Leggendo il forum mi aspetto ogni giorno, improvviso cedimento batteria 12v ed ora allungamento catena. Mi potreste dire per bene quali sono i sintomi? Subito spia gialla e rimango a piedi? Giusto per poi avvertirvi ad uso statistiche. Proverò anche a chiedere all'officina tra 3 o 4 mesi quando andrò a fare il tagliando ma non nutro molta fiducia visto che non mi controllarono nemmeno un consumo palesemente troppo eccessivo del liquido di raffreddamento (vaschetta vuota) da me segnalato e qualche mese dopo dovetti fare una "pompa acqua posteriore"... fortunatamente (sgrat sgrat no problem da allora a parte che secondo me consuma ancora un po' troppo liquido di raffreffamento......). Mamm troppa ansia con sta macchina e questo forum... e visto che tra un paio d'anni mi scade la garanzia e dovrei riscattarla pagando la maxirata finale (perchè se non la riscatto che faccio visto che non vendono la toyota? Prendo una col puremerd?). Vogliamo aprire una discussione dove ognuno segna "oggi XX giorno con la tonale e tutto bene"? :D Ciao a tutti!!!
È vero, a leggere online viene l’ansia e sembra che questa macchina dia solo problemi a tutti. La voglio anche io una discussione per dire “tutto va bene” 😂

Ovviamente ci sarà con qualsiasi marca e modello chi è contento e non ha avuto problemi grossi ma generalmente nessuno lo scrive… e magari ha fatto pure molti km.. non è che i problemi devono succedere.. e che se succede non è per niente bello specialmente se uno ha auto quasi nuova e pochi km.. vedremo quando succederà fuori garanzia come si comporterà stellantis..

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e MarekT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Why you compare KIA or speak about other brands ? This forum and problem is that Lot of users have problem with chain (yeah like KIA or other brands) but on ours cars after 20-50k km !!!!… BMW, KIA had also problem but in 150-250k km … firefly 1,5 in 20-50 !!!! In next 20-50 will have again !!! firefly is old several years and they change something ? No every single component is same also in 1.0, 1.3… but firefly without mhev can survive 100-200k without chain replace this is ok…. On ours mhev we will have it and if somebody is thinking that Car is reliable and this person have 35-45-50k without timing issue i will ask after one year because somebody have it also sooner that 20k somebody in 60-70k… like i told timing is undersized and people WHO have more mileage drive on highways or just have luck.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Vabbè ho letto le ultime 10 pagine, sappiate che io sono il candidato ideale di tutte le vostre ipotesi, (sgrat sgrat non vorrei tirarmela) 1500-160cv ogni giorno tratti brevi in N, i fine settimana qualche km in piu', 1 o 2 volte all'anno viaggi lunghi. Al momento ho poco più di 20.000 km da cui sto in una media di 10000 km al 90% tratti urbani. Leggendo il forum mi aspetto ogni giorno, improvviso cedimento batteria 12v ed ora allungamento catena. Mi potreste dire per bene quali sono i sintomi? Subito spia gialla e rimango a piedi? Giusto per poi avvertirvi ad uso statistiche. Proverò anche a chiedere all'officina tra 3 o 4 mesi quando andrò a fare il tagliando ma non nutro molta fiducia visto che non mi controllarono nemmeno un consumo palesemente troppo eccessivo del liquido di raffreddamento (vaschetta vuota) da me segnalato e qualche mese dopo dovetti fare una "pompa acqua posteriore"... fortunatamente (sgrat sgrat no problem da allora a parte che secondo me consuma ancora un po' troppo liquido di raffreffamento......). Mamm troppa ansia con sta macchina e questo forum... e visto che tra un paio d'anni mi scade la garanzia e dovrei riscattarla pagando la maxirata finale (perchè se non la riscatto che faccio visto che non vendono la toyota? Prendo una col puremerd?). Vogliamo aprire una discussione dove ognuno segna "oggi XX giorno con la tonale e tutto bene"? :D Ciao a tutti!!!
You will see orange check engine light some users also heard very bad metal sound on the begining(when chain overjumped shaft sprocket) if one teeth you have luck but some people already hits valves and engine was ko… power is limited turbo is off max 0,8 you can hear ratling and feel jerky during drive DNA not possible change driving mode and i feel very bad smell (not corectly burned gasoline)

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
È vero, a leggere online viene l’ansia e sembra che questa macchina dia solo problemi a tutti. La voglio anche io una discussione per dire “tutto va bene” 😂
Ovviamente i loro partecipanti sarebbero etichettati come raccomandati da Alfa o suoi “adepti”.
Qui dentro se non racconti “sfighe” non sei ben accetto. La filosofia del farsi commiserare è un mantra. Aggiungo che la cosa divertente è che partecipano e esprimono opinioni anche coloro che la Tonale non l’hanno mai neppure guidata ma pensano di poter esprimere i loro pareri su handling e progettazione. Misteri della vita che la dice tutta …….

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlfaCer e Pino
Ovviamente ci sarà con qualsiasi marca e modello chi è contento e non ha avuto problemi grossi ma generalmente nessuno lo scrive… e magari ha fatto pure molti km.. non è che i problemi devono succedere.. e che se succede non è per niente bello specialmente se uno ha auto quasi nuova e pochi km.. vedremo quando succederà fuori garanzia come si comporterà stellantis..
Caro Gigi pensa che la vita è proprio questa: ci possono essere situazioni positive e altre negative. Non per questo é giusto fare terrorismo dicendo che il MHEV di Alfa sarà causa di problemi a prescindere come mi è capitato di leggere.
Ma tutta questa sicurezza in negativo a voi chi la attribuisce? La vostra competenza?
Fosse così è come se io ai miei clienti dicessi di non fare una causa a tutela dei propri diritti solo perché esiste l’alea di poterla perdere!!!!!
Ma come siete messi? Ma allora perché vi sposate se esistono i divorziati? Perché andate in autostrada visto che accadono incidenti? Perché vi curate visto che prima o poi andremo tutti a migliore vita?

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e Pino
Infatti, fin quando si è in garanzia ed i richiami funzionano il problema non sussiste.
Poi diciamola tutta... ogni brand ha i suoi pregi e difetti

Posso dirti il mio pensiero : stai tranquillo perchè non è detto che succeda e, se dovesse succedere, non si sa il perchè (catena piccola, sottodimensionata, uso cittadino ecc ecc).
Nessuno te lo dirà mai.

Mi incuriosisce invece il fatto che anche tu sei rimasto a secco con il liquido radiatore.
Hai letto questa mia discussione : Liquido radiatore - ClubAlfa.it Forum ?