Catena rumorosa alfa 164 ts

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da EMILIOSOLIMINE, 19 Febbraio 2013.

  1. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Mi sento di intervenire in quanto oltre a capire che non conoscete la procedura per mettere in tensione la catena, credo che rischiate, se non lo avete già fatto di rovinate qualcosa.
    Se mi sbaglio fatemi sapere quale procedura intendete attuare per l'operazione.
     
  2. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    ma questa catena se cavi il tappo e col dito pigiandola, è molto lenta?
    comunque è normale che sia rumorosa.....sempre o a un determinato regime, mi sta venendo un sospetto.
    Quel dado da sotto è un fermo per la vite, poi la catena deve avere un minimo di gioco.
     
  3. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Innanzitutto la distribuzione a catena non è assolutamente rumorosa, se lo fosse vanno ricercate le cause; Per quello che ho letto e che ho precedentemente sottolineato, credo che ci sia una grande confusione sul funzionamento del tendicatena, soprattutto sul modo di intervenire e soprattutto su quali viti agire.
    Tenete conto che far saltare una o più maglie della catena durante un operazione errata è facilissimo, pertanto ritengo opportuno consigliare ai meno esperti di rivolgersi a qualche officina.
    Inoltre vorrei aggiungere che la distribuzione ha due catene, una principale e una secondaria, quindi rilevare un presunto rumore alla catena è del tutto generico in quanto bisogna stabilire quale delle due sia chiamata in causa.
    Per informazione inoltre vi comunico che solo la catena secondaria può essere oggetto di regolazione, mentre la primaria, in caso di gioco eccessivo, va sostituito l'intero complesso, vale a dire catena e corone dentate.
    Vi allego un immagine del sistema distribuzione.
    foto Catena rumorosa alfa 164 ts - 1
     
  4. #14pittaro78,7 Dicembre 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2014
    Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Ipoide quale è il modo che conosci per tendere la catena?

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Purtroppo non tutti i meccanici sanno di cosa stiamo parlando, l'ultimo voleva staccare il motore per intero.....!
     
  5. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    tirare giù il motore non serve a niente, giusto la comodità di lavorare comodi....
    Io infatti ho chiesto se a tatto quella catena che vedi, la senti tesa o leggermente lenta e ci deve stare così, poi questa rumorosità è il pignone che sta sotto consumato e le maglie cozzano sui denti, però si sente quando è in questo stato e uno che ci capisce un pochino lo dovrebbe riconoscere.
    Anche se lo trovo strano, perchè tutti i bialberi TS e non con catena di distribuzione, la catena è morta insieme al motore, non è come una cinghia di distribuzione, infatti chiedevo se questa rumorosità dipende da lei o dal variatore, cioè si dovrebbero distinguere i due rumori a orecchio un pò allenato, dove la catena la senti fin da quando stai avviando il motore, mentre il variatore si manifesta a determinati regimi...

    Prova a cofano aperto e senza tappo di rabocco con uno che ti avvia il motore, se senti bene come si presenta questo rumore
     
  6. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    foto Catena rumorosa alfa 164 ts - 2 Come da immagine allegata, evidenziato in BLU è indicata la vite che bisogna allentare (di 1/8° - max 1/4° di giro, quindi pochissimo);
    cerchiato di ROSSO è l'asola ferma tenditore che si rischia di far cadere nel motore se si allenta eccessivamente la vite BLU;
    con VERDE si indica la posizione di un perno (non evidenziato nell'immagine) che è avvitato con una taratura ben precisa al fine di caricare la molla (equivale ad una brucola di grosso diametro, 17 se non ricordo male;
    Detto ciò la procedura da eseguire (A MOTORE COMPLETAMENTE FREDDO) per tendere la catena:
    1) posizionare l'auto in leggera pendenza in retromarcia;
    2) inserire una marcia adeguata alla pendenza (2^ o 2^);
    3) con l'aiuto di qualcuno che vi spinga l'auto in retro in moto continuo e senza strappi, allentare la vite BLU come precedentemente specificato e serrare.
    Ripetere il punto tre più volte fino a permettere alla catena di poter effettuare un giro completo.
     
  7. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Ma prima cosa, oltre alle due catene come diceva qualcuno...è stato fatto un controllo al gioco delle punterie? perche spesso sui t.s. 8v il problema di rumorosità è quello! tanto piu che i giochi raccomandati dalla casa sono eccessivi, andrebbero fatte un poco piu strette di quanto previsto per far sparire il rumore!
     
  8. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Anche se non credo che il nostro amico per rumore si riferisca ad un ticchettio di valvole, concordo con il consiglio per il controllo.
    Non concordo invece di modificare le tolleranze della casa per due motivi;
    1 - si rischierebbe di bruciare le valvole:
    2 - perchè quando regolate non fanno rumore.

    Ricordate che il detto meccanico "motor che canta non si ferma mai" era riferito al ticchettio valvole.
     
    A andrea-cesenat piace questo elemento.
  9. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Eccomi qua! Ritornato dopo tre giorni di attesa prima che l unico meccanico di san giovanni in persiceto sia riuscito a mettermi a posto la catena! Purtroppo non sono riuscito a vedere come ha fatto....ho visto che si e' aiutato con un giravite, e non in retromarcia, pero vi posso dire che ora la mia adorata 164 e' silenziosissima

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Poi gli ho detto il metodo che mi avete consigliato voi e mi ha detto che ce ne e' piu di uno.....ragazzi ma e' mai possibile che nessuno di noi ha un meccanico amico che ce li insegna???

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Poi gli ho detto il metodo che mi avete consigliato voi e mi ha detto che ce ne e' piu di uno.....ragazzi ma e' mai possibile che nessuno di noi ha un meccanico amico che ce li insegna???
     
  10. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

    Sicuramente avrà fatto qualcosa visto che affermi che ora è silenziosa, magari non sei a conoscenza dei dettagli sul metodo usato, ma sicuramente per regolare la catena, il cacciavite è l'unico attrezzo che non serve assolutamente.
    Sono contento che hai risolto e goditi l'auto.
    Ti saluto.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Problemi di minimo su Alfa 164 TS Super 1996 Twin Spark 23 Maggio 2016
Mappatura Alfa 164 TS Prima serie Twin Spark 14 Febbraio 2015
Alfa Romeo 164 turbo 4 cilindri Twin Spark 23 Novembre 2012