Catene da neve - neofita

Lo spazio tra gomma e sospensione di 12mm darebbe l'idea che ci stiano le catene da 7 ma potrebbero toccare nei passaruota quando si sterza tutto o in condizioni di completa estensione o compressione della sospensione.
Anche io eviterei ma la macchina è vostra e personalmente, a costo di avere ruote meno appaganti dal punto di vista estetico, se possibile scelgo allestimenti catenabili. Poi mi è capitato di fare cose non prescritte a libretto, come mettere catene più spesse del consentito, o metterle su ruote non catenabili o mettere 4 catene su un 4x4. Anche li so che l'auto è mia, uso cautela e lo faccio il minimo indispensabile. Se la controparte è lasciare un'auto ferma sulla corsia di marcia, rischio e le monto x togliermi d'impaccio. Ma lo sconsiglio.
Condivido ogni virgola Andrea.
Aggiungo: con elementi come pneumatici, sospensioni e sterzo NON si scherza. Sarebbe consigliabile evitare le "prove fai da te".
La Tonale, a meno di non avere i 17, NON è catenabile: punto!
 
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Lo spazio tra gomma e sospensione di 12mm darebbe l'idea che ci stiano le catene da 7 ma potrebbero toccare nei passaruota quando si sterza tutto o in condizioni di completa estensione o compressione della sospensione.
Anche io eviterei ma la macchina è vostra e personalmente, a costo di avere ruote meno appaganti dal punto di vista estetico, se possibile scelgo allestimenti catenabili. Poi mi è capitato di fare cose non prescritte a libretto, come mettere catene più spesse del consentito, o metterle su ruote non catenabili o mettere 4 catene su un 4x4. Anche li so che l'auto è mia, uso cautela e lo faccio il minimo indispensabile. Se la controparte è lasciare un'auto ferma sulla corsia di marcia, rischio e le monto x togliermi d'impaccio. Ma lo sconsiglio.

Tutto giusto. Basterebbe a volte poi anche soltanto una buona calza per togliersi dall'impiccio che descrivi, senza problemi di catene.
Oppure, seppur molto ingombranti e costosi, valutare anche la soluzione dei ragni. Ce ne sono tanti tipi diversi e si sa mai che se ne trovi uno che può andar bene.
In ogni caso, rimane sempre meglio, come ho scritto un pò di giorni fa, dotarsi di un treno di gomme invernali che sia catenabile ufficialmente.
 
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Quindi cosa possiamo consigliare all'opener, che si dichiara neofita e attende nostri consigli: la zona dove circola è calabria-basilicata; catene le sconsigliamo perchè il LUM non le consente; soluzione più abbordabile le calze omologate, livello successivo i ragni ma aumentano costi e ingombri (non ho chiaro se richiedono comunque di montare in precedenza il supporto sul mozzo); livello top, che non ci sentiamo di consigliare per via dei costi eccessivi non giustificati dall'area geografica, il treno completo di gomme da neve su cerchi da 17 e catene da neve da 7mm.
 
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Intervengo in questa discussione perche ho lo stesso problema, più o meno... Devo andare in Austria e monto i cerchi da 20, quindi non catenabili. In Austria le calze non sono legali, ma solo le catene, e non ho alcuna intenzione di acquistare 4 pneumatici invernali solo per 4 giorni in un anno, per cui avevo pensato alle Konig k45 summit. Che ne pensate?
 
Intervengo in questa discussione perche ho lo stesso problema, più o meno... Devo andare in Austria e monto i cerchi da 20, quindi non catenabili. In Austria le calze non sono legali, ma solo le catene, e non ho alcuna intenzione di acquistare 4 pneumatici invernali solo per 4 giorni in un anno, per cui avevo pensato alle Konig k45 summit. Che ne pensate?

Mai provate, ma sicuramente dietro le ruote non possono dare fastidio in quanto non c'è nulla.

Tuttavia attenzione alla dichiarazione della Konig:

"LEGGERE CON ATTENZIONE - Prima di installare ed utilizzare le catene da neve leggere attentamente il libretto uso e manutenzione del vostro veicolo consegnatovi dalla casa costruttrice: la maggior parte dei costruttori fornisce indicazioni riguardanti l’applicazione e l’utilizzo di catene da neve. König S.p.A. non risponderà di eventuali danni a cose e/o persone e/o animali che dovessero derivare da un utilizzo improprio delle catene da neve o, comunque, difforme rispetto alle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo....."
 
Intervengo in questa discussione perche ho lo stesso problema, più o meno... Devo andare in Austria e monto i cerchi da 20, quindi non catenabili. In Austria le calze non sono legali, ma solo le catene, e non ho alcuna intenzione di acquistare 4 pneumatici invernali solo per 4 giorni in un anno, per cui avevo pensato alle Konig k45 summit. Che ne pensate?
Ottimo prodotto
 
Mai provate, ma sicuramente dietro le ruote non possono dare fastidio in quanto non c'è nulla.

Tuttavia attenzione alla dichiarazione della Konig:

"LEGGERE CON ATTENZIONE - Prima di installare ed utilizzare le catene da neve leggere attentamente il libretto uso e manutenzione del vostro veicolo consegnatovi dalla casa costruttrice: la maggior parte dei costruttori fornisce indicazioni riguardanti l’applicazione e l’utilizzo di catene da neve. König S.p.A. non risponderà di eventuali danni a cose e/o persone e/o animali che dovessero derivare da un utilizzo improprio delle catene da neve o, comunque, difforme rispetto alle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo....."
MI sembrano le solite clausole "liberatorie" che vengono riportate in moltissimi contesti.

Mi viene da dire a @cripto2001 di andare sul sicuro e non farsi troppe problemi nell'acquisto
 

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