Catene da neve - neofita

Lo spazio tra gomma e sospensione di 12mm darebbe l'idea che ci stiano le catene da 7 ma potrebbero toccare nei passaruota quando si sterza tutto o in condizioni di completa estensione o compressione della sospensione.
Anche io eviterei ma la macchina è vostra e personalmente, a costo di avere ruote meno appaganti dal punto di vista estetico, se possibile scelgo allestimenti catenabili. Poi mi è capitato di fare cose non prescritte a libretto, come mettere catene più spesse del consentito, o metterle su ruote non catenabili o mettere 4 catene su un 4x4. Anche li so che l'auto è mia, uso cautela e lo faccio il minimo indispensabile. Se la controparte è lasciare un'auto ferma sulla corsia di marcia, rischio e le monto x togliermi d'impaccio. Ma lo sconsiglio.
Condivido ogni virgola Andrea.
Aggiungo: con elementi come pneumatici, sospensioni e sterzo NON si scherza. Sarebbe consigliabile evitare le "prove fai da te".
La Tonale, a meno di non avere i 17, NON è catenabile: punto!

• Like
Reactions: andreanero
Lo spazio tra gomma e sospensione di 12mm darebbe l'idea che ci stiano le catene da 7 ma potrebbero toccare nei passaruota quando si sterza tutto o in condizioni di completa estensione o compressione della sospensione.
Anche io eviterei ma la macchina è vostra e personalmente, a costo di avere ruote meno appaganti dal punto di vista estetico, se possibile scelgo allestimenti catenabili. Poi mi è capitato di fare cose non prescritte a libretto, come mettere catene più spesse del consentito, o metterle su ruote non catenabili o mettere 4 catene su un 4x4. Anche li so che l'auto è mia, uso cautela e lo faccio il minimo indispensabile. Se la controparte è lasciare un'auto ferma sulla corsia di marcia, rischio e le monto x togliermi d'impaccio. Ma lo sconsiglio.

Tutto giusto. Basterebbe a volte poi anche soltanto una buona calza per togliersi dall'impiccio che descrivi, senza problemi di catene.
Oppure, seppur molto ingombranti e costosi, valutare anche la soluzione dei ragni. Ce ne sono tanti tipi diversi e si sa mai che se ne trovi uno che può andar bene.
In ogni caso, rimane sempre meglio, come ho scritto un pò di giorni fa, dotarsi di un treno di gomme invernali che sia catenabile ufficialmente.

• Like
Reactions: andreanero
Quindi cosa possiamo consigliare all'opener, che si dichiara neofita e attende nostri consigli: la zona dove circola è calabria-basilicata; catene le sconsigliamo perchè il LUM non le consente; soluzione più abbordabile le calze omologate, livello successivo i ragni ma aumentano costi e ingombri (non ho chiaro se richiedono comunque di montare in precedenza il supporto sul mozzo); livello top, che non ci sentiamo di consigliare per via dei costi eccessivi non giustificati dall'area geografica, il treno completo di gomme da neve su cerchi da 17 e catene da neve da 7mm.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -

X