Ciao a tutti...ho notato un po di confusione sulle Michelin Easy Grip Evolution.
Per prima cosa sfatiamo il dubbio sull'omologazione, sono omologate perché sono catene da neve in composito e non calze ( UNI 11313: 2010 ), come seconda cosa sfatiamo anche il dubbio " le gomme da 20" non sono catenabili se ti fermano ti multano "....non è affatto vero, perché il "non catenabile" è un consiglio dato dal costruttore e non è un dato riportato sul libretto di circolazione, quindi non è sanzionabile.
Il consiglio indicato da casa madre, inoltre, è per le catene con spessore da 13 mm ma sul mercato ne esistono anche da 7 mm quindi utilizzabili perfettamente....oltre che le Michelin sono circa 5 mm quindi direi ottime.
Va da se che non sono fatte per un utilizzo "intensivo"....per quello ci sono le termiche o le chiodate.
Certamente i ragni sono una soluzione valida.....ma attenzione...vanno provati perchè posso interferire con i passa ruota e le modanature che circondano i parafanghi, e valutate anche il loro ingombro nel bagagliaio.
Visto il mio teorico uso sporadico e di questo mi pare si parli ( non ho mai avuto auto con pneumatici invernali ne mai avuto la necessità di utilizzare le catene anche in presenza di neve.....ma non si sa mai
) le ho acquistate per essere in regola con l"'obbligo di catene a bordo" in vigore dal 15/11 di ogni anno.