Catene easy grip su cerchio da 20

Albialbi

Alfista principiante
8 Gennaio 2018
157
93
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
ciao a tutti, come detto in presentazione un anno fa circa, in famiglia abbiamo preso una Stelvio 180cv RWD executive.
Non andiamo spesso in montagna perché preferiamo le vacanze al caldo,ma ovviamente ogni tanto ci capita di andare in montagna e siamo equipaggiati con ottime gomme da neve.
La domanda è questa in caso di tanta neve in montagna (in presenza di poca siamo già stati e nessun problema),pensavo di prendere delle catene in tessuto stile Michelin easy grip. So già benissimo che il cerchio da 20 non è catenabile, difatti pensavo di prendere queste “calze” solo per un discorso di emergenza qualora rimanessi bloccato e non potessi fare a meno di usare auto e anche perche queste problemi di spazio non ne creano.
Quello che chiedo è, secondo voi possono togliermi da un problema momentaneo oppure no? Mi sembra che molti usino questi sistemi al posto della gomma da neve, io invece vorrei usarlo sulle mie gomme da neve solo per situazioni di emergenza, ma non so se possano essere realmente utili.
Saluti a tutti.
 
  • Like
Reactions: Alfista1687
Non ho esperienza con le easy grip, ma giá la Stelvio con le invernali e il Q4 si arrampica piuttosto bene ovunque.
Sicuramente la calza ti darà aderenza maggiore se devi fare delle rampe ghiacciate o salite ripidissime, ma credo che possa servirti solo in condizioni davvero estreme.
Del resto, con la neve altissima non c'è catena che tenga...le ruote non fanno presa comunque.
Prova a cercare il video di Marzio Nieddu su youtube (snow time Q4 performance fun) per farti un'idea.
 
Io ho preso le Easy Grip non tanto per andare in montagna (ormai ho chiuso da tempo con lo sci), ma per rimanere sempre con le estive.
Tanto se sono a casa e nevica, l'auto rimane ferma. Se invece sono in giro, ho qualcosa per essere in regola.
Dalle mie parti (Toscana) 9 guidatori su 10 non sanno montare le catene, per cui quelle rarissime volte che nevica in pianura, il traffico si blocca comunque... Ed è quindi inutile avere le catene...
 
  • Like
Reactions: AntoninoQv
ma quindi le easy grip sono equiparate alle catene e nel cas di controllo si è in regola? io metto i cerchi piccoli l'inverno anche se non ho reale necessità proprio perchè i 18 non sono catenabili ma se le calze vanno bene valuto diversamente
 
Sì, le easy grip sono omologate secondo la norma UNI 11313.
Comunque non sono proprio calze, sono catene con maglie in materiale composito (sintetico, non metalliche)

71%2BqDMtSm7L._SL1000_.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Interessante, se sono omologati come sembra ci farò più di un pensiero. Sono anche io con i cerchi da 20" e onestamente con le temperature attuali qui da me ( sopra i 10° di giorno ) diciamo che le invernali non sono il top in queste condizioni, per cui almeno se ti dovessero fermare sei in regola. https://www.amazon.it/dp/B074P3VW76/?tag=alfauto-21
 
  • Like
Reactions: leoben e ziopalm
Sì, le easy grip sono omologate secondo la norma UNI 11313.
Comunque non sono proprio calze, sono catene con maglie in materiale composito (sintetico, non metalliche)

Visualizza allegato 176430
qst anno ormai è diciamo passato ma per l'anno prossimo mi organizzo.. anche se sono sempre convinto che con la pioggia e la neve è meglio uno pneumatico più stretto
 
Interessante, se sono omologati come sembra ci farò più di un pensiero. Sono anche io con i cerchi da 20" e onestamente con le temperature attuali qui da me ( sopra i 10° di giorno ) diciamo che le invernali non sono il top in queste condizioni, per cui almeno se ti dovessero fermare sei in regola.

Stesso problema mio. Le temperature giuste per pneumatici invernali le avrò forse 2 mesi sui 5 di obbligo.
E comprare 4 pneumatici 255/45R20 per farci 5.000km l'anno proprio non mi andava.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non ho esperienza con le easy grip, ma giá la Stelvio con le invernali e il Q4 si arrampica piuttosto bene ovunque.
Sicuramente la calza ti darà aderenza maggiore se devi fare delle rampe ghiacciate o salite ripidissime, ma credo che possa servirti solo in condizioni davvero estreme.
Del resto, con la neve altissima non c'è catena che tenga...le ruote non fanno presa comunque.
Prova a cercare il video di Marzio Nieddu su youtube (snow time Q4 performance fun) per farti un'idea.
Credo che le easy grip come le catene siano indicate soprattutto per chi d’inverno non monta gomme invernali abitando in zone dove non nevica quasi mai e le tiene in bauliera per essere in regola ed in situazioni di emergenza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e leoben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che le easy grip come le catene siano indicate soprattutto per chi d’inverno non monta gomme invernali abitando in zone dove non nevica quasi mai e le tiene in bauliera per essere in regola ed in situazioni di emergenza.
yes