Catene easy grip su cerchio da 20

Ma solo io non ho letto di limitazioni sulle catene?? Al posteriore ovviamente...

No, nessuna limitazione.
Si possono installare catene da 13mm su tutti i cerchi, esclusi quelli da 20" che non sono catenabili
 
  • Like
Reactions: Andruet
Anche a me interesserebbe sapere da qualcuno che ha provato o da un gommista o altro esperto che in caso di extrema necessità (pur montando le gomme da neve per non essere fuori legge) li ha montati sulla gomma da 20" 255/45 della stelvio (posteriore), se abbiamo margine che non tocchi dietro l'ammortizzatore o altro se proprio la sfiga non ci perseguita.
Il modello sarebbe le easy grip evo 16 che in rete si trovano a circa 150 euro.

Grazie [emoji120]
 
Le altre catene che non dovrebbero dare nessun problema sono le könig k-summit xxl k66 ma ci vogliono una barcata di soldi, quasi 400 euro.
 
Le altre catene che non dovrebbero dare nessun problema sono le könig k-summit xxl k66 ma ci vogliono una barcata di soldi, quasi 400 euro.

Quelle non danno problemi perchè montano sul battistrada e si agganciano davanti, sul retro non ci va niente. Le avevo sulla mia precedente auto ma non ho mai avuto occasione di montarle...
Per le easy grip che ho adesso, problemi non ce ne sono. Le ho messe su per una prova ad auto ferma, giusto per sapere a cosa vado incontro nel caso le dovessi montare sotto la neve.
Onestamente non capisco perchè sulle 20" non permettano il montaggio delle catene classiche. Fra la gomma e sospensione/protezioni varie, ci saranno 5 centimetri... Basta mettere una mano dietro per accorgersi che ci starebbe qualsiasi catena.
 
Quelle non danno problemi perchè montano sul battistrada e si agganciano davanti, sul retro non ci va niente. Le avevo sulla mia precedente auto ma non ho mai avuto occasione di montarle...
Per le easy grip che ho adesso, problemi non ce ne sono. Le ho messe su per una prova ad auto ferma, giusto per sapere a cosa vado incontro nel caso le dovessi montare sotto la neve.
Onestamente non capisco perchè sulle 20" non permettano il montaggio delle catene classiche. Fra la gomma e sospensione/protezioni varie, ci saranno 5 centimetri... Basta mettere una mano dietro per accorgersi che ci starebbe qualsiasi catena.
Forse perché nell'escursione dell'ammortizzatore può avvicinarsi un po', e forse con qualche tipo di catena può arrivare a pelo, e per non avere problemi hanno detto che non sono catenabili.
Ma le easy grip sono di 8 mm, quindi di lasso ce né [emoji6] molte grazie Leo [emoji108][emoji106]
 
Qualcuno hai mai istallato le maggigroup trak 4x4 Lt52 su cerchi da 20? Che differenza c'è con le könig xxl 66?
 
Per correttezza, al link indicato c'è una imprecisione.
In particolare la parte che ho sottolineato:

si precisa che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori: quindi per i veicoli a trazione anteriore o posteriore sarà sufficiente montare le catene solo su un unico asse, mentre nel caso di veicoli a trazione integrale le catene andranno montate su entrambi gli assi.

Per le Stelvio Q4, come da LUM, le catene vanno montate solo ed esclusivamente sulle ruote posteriori.


EDIT: Chiedo scusa per la precisazione, visto che era già stata fatta anche nelle pagine precedenti.
 
Sì, sul libretto istruzioni è scritto in effetti anche sulle Stelvio Q4 le catene vanno montate esclusivamente dietro ma tecnicamente me ne sfugge la logica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alla fine ho montato sulla stelvio 2.2 210 cv q4 le scorpion winter 255/45/r20 con omologazione AR come da libretto e con 125 euro mi sono comprato le Michelin easy grip evo 16 se mi ritrovo in un caso estremo [emoji6]