Causa polmone - Alta temperatura acqua

Re: Alta temperatura acqua

ma se il radiatore è a posto, allora come spieghi il fatto che prima era caldo e poi dopo l'ebollizione è diventato freddo insieme al tubo inferiore ?
Ipotesi.... improvvisamente il liquido ha smesso di circolare perchè il termostato si è bloccato o la girante della pompa slitta...

Le ventole comandate dal sensore sul termostato "sentono" il liquido caldo e continuano a raffreddare il radiatore che mancando la circolazione resta freddo...

Ti convince la mia teoria? :lachen001:

:ernaehrung004:

Ipotesi.... improvvisamente il liquido ha smesso di circolare perchè il termostato si è bloccato o la girante della pompa slitta...

Le ventole comandate dal sensore sul termostato "sentono" il liquido caldo e continuano a raffreddare il radiatore che mancando la circolazione resta freddo...

Ti convince la mia teoria? :lachen001:

:ernaehrung004:
mi convincerebbe se non avessi messo pompa e valvola nuove....

Visto che non ti convince te ne dò un'altra... un manicotto non originale che durante il funzionamento si schiaccia e non lascia scorrere il liquido...

Questa mi piace un pò meno perchè banale, però potrebbe essere...

:decoccio:

abbiamo controllato. Non abbiamo trovato nessun manicotto strozzato. Il circuito va in pressione regolarmente. L'unica anomalia riscontrata è stata stamattina quando abbiamo cercato di mettere in pressione il radiatore con l'aria compressa, il manicotto si gonfiava mentre immettevo aria, come se trovasse resistenza nell'entrare...forse un ostruzione all'interno del radiatore..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

abbiamo controllato. Non abbiamo trovato nessun manicotto strozzato. Il circuito va in pressione regolarmente. L'unica anomalia riscontrata è stata stamattina quando abbiamo cercato di mettere in pressione il radiatore con l'aria compressa, il manicotto si gonfiava mentre immettevo aria, come se trovasse resistenza nell'entrare...forse un ostruzione all'interno del radiatore..
Spiegati meglio... avete messo la "pistola" dell'aria compressa nel manicotto che dal termostato và al radiatore? Con il radiatore montato e il manicotto inferiore connesso?

Spiegati meglio... avete messo la "pistola" dell'aria compressa nel manicotto che dal termostato và al radiatore? Con il radiatore montato e il manicotto inferiore connesso?

si ma il manicotto inferiore era disconnesso e tappato con uno straccio...mentre insufflavo aria ho notato che il manicotto superiore si ingrossava. Dall'altra parte del radiatore ho aperto il tappo in plastica e da li usciva acqua e aria insieme (poca a detta del meccanico)...poi ad un certo punto è partito lo straccio dal tubo inferiore ed è finito in faccia al meccanico :-) a me pare che ci sia una ostruzione nel radiatore magari mi sbaglio non so...

si ma il manicotto inferiore era disconnesso e tappato con uno straccio...mentre insufflavo aria ho notato che il manicotto superiore si ingrossava. Dall'altra parte del radiatore ho aperto il tappo in plastica e da li usciva acqua e aria insieme (poca a detta del meccanico)...poi ad un certo punto è partito lo straccio dal tubo inferiore ed è finito in faccia al meccanico :-) a me pare che ci sia una ostruzione nel radiatore magari mi sbaglio non so...

Capisco sempre meno o forse ho capito che il meccanico maldestro ha soffiato aria a pressione troppo elevata rispetto a quella prevista dal circuito... mah!

Comunque la prova aria dice poco meglio l'acqua.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

SE è un presunto radiatore tappato, basterebbe aprire entrambi i manicotti e infili una gomma, apri il rubinetto e vedi se esce da sotto o travaglia da dove entra, per i manicotti invece se sono flosci nel senso che col calore si stringono, potrebbe essere anche una non coretta circolazione dell'acqua lato depressione della pompa o dalla valvola termostatica dove deve avere un forellino oltre alla valvola vera e propria, insomma a questo punto è da vedere i manicotti in che stato sono e l corcolazione come lavora, una è a circolo chiuso tra pompa, vaschetta, motore e l'altra apre il radiatore.

Una volta c'era anche il bulbo nel circuito di raffreddamento
esiste ancora? potrebbe essere quello che è difettato?

Ultima modifica da un moderatore:

Ipotesi nell'ipotesi... la vecchia pompa è stata sostituita perchè si è in qualche maniera guastata oppure a scopo preventivo?

Potrebbero esserci in circolo pezzi della vecchia girante in grado di danneggiare in un batter d'occhio quella nuova?

Mi viene in mente una prova da fare anche se non è la stagione giusta... il liquido circola nel radiatore del riscaldamento?

Le tubazioni di ingresso e uscita si scaldano?

I "bulbi" o sonde esistono ancora ma dal momento che la ventola parte escluderei questa ipotesi di guasto...

X