Cavi candela fai da te

candele all'iridio cercatele su rockauto, le pagate molto meno,


 
  • Like
Reactions: kormrider
Con questa storia dei cavi candela, sono ritornato ragazzino, erano manovre che facevamo con il 2 tempi, la 33 era già una tragedia di suo con le candele, figuriamoci con cavi autocostruiti!
Vado a tentoni, mi sembra che after market avevano fatto i cavi rossi super mega galattici al silicone ecc., e sembrerebbe che andavano molto meglio degli originali, non ci sono più?

L'impianto a gas sulla 33?
Complimenti, hai coraggio da vendere!!!!😉
 
Non si usura il rame ma si rovina l'isolamento...
si, certo con il tempo, si
ma con quanto tempo ???

come ho scritto, a meno di eventi accidentali di danneggiamento
come un cacciavite che ti sfugge, una sostanza corrosiva che cade, una fonte di calore eccessiva, ecc

quello montato è un cavo rame - silicone che ha molti anni di vita utile prima che si deteriori e perda isolamento,
quindi molto probabile che mantenga fino alla fine la funzionalità come lo stesso rame interno

1659775661118.jpeg
 
  • Like
Reactions: tom33imola
Non si usura il rame ma si rovina l'isolamento...

Lo stavo per scrivere anch'io ma poi ci ho meditato.... i cavi candele talvolta sono fatti di grafite e questo potrebbe comportare interruzioni.

Comunque la parte più debole resta l'isolante che se si deteriora provocando scariche a massa o anche perdite semisuperficiali, non immediatamente avvertibili che creano parziali malfunzionamenti (il motore non zoppica).
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Mi ero letto le specifiche degli isolanti dei cavi candela, sono migliorati molto negli anni come durata, per cui c'è cavo e cavo anche tra i cavi non racing, di serie o di ricambio; man mano che li fabbricavano con materiali che resistevano a temperature più alte ( test secondo ISO 3808-2 ) sono stati classificati con lettere progressive da A a F ( ma da confondere con le classi di resitenza al fuoco dei materiali edili, che sono ordinate in senso opposto e altri criteri )

Da un catalogo Beru in pdf mi ero salvato la tabella delle classi di resistenza al calore degli isolanti dei cavi candela:

> A ( PVC - non più di 15.000 volt )
sino a 90-105°C

> B ( EPP, Hypalon, EPDM )
105° ( 3000 ore ) - 120° ( 1 ora )

> C ( EVA )
155° ( 3000 ore ) - 180° ( 1 ora)

> D ( Silicone - 40.000 volt - protezione migliore anche da umidità)
180° ( 3000 ore ) - 220° ( 1 ora )

> E ( Silicone )
220° ( 3000 ore ) - 250° ( 1 ora )

> F ( ultimo tipo, penso sempre siliconici, non comuni, ho googlato per es. ricambi Japan car)
( ?)

La lettera indicante la classe del cavo è scritta /ripetuta in bianco sull'esterno del cavo

..per le alfasud ho ricambi cavi dell'epoca classe A e poi classe B, plasticosi e poco flessibili, nel vano motore tra caldo e vapori si indurivano e fessuravano ogni qualche anno

..le alfa 33 hanno fatto in tempo a vedere cavi di primo equipaggiamento classe B e poi C

..le alfa 155 mi pare avevavo cavi in classe C e poi D ( siliconici )

Oggi in commercio ricambi non si produce niente che sia meno di C; per assurdo poi l'avvento delle bobine singole integrate sopra alle candele ha in parte ridotto i requisiti di isolamento dei cavi, ma non per la resistenza termica; chiaro i siliconici ( anche gia la classe D ) sono più morbidi e resistenti al tempo, c'è un salto notevole

@tom33imola con il kit di materiali si portato avanti rispetto ai cavi originali sia per il cavo conduttore che il suo isolante :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tom33imola
Grazie EDESMO per la dritta candele sul sito rockauto, me lo sono salvato per il prossimo acquisto quando le dovro cambiare.
Mi chiedo, possibile che 4 candele costino solo 5.80 €? ottimo!
Per walterx09 quando parli di cavi rossi ad alte prestazioni non è che ti riferisci ai MSD protoxide? All'inizio gli avevo presi in considerazione ma poi li scartai per via del costo eccessivo, ma credo che siano ottimi.
Comunque ho cercato di tenerli quanto piu possibile lontano dalle parti calde onde evitare danneggiamenti per l'eccessivo calore.IMG_0474.JPG
 
Grazie EDESMO per la dritta candele sul sito rockauto, me lo sono salvato per il prossimo acquisto quando le dovro cambiare.
Mi chiedo, possibile che 4 candele costino solo 5.80 €? ottimo!
Per walterx09 quando parli di cavi rossi ad alte prestazioni non è che ti riferisci ai MSD protoxide? All'inizio gli avevo presi in considerazione ma poi li scartai per via del costo eccessivo, ma credo che siano ottimi.
Comunque ho cercato di tenerli quanto piu possibile lontano dalle parti calde onde evitare danneggiamenti per l'eccessivo calore.Visualizza allegato 239076
Sinceramente la marca non la ricordo, ricordo solo che costavano un botto, ma non me ne sono mai interessato, in quanto non ho mai avuto una 33, si chiacchierava...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie EDESMO per la dritta candele sul sito rockauto, me lo sono salvato per il prossimo acquisto quando le dovro cambiare.
Mi chiedo, possibile che 4 candele costino solo 5.80 €? ottimo!
Per walterx09 quando parli di cavi rossi ad alte prestazioni non è che ti riferisci ai MSD protoxide? All'inizio gli avevo presi in considerazione ma poi li scartai per via del costo eccessivo, ma credo che siano ottimi.
Comunque ho cercato di tenerli quanto piu possibile lontano dalle parti calde onde evitare danneggiamenti per l'eccessivo calore.Visualizza allegato 239076
5,80 cadauna più spedizione ed IVA italiana

ti consiglio di includere le spese di sdoganamento ed hai il totale senza dover pagare nulla alla consegna

tutto stai meno di 50 euro
 
  • Like
Reactions: tom33imola