Cavo stoccato sulla ruota anteriore sx Alfa mito 1.6 jtdm

Zaccaria

Alfista principiante
16 Marzo 2021
22
4
5
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti. Vi scrivo per sapere che cos’è quel cavo staccato che ho indicato con la freccia blu nella foto allegata. Oggi smontando la ruota me ne sono accorto.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • B462D7A8-4338-402E-92D2-94BF9D80B16F.jpeg
    B462D7A8-4338-402E-92D2-94BF9D80B16F.jpeg
    451.3 KB · Visualizzazioni: 326
Ma quello è un pezzo di cordina dell'1.5 che cazzo ci fa lì... ???
 
Ma quello è un pezzo di cordina dell'1.5 che cazzo ci fa lì... ???
Mi sa che è il sensore delle pastiglie dei freni, che l’hanno cavato in passato. Quel filo c’è solo nella ruota anteriore sx, nelle altre ho.
Mi sa che è il sensore delle pastiglie dei freni, che l’hanno cavato in passato. Quel filo c’è solo nella ruota anteriore sx, nelle altre ho.
Un pezzo di cordina di cosa?
 
Filo elettrico dax1.5mmq volgarmente definita
"cordina" dell'1.5

Ma il sensore si vede, c'è il moncone che gira sotto la pinza
 
Filo elettrico dax1.5mmq volgarmente definita
"cordina" dell'1.5

Ma il sensore si vede, c'è il moncone che gira sotto la pinza oh
Boh non saprei nemmeno cosa sia, so solo che che la macchina frena benissimo e non ho spie accese, e nella ruota anteriore dx non c’è traccia di un filo simile. Mah misteri.
 
Il filo del sensore annegato nella mescola si vede. Il sensore di usura su ste punto è sempre stato predisposto su un singolo lato e non su entrambi.. non si accende in quanto non è collegato, e se lo fosse, fin tanto che il ferodo non si consuma il sensore non tocca il disco andando a "massa" e quindi niente spia.

Vedi linee gialle
20210721_224720.jpg
 
Per quanto riguarda il cavetto staccato, hai qualche idea? Mi sono dimenticato di chiedere al meccanico 😅
 
Ma esce da quel moncone di guaina con il nastro penzolante??

Devi girare il mozzo e fare qualche fotografia sul retro.
 
Ma esce da quel moncone di guaina con il nastro penzolante??
Non ho visto bene, la farò controllare. Secondo me c’entra poco con il sistema frenante in sè, si tratta di qualcosa di elettronica. So che molti per evitare che il sensore continui a segnalare la spia gialla, fanno dei collegamenti. Indagherò meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sicuramente è il cavo del sensore di usura che hanno tranciato e buttato lì così. Occhio che si sfila e si attorciglia attorno al disco mentre gira.. fa un disastro...
 
  • Like
Reactions: Zaccaria