C'è qualcosa di sbagliato? Messa in fase della distribuzione? Dell'accensione?

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto fare ad un meccanico il motore completo, la revisione del motorino di avviamento, il controllo di tutti i cavi elettrici e la pulizia del carburatore, sentendo che la mia Giulietta a caldo comunque non parte bene in quanto all'avviamento si "impunta", ho fatto, da me, un controllo e questo è stato il risultato:
foto 1: cilindro n.1 in fase di scoppio (?) con sistema della lampadina, essendo la freccia "indice" allineata con la tacca sulla puleggia;
foto 2: smontata la candela del cilindro n.1 e portato (visivamente, con una matita infilata dentro) il cilindro n.1 al PMS, il riferimento sulla puleggia non corrisponde più e si è spostato verso destra.
Credo ci sia qualcosa che non va! O sbaglio?
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • Giulietta anticipo 111.jpg
    Giulietta anticipo 111.jpg
    121.9 KB · Visualizzazioni: 547
  • Giulietta anticipo 2.jpg
    Giulietta anticipo 2.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 281
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto fare ad un meccanico il motore completo, la revisione del motorino di avviamento, il controllo di tutti i cavi elettrici e la pulizia del carburatore, sentendo che la mia Giulietta a caldo comunque non parte bene in quanto all'avviamento si "impunta", ho fatto, da me, un controllo e questo è stato il risultato:
foto 1: cilindro n.1 in fase di scoppio (?) con sistema della lampadina, essendo la freccia "indice" allineata con la tacca sulla puleggia;
foto 2: smontata la candela del cilindro n.1 e portato (visivamente, con una matita infilata dentro) il cilindro n.1 al PMS, il riferimento sulla puleggia non corrisponde più e si è spostato verso destra.
Credo ci sia qualcosa che non va! O sbaglio?
Grazie per l'aiuto.
Per avere certezza del PMS dovresti usare un comparatore, spostando di 5° in avanti e poi indietro l'albero motore, se le letture del comparatore sono uguali significa che tutto è a posto.
Non ho ben capito l'uso della lampadina per definire l'anticipo di calettamento. I punti che rilevi chiamali come sono segnati sul volano (lettere).

Comunque la messa in fase è ben spiegata qui:

Se hai dubbi, chiama!
 
Ultima modifica:
Per avere certezza del PMS dovresti usare un comparatore, spostando di 5° in avanti e poi indietro l'albero motore, se le letture del comparatore sono uguali significa che tutto è a posto.
Non ho ben capito l'uso della lampadina per definire l'anticipo di calettamento. I punti che rilevi chiamali come sono segnati sul volano (lettere).

Comunque la messa in fase è ben spiegata qui:

Se hai dubbi, chiama!
Ciao Maurizio,
innanzitutto grazie per l'aiuto.
Purtroppo non ho il comparatore, ma cercherò di spiegarmi meglio.
Se muovo a spinta l'auto in 4a marcia in avanti e faccio combaciare la tacca P della puleggia con la freccia sulla pompa dell'acqua e poi smonto la candela del cilindro n.1, non trovo neanche lontanamente il cilindro al PMS! Perchè ciò avvenga devo spingere ancora parecchio ... fino ad arrivare al punto ben distante ((più o meno 2 cm) oltre il riferimento P (come si vede bene dalla foto n.2). A prescindere dall'utilizzo del comparatore mi sembra ci sia troppa differenza e non vorrei che il meccanico, poco esperto di Alfa Romeo, abbia sbagliato qualcosa nel rimontaggio del motore!
 
, poco esperto di Alfa Romeo, abbia sbagliato qualcosa nel rimontaggio del motore!
Un errore così grossolano sicuramente non consentirebbe l'avviamento del motore.
Può aver più o meno volontariamente montato male li volano, questo porta ad un posizionamento anomalo dei segni ma non la messa in fase.
Già che hai le mani sporche ;) prova a smontare il coperchio delle punterie e controllare se i riferimenti degli alberi a camme sono allineati con il volano e il PMS.

Comunque il fatto che in avviamento il motore si "impunti" mi sà più di un errore dovuto alla fase elettrica più che a quella meccanica.
 
  • Like
Reactions: sime e gigivicenza
Con la pistola strobo bisogna regolare lo spinterogeno... si può fare a orecchio ma è più difficile..probabilmente si impunta perché è ritardato troppo e non riesce ad accedere al momento giusto... ormai non ci sono molti meccanici che sanno fare queste cose perché iniezione e fuori da molto tempo..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Girovagando sul forum, si trovano pseudo teorie da un "massimo esperto in meccanica", quando poi all'atto pratico elargisce solo fuorvianti considerazioni. Questi esperti parlano di "volano" che possa essere stato montato in modo errato, quando poi è una puleggia che non può essere montata in modo diverso poiché inserita su un'albero conico con chiavetta. Sorvolo sulla 5° marcia della Giulietta. Altre persone con un mi piace credono di confermare le castronerie elargite, aggiungendo che il motore possa essere posticipato (ritardato). Se il motore mette in moto l'ordine di accensione 1, 3, 4, 2 è corretto, nel caso non lo fosse oltre ad impuntare e non mettere in moto, farebbe scoppi.
Se il motore impunta è anticipato...lascia perdere la pistola strobo che viene utilizzata solo da chi non conosce i motori Alfa vecchia concezione.
Allenta il dadino con chiave 10 che serra il movimento dello spinterogeno e ruota lo stesso in senso orario di pochi gradi, riprova con la messa in moto fino a quando non impunterà più.
Altro sistema ma bisogna fare molta attenzione...con dado serraggio spinterogeno semi allentato e motore in moto a 3000 giri ruota lo spinterogeno tra in senso orario e senso antiorario (senso orario ritardi l'accensione) (senso antiorario anticipi), interporrai un cacciavite tra i conduttori della calotta per spostarla e non prendere colpi di scossa,, quando sentirai il motore girare uniforme e con il pieno dei 3000 giri, quello sarà il punto giusto di anticipo.
Controlla anche le punte platinate 0,40- 0,35.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Girovagando sul forum, si trovano pseudo teorie da un "massimo esperto in meccanica", quando poi all'atto pratico elargisce solo fuorvianti considerazioni. Questi esperti parlano di "volano" che possa essere stato montato in modo errato, quando poi è una puleggia che non può essere montata in modo diverso poiché inserita su un'albero conico con chiavetta. Sorvolo sulla 5° marcia della Giulietta. Altre persone con un mi piace credono di confermare le castronerie elargite, aggiungendo che il motore possa essere posticipato (ritardato). Se il motore mette in moto l'ordine di accensione 1, 3, 4, 2 è corretto, nel caso non lo fosse oltre ad impuntare e non mettere in moto, farebbe scoppi.
Se il motore impunta è anticipato...lascia perdere la pistola strobo che viene utilizzata solo da chi non conosce i motori Alfa vecchia concezione.
Allenta il dadino con chiave 10 che serra il movimento dello spinterogeno e ruota lo stesso in senso orario di pochi gradi, riprova con la messa in moto fino a quando non impunterà più.
Altro sistema ma bisogna fare molta attenzione...con dado serraggio spinterogeno semi allentato e motore in moto a 3000 giri ruota lo spinterogeno tra in senso orario e senso antiorario (senso orario ritardi l'accensione) (senso antiorario anticipi), interporrai un cacciavite tra i conduttori della calotta per spostarla e non prendere colpi di scossa,, quando sentirai il motore girare uniforme e con il pieno dei 3000 giri, quello sarà il punto giusto di anticipo.
Controlla anche le punte platinate 0,40- 0,35.
Scusa, io leggo, qualche post più in su:
"spostando di cinque gradi in avanti e indietro l'albero motore".

Non faccio l'avvocato di nessuno e voglio solo capire se ho letto bene il post, ma dove si fa riferimento alla 5a marcia della Giulietta?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
quando poi è una puleggia che non può essere montata in modo diverso poiché inserita su un'albero conico con chiavetta. S

Per fortuna che sul forum c'è qualcuno che sa come è montato un volano di una vecchia Alfa... 🤔 🤣🤣🤣
 
Girovagando sul forum, si trovano pseudo teorie da un "massimo esperto in meccanica", quando poi all'atto pratico elargisce solo fuorvianti considerazioni.
Sandruzzu, io non sono abituato a menar il can per l'aia nascondendomi dietro ad un giro di discorsi per puntualizzare un qualcosa che ritengo errato, pertanto se hai qualcosa da ridire su quanto ho scritto, ti invito a farlo punto per punto, non vagamente. Tuttociò nello spirito del forum.


Questi esperti parlano di "volano" che possa essere stato montato in modo errato, quando poi è una puleggia che non può essere montata in modo diverso poiché inserita su un'albero conico con chiavetta.
Forse tu non sai che quando le cose andavano meno bene qualche meccanico modificava la posizione del volano... ma tu sai tutto perciò ne conoscerai la ragione.
Dalle tue affermazioni capisco che sei un esperto di... motori per tagliaerba dove c'è un albero conico e una chiavetta.
Ma anche qui sono sicuro che non sai a cosa serva la chiavetta.... 🤣

..lascia perdere la pistola strobo che viene utilizzata solo da chi non conosce i motori Alfa vecchia concezione.
Anche qui si denota che conosci bene il motore sconsigliando la pistola stroboscopica, è evidente che non conosci i vantaggi di una messa a punto con la medesima.
Magari chiedi a gigivicenza perchè in un motore vecchio è meglio usare la strob,o vedrai che lui lo sà... ;)

e non prendere colpi di scossa,,

Immagino che tu abbia avuto a che fare con calotte ridotte male se prendi la "scossa"... 🤔 🤣

Controlla anche le punte platinate 0,40- 0,35.
Bravo, anche qui hai dimostrato una capacità fuori del comune... consigli di controllare l'apertura delle puntine quando hai già fatto la messa in fase.

Buon forum a tutti!


PS ti allego una foto di un albero motore del mitico bialbero, vedi se riesci a vedere la chiavetta e la conicità
 

Allegati

  • Giulietta s59.jpg
    Giulietta s59.jpg
    99.7 KB · Visualizzazioni: 206
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quello è lato volano appunto che non ha niente che vedere con la puleggia con riferimento dei punti di messa in fase dello spinterogeno, ma che vai a confondere il tuo non sapere con foto prive di nesso logico?....ed anche volendo per quale arcano motivo si dovrebbe spostare la posizione del volano? ...per squilibrare l'asse motore ? anche nel caso come mai l'utente avrebbe mai potuto osservare la posizione volano con motore montato?...parli di calotte mal messe quando sicuramente dalla tua saccenza non hai mai messo mano su un motore che solo per induzione la scossa si prende eccome...
che cosa ne ha che fare la messa in fase con l'apertura delle punte platinate?...(puoi avere una messa in fase perfetta, ma le punte mal regolate)
Parli di messa in fase con la pistola stroboscobica...è da qui dai ampia dimostrazione che di veri motori Alfa Romeo ne sai meno di niente...
e non consideriamo il gioco del catenino (sempre che tu sappia di cosa parlo)....
Parli solo per sentito dire, di qualcosa che non ti compete lontanamente.....
Per il post giustamente esposto da Doc 156 per i 5° gradi di spostamento ho considerato, benevolmente che potesse essere la 5° marcia, ma nel caso non trovo nessun nesso logico di spostare 5 gradi prima o dopo, e che hai la sfera di cristallo?
Credo proprio che i tuoi post servano solo per crearti un aurea di finto massimo esperto di meccanica solo per sentito dire e per autocompiacimento personale, cercando di riceverne più apprezzamento possibile.

In risposta all'utente...(che mi voglia perdonare alla risposta data a pseudo scienziati) ..si riferisca al mio post sopra enunciato.
 
  • Like
Reactions: kormrider