Centralina Megasquirt

Per i curiosi, una MS che sto assemblando in questo periodo...è per un installazione pnp sulla mia auto, pcb 3.0 e cpu (non presente in foto) MS1, case e connettore sono di una IAW6F


dscn7282l.jpg
img1516vd.jpg
Bye, Luca
 
la mia megasquirt è una NPN, dove si gestisce la massa e non l'alimentazione come il sistema PNP, sequenziale sia l'accensione che iniezione.
quì i driver per le bobine
DSC02171.JPGquì invece un driver per il variatore di fase e uno optionaleDSC02173.JPGl'alimentazione quei due fili azzurro/rossoDSC02187.JPGDSC02189.JPGDSC02190.JPGDSC02191.JPGDSC02190.JPGDSC02193.JPGDSC02194.JPG
quì sotto il cambio mappa si fa dalla ECU facendo dei ponti fisici e di fianco il traffico di fili nella mia centralina usando una box di una 155 col suo pettine, ho adottato questa configurazione optando però che se per svariati motivi mi trovo a piedi, sgancio e metto l'originale sistema qualcosa quà e là e continuo ad andare.
DSC02195.JPGDSC02196.JPGDSC02199.JPGDSC02200.JPG
quì sotto il sensore di fase usando un fotodiodo e fotostransistor sistemati a forcella con un disco dove c'è un foro per dare il segnale
DSC02186.JPGDSC02176.JPGDSC02182.JPG
Le mappe si fanno quansi da 0, comunque in generela questa centralina richiede conoscenze sia eletronice che motoristiche, perchè si lavora su diversi fronti e se ci sono dei intoppi bisogna capire come fare...
 
ciao Andrea!
come ti sei trovato a fare le modifiche per il sequenziale?
è una rogna ( anche nella taratura) o fattibile?
 
ciao Andrea!
come ti sei trovato a fare le modifiche per il sequenziale?
è una rogna ( anche nella taratura) o fattibile?

Ciao Luca :)
non è una rogna, è fattibile, è che non conoscevo un UA741 per ricevere un segnale da un sensore VR e avevo optato a un sensore di fase con fotodiodi, lì sono rogne perchè sono sempre imbrattati con polvere e olio:smiley_029:
Hai pensato al cablaggio ideale per te?
Quando decidi di partire nell'acquisto fammi un fischio, perchè ho capito evitando di acquistanre una MS completa, cosa realmente serve per un sequenziale in tutto evitando di lasciare una mucchia di componenti da una parte...
 
Ultima modifica:
Andrea.......con delle resistenze si riescono ad allungare i tempi di iniezione,ma bisogna calcolare i valori delle resistenze? O sbaglio?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Andrea.......con delle resistenze si riescono ad allungare i tempi di iniezione,ma bisogna calcolare i valori delle resistenze? O sbaglio?

Sulla centralina andrebbe meglio discuterne quì comunque velocemente per pilotare le bobine degli iniettori che sono semplicemente degli elettromagneti che sollevano uno spillo messo in pressione dalla benzina per tappare, ci sono in genere di due tipi o a bassa impendenza, cioè hanno pochi Ohm e lì devi usare dei mosfet fortemente resistivi altrimenti li bruci o alta impendenza tipo i mei iniettori della TS con un mosfet e una resistenza da 0,160 Ohm 1W devo allungare un pò la durata altrimenti è scarsa, perchè vengono indeboliti, ma sopratutto al di là dell'impendenza devi mettere dei diodi per protezione perchè nel momento di stacco, c'è dell'energia che deve essere scaricata e per natura punta il driver che essendo un canale N lo brucia.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Il diodo...... ha funzione di protezione perchè puo bloccare in un verso e far passare invece nell'altro verso la scarica elettrica.....quindi evita che si brucino i driver i driver che si utilizzano sono degli nMOSFET?NPN?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ho preferito rispondeti di quà così possiamo anche approfondire...
Il diodo...... ha funzione di protezione perchè puo bloccare in un verso e far passare invece nell'altro verso la scarica elettrica.....quindi evita che si brucino i driver che si utilizzano sono degli nMOSFET?NPN?

Sì, aiuta a scaricare conservando il driver e visto che è un NPN il suo diodo non è sottoposto a sovracarichi, infatti con un diodo che punta l'alimentazione è più preciso...se fosse invece un PNP quando si stacca l'alimentazione dal driver l'iniettore scarica a massa, però quest'ultimo sembra meno preciso, io però non l'ho provato...
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Mi scudo andrea....se sono uscito fuori tema.:hail: e che sono curioso di questa roba qua....essendo diplomato in elettronica
....
Poi che questa conoscenza......la si puo applicare sulle nostre alfa....:cool::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Mi scudo andrea....se sono uscito fuori tema.:hail: e che sono curioso di questa roba qua....essendo diplomato in elettronica
Tranquillo, non è una discussione di facile gestione, infatti Miclanci ha aperto una nel garage dove si discute di tutto....
Se sei curioso guarda quà
....
Poi che questa conoscenza......la si puo applicare sulle nostre alfa....:cool::D

Allora ci possiamo aiutare entrambi, io vorrei usare un sensore VR, quelli dei giri della 75 per intederci che al contrario dei ponti fotodiodi dove si sporcano con niente.
dispongo di un UA741 che è un amplificatore operazionale e dei transistor C32725 e un BC547 sfruttando un sistema aemittore comune per il NPN e a base comune per il PNP, mi sono preprarato su un distributore mettendo un dente e un sensore VR e sto facendo dei test con un led per vedere se funziona o meno.
Sembra che con un BC547 usando l'emittore comune funzioni....