Centralina Motore

ercattivone

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2009
7
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
147 GTA
Motore
1.9
Ierisera la mia 147 JTD 1.9 multijet non ne ha voluto sapere di partire. Mi sparava errori a raffica sul quadro. Stamani l'elettrauto mi ha detto che si è bruciata la centralina motore e che bisogna sostituirla.Sapete che prezzo fa e se fosse in garanzia dato che ho la garanzia di un anno sull'auto...una volta cambiata l'Alfa mi deve rilasciare una ricevuta che ne attesta il cambio? non vorrei che dopo una settimana si brucia di nuovo e me la vogliono far pagare una seconda volta.Mi servirebbe anche la card per i codici della chiave per l'elettrauto. Sapete l'Alfa quando vuole per una card nuova? Grazie
 
sicuro che non sia la batteria ad essere esausta????
è stranissimo che si bruci una centralina così, all'improvviso...
 
prima di cambiare la centralina proverei a cambiare la batteria...
poi per il discorso card ci sono gia discussioni in merito: libretto, documento di identita recati in alfa e con 25€
 
Se la batteria è scarica o comunque fa le bizze la centralina da errori di ogni tipo... con gli strumenti che si accendono come l'albero di natale.
prova a cambiare batteria.
ciao
 
sicuro che non sia la batteria ad essere esausta????
è stranissimo che si bruci una centralina così, all'improvviso...

Anch'io optavo per la batteria ma l'elettrauto ha portato di sua spontanea volontà l'auto al centro Alfa più vicino e poi mi ha contattato dicendo che ci vogliono 850 € "perchè sono io" altrimenti ce ne sarebbero voluti 1100 € oer questa centralina bruciata. Ho insistito nel far valere la mia Garanzia che il centro Alfa reputava non valida dichiarando che la centralina motore non rientrava. Ho chiamato alla Casa Madre che mi offre la Garanzia la quale mi ha chiesto di potersi mettere in contatto con il Centro Alfa per poter chiedere loro la diagnosi della mia centralina perchè tale pezzo rientra nella Garanzia.Ora i contatti sono tra il Centro Alfa e la casa che mi offre la Garanzia.PS Non ho potuto far valere la mia parola per la batteria anche se la penso come voi perchè loro mi dicono il contrario ed io non ci credo minimamente e siccome la mia auto è lì dovrei trainarla nuovamente premettendo che il Centro Alfa mi ha detto che se me la riporto la posso anche portare al Centro Demolizioni perchè solo loro possono cambiarmela.Una centralina motore costa così tanto? Mi vogliono proprio rovinare e sembra che questa Officina Alfa mi stia tenendo fuori dai successivi contatti con la casa della Garanzia anche perchè mi ha dichiarato che a me non deve essere rilasciato nulla anche dopo avermi cambiato la centralina motore perchè anche essendo un pezzo nuovo è garantito solo fino alla fine della mia Garanzia Auto anche se dovesse scadere tra un mese. Voi sapere di più in merito? Grazie ragazzi!!
 
Se la batteria è scarica o comunque fa le bizze la centralina da errori di ogni tipo... con gli strumenti che si accendono come l'albero di natale.
prova a cambiare batteria.
ciao

Cambiando la batteria mi va in tilt il NAV? E se non ho a portata di mano i codici per il NAV (che non sono quelli della chiave) non posso riavviarlo? Grazie ancora
 
A questo punto cerca di sollecitare il contatto tra centro Alfa e chi ti corrisponde la garanzia.
Sul pezzo sostituito per legge hai la garanzia di almeno un anno dalla data dell'installazione.
Spesso in questi casi vengono usate centraline rigenerate e cioè usate e rimesse a posto, sono anche meglio di quelle nuove, è per questo che il prezzo è sceso.
 
guarda...non vorrei metterti troppo in crisi ma ti dico la mia...

io ho cambiato presso l'alfa la mia sonda lambda in quanto era rotta...fin li diciamo ci siamo, tutto normale..

ora vado a fare la diagnosi perchè la macchina andava da schifo, scoppiettava, perdeva molto ai bassi e quant'altro..risultato della diagnosi....sonda lambda rotta...

questo a distanza di qualke mese dal cambio della sonda..

vado allora alfa e che mi dicono...che posso incavolarmi come mi pare, ma la garanzia non copre le parti elettriche...vi sembra normale come discorso, eh?! vi giuro, me lo sono presa di brutto ma così è stata la loro risp..

non vorrei che stanno ragionando con te uguale....spero di no perchè le centraline costano davvero un botto!!! diciamo che il prezzo che ti hanno detto, fosse 850 o 1100, comunque è quello l'ordine di grandezza di costi..

solo che io insisterei per fare qualsiasi cosa sotto garanzia...stesso che ti consiglia alfacorse
 
A questo punto cerca di sollecitare il contatto tra centro Alfa e chi ti corrisponde la garanzia.
Sul pezzo sostituito per legge hai la garanzia di almeno un anno dalla data dell'installazione.
Spesso in questi casi vengono usate centraline rigenerate e cioè usate e rimesse a posto, sono anche meglio di quelle nuove, è per questo che il prezzo è sceso.

Ho sollecitato e sembra che abbiano mandato la diagnosi della centralina (a questo punto spero che abbiano mandato la diagnosi della mia) e pare che entro 24 ore il corriere faccia arrivare la centralina di ricambio.PS nonostante ciò sono un pò titubante perchè alcuni tasselli del puzzle non mi quadrano anche se a stò punto a me interessa solo ricevere la mia auto avendo scampato questa spesa. Ciò che non mi torna è che sin dall'inizio il Centro Alfa insisteva che il pezzo non era coperto da Garanzia (ed io pensandola come alcuni di voi in merito alla batteria sospettavo che volessero stì benedetti 1000 euri circa per dividerseli tra lui e l'elettrauto che mi ha portato l'auto lì. Sono malpensante?)Intanto se non fose stato per il fatto che ho chiamato io direttamente la casa madre della Garanzia, li avrei dovuti sborsare di mio senza sapere se il pezzo mi sarebbe stato cambiato oppure no.Ho chiesto per il pezzo di ricambio e mi è stato detto che non ho nessuna garanzia sul pezzo che mi verrà cambiato. La mia Garanzia Auto mi scade verso la prima decade di Marzo e da allora anche il pezzo che mi cambieranno domani sarà fuori garanzia. Strao, vero? Anche perchè mi è stato confermato che mi rilasceranno l'auto senza nemmeno una ricevuta e quindi io non ho nessuna prova cartacea che la centralina è stata cambiata e se questa l'11 Marzo mi si ribrucia io i 1000 euri circa li devo cacciare. Non è lecito da parte mia avere qyesti dubbi vista la burocrazia in merito che usano?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A pensare male molto spesso ci si azzecca.
Tu fai così: chiedi che alla fine del lavoro ti venga fatta la segnalazione sul libretto dei tagliandi. Se non lo fanno minaccia di chiamare in Alfa e chiedere la visita di un ispettore. Se non ti ascoltano chiama l'Alfa.
Ciao