centralina saltata dopo cambio batteria

FlyAway

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2013
24
4
4
BS
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.4
Ciao a tutti. Ho una alfa mito 1.400 benzina. Mi è stata sostituita la batteria e da quel momento mi lampeggia il contachilometri, non riesco ad accedere al menu e la radio non funziona la chiavetta USB. Ho parlato con uno dell'assistenza ma, senza manco guardarla, mi ha detto che era partita la centralina e che costava 500-600 euro per sostituirla. Mi confermate il tutto o ci sono vie alternative?
Grazie :)
 
Sembra strano, prova con un strumento di diagnosi a fare un allineamento
 
Credo che ti vuole fregare.
Nel senso che veramente ti cambia la centralina per alzare la spesa, ma forse alla tua basta fare un allineamento proxi, che è lo stesso che si fa ad una centralina nuova.
Senza indugio cambia assistenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: paolo.tnt e FlyAway
Non è partita la centralina, hai bisogno solo di un riallineamento. Vai in concessionaria e lo fanno loro
 
il problema è che è proprio il meccanico della concessionaria che (senza manca guardarla) alla mia descrizione mi ha dato quella "sentenza". Dici che devo cercare un altra concessionaria o forzare la mano con lui? Non vorrei che, approfittando della mia ignoranza in materia, mi faccia pagare i 500-600 euro di cui mi ha parlato :(

Dimenticavo, prima di portarla in concessionaria, il mio meccanico (che è quello che mi ha cambiato la batteria) ha provato col suo strumento a resettare la centralina ma non ci è riuscito. In seguito l'ho portata in concessionaria col riscultato che vi ho scritto.
Come dite di impostare la cosa? Dico al meccanico che voglio un preventivo prima di intervenire? Il problema è che, se mi vuole fregare, è capace di farmi pagare un centone anche solo per fare la diagnosi :(

Abito in prov di Brescia, zona Chiari-Orzinuovi
 
Ultima modifica:
Se per cambiare la batteria salta una centralina ci sarebbe da preoccuparsi...
Non conosco le centraline Alfa nel dettaglio, perché non mi interessa smontarle, ma da esperto di elettronica, ti dico che i circuiti elettronici di una certa rilevanza hanno dei dispositivi che servono proprio ad eliminare le extra tensioni e lo scintillio che si crea quando cambi una batteria, od il repentino salto di tensione on-off. E sono diodi, condensatori e zener, che costano tutti pochi centesimi di Euro. Al massimo qualche induttanza che costa un po di più, diciamo 50 centesimi. Non voglio credere che la FCA risparmi su così poco.
Quindi le cose sono due: o le centraline sono fatte di cartapesta, oppure qualcuno approfittando che tu fai un'altro mestiere, stia cercando di sfilarti più soldi possibile!
Cerca un elettrauto competente che ti faccia il riallineamento proxi, e vedrai che ti dice.
Poi, se è solo l'allineamento il problema, segnala il caso al servizio clienti, chissà che l'Alfa si sveglia e manda qualche ispettore in incognito per indagare, ed al limite togliere la concessione a questi signori che infangano il marchio, perché non si può sentenziare una centralina rotta senza neanche aver analizzato il problema sulla vettura.
 
il problema è che è proprio il meccanico della concessionaria che (senza manca guardarla) alla mia descrizione mi ha dato quella "sentenza". Dici che devo cercare un altra concessionaria o forzare la mano con lui? Non vorrei che, approfittando della mia ignoranza in materia, mi faccia pagare i 500-600 euro di cui mi ha parlato :(

Dimenticavo, prima di portarla in concessionaria, il mio meccanico (che è quello che mi ha cambiato la batteria) ha provato col suo strumento a resettare la centralina ma non ci è riuscito. In seguito l'ho portata in concessionaria col riscultato che vi ho scritto.
Come dite di impostare la cosa? Dico al meccanico che voglio un preventivo prima di intervenire? Il problema è che, se mi vuole fregare, è capace di farmi pagare un centone anche solo per fare la diagnosi :(

Abito in prov di Brescia, zona Chiari-Orzinuovi


L'officina chi è?? Bossoni??
 
il problema è che è proprio il meccanico della concessionaria che (senza manca guardarla) alla mia descrizione mi ha dato quella "sentenza". Dici che devo cercare un altra concessionaria o forzare la mano con lui? Non vorrei che, approfittando della mia ignoranza in materia, mi faccia pagare i 500-600 euro di cui mi ha parlato :(

Dimenticavo, prima di portarla in concessionaria, il mio meccanico (che è quello che mi ha cambiato la batteria) ha provato col suo strumento a resettare la centralina ma non ci è riuscito. In seguito l'ho portata in concessionaria col riscultato che vi ho scritto.
Come dite di impostare la cosa? Dico al meccanico che voglio un preventivo prima di intervenire? Il problema è che, se mi vuole fregare, è capace di farmi pagare un centone anche solo per fare la diagnosi :(

Abito in prov di Brescia, zona Chiari-Orzinuovi

Cambia concessionaria e chiedi esplicitamente che hai solo bisogno di un riallineamento. Risolto il problema ritorni da chi voleva “cambiarti” la centralina e gli dici che ti hanno fatto un riallineamento
 
  • Like
Reactions: FlyAway
Pubblicità - Continua a leggere sotto