Centralina stelvio 2.2 210cc

franco888

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2018
12
8
4
53
Buona sera a tutti, non sono un esperto di motori, ma mi piace la velocità....
Chiedo a voi esperti alfisti, ma queste centraline aggiuntive potenziano davvero l'auto? E di quanto?
 
Grazie mille....
Ce ne sono molti di questi aggeggi pensavo che qualcuno avesse fatto questa modifica.
 
Se ti vuoi godere la tua Alfa, lasciala originale
 
210 cavalli non sono pochi e ti puoi togliere più di uno sfizio.
Ma se proprio vuoi di più, è meglio sicuramente una mappatura ad hoc. No moduli.
 
  • Like
Reactions: franco888
Buona sera a tutti, non sono un esperto di motori, ma mi piace la velocità....
Chiedo a voi esperti alfisti, ma queste centraline aggiuntive potenziano davvero l'auto? E di quanto?

La centralina aggiuntiva potenzia realmente l'auto, alcune sono dei semplici potenziometri, altre hanno veri micro processori con tanto di possibilità di regolazione e logica di intervento.
Le più raffinate inglobano anche vari sensori tra cui quello della pressione turbo.

La grossa differenza rispetto alla riprogrammazione elettronica della centralina di serie risiede nel fatto che la si può attaccare e scollegare a piacimento e ripristinare di conseguenza la configurazione originaria senza problemi. Inoltre non richiede l'apertura della centralina pertanto in sede di assistenza è una modifica che risulta assolutamente invisibile.

Di contro gli incrementi vengono ottenuti incrementando la pressione di iniezione (e di sovralimentazione nel caso dei moduli rail+turbo) mentre nel caso della ricalibrazione elettronica, se il tuner è di un certo livello e competente, l'incremento viene ottenuto lavorando su molti più parametri, vengono modificate e rimosse alcune limitazioni elettroniche e nel complesso l'incremento, se eseguito a regola d'arte, da' maggiori garanzie di affidabilità nel tempo.
 
I moduli aggiuntivi sono sufficienti se si ha a che fare con auto ancora in garanzia, in quanto non vai a modificare nulla ed eventualmente in caso di problemi smonti ed è quasi impossibile che il centro assistenza se ne accorga... poi dipende da quanto siano intelligenti le centraline!
Io sulla mia brava Bmw 320d del 2015 montavo un modulo aggiuntivo che smontavo tutte le volte che dovevo portare a fare tagliando, mai contestato nulla.
A livello di prestazioni si nota un certo incremento, ma la velocità finale era invariata.
Oggi su Stelvio non so se lo metterei, pur trattandosi di un ottimo modulo aggiuntivo ho un po’ paura che possa far danni....
 
  • Like
Reactions: franco888
Sulla 320d (ma anche su Giulia/Stelvio) la velocità massima era elettronicamente limitata in centralina (a seconda delle versioni software in ECU a 226 o 232 km/h effettivi). Pertanto non è colpa del modulo bensì delle limitazioni software.

Domanda, sulla 320d non avevi la stessa remora?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Domanda, sulla 320d non avevi la stessa remora?[/QUOTE]

Inizialmente sapendo quanto fossero delicati i famosi N47 non volevo osare, poi parlando con il meccanico in Bmw mi diceva che i problemi erano per i vecchi motori ovvero i 177cv e che i nuovi avevano risolto, sbirciando un po’ nei vari forum non avevo riscontrato gravi problemi e mi sono buttato... venduta a 155k km senza mai aver avuto un problema!!!
Ovviamente bisogna poi prendere un buon modulo aggiuntivo che non faccia più danni che altro, quindi non un semplice potenziometro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I moduli aggiuntivi sono sufficienti se si ha a che fare con auto ancora in garanzia, in quanto non vai a modificare nulla ed eventualmente in caso di problemi smonti ed è quasi impossibile che il centro assistenza se ne accorga... poi dipende da quanto siano intelligenti le centraline!
Io sulla mia brava Bmw 320d del 2015 montavo un modulo aggiuntivo che smontavo tutte le volte che dovevo portare a fare tagliando, mai contestato nulla.
A livello di prestazioni si nota un certo incremento, ma la velocità finale era invariata.
Oggi su Stelvio non so se lo metterei, pur trattandosi di un ottimo modulo aggiuntivo ho un po’ paura che possa far danni....

Ciao, posso chiederti che tipo (marca) di modulo aggiuntivo avevi?