Centralina stelvio 2.2 210cc

franco888

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2018
12
8
4
53
Buona sera a tutti, non sono un esperto di motori, ma mi piace la velocità....
Chiedo a voi esperti alfisti, ma queste centraline aggiuntive potenziano davvero l'auto? E di quanto?
 
Grazie mille....
Ce ne sono molti di questi aggeggi pensavo che qualcuno avesse fatto questa modifica.
 
Se ti vuoi godere la tua Alfa, lasciala originale
 
210 cavalli non sono pochi e ti puoi togliere più di uno sfizio.
Ma se proprio vuoi di più, è meglio sicuramente una mappatura ad hoc. No moduli.
 
  • Like
Reactions: franco888
Buona sera a tutti, non sono un esperto di motori, ma mi piace la velocità....
Chiedo a voi esperti alfisti, ma queste centraline aggiuntive potenziano davvero l'auto? E di quanto?

La centralina aggiuntiva potenzia realmente l'auto, alcune sono dei semplici potenziometri, altre hanno veri micro processori con tanto di possibilità di regolazione e logica di intervento.
Le più raffinate inglobano anche vari sensori tra cui quello della pressione turbo.

La grossa differenza rispetto alla riprogrammazione elettronica della centralina di serie risiede nel fatto che la si può attaccare e scollegare a piacimento e ripristinare di conseguenza la configurazione originaria senza problemi. Inoltre non richiede l'apertura della centralina pertanto in sede di assistenza è una modifica che risulta assolutamente invisibile.

Di contro gli incrementi vengono ottenuti incrementando la pressione di iniezione (e di sovralimentazione nel caso dei moduli rail+turbo) mentre nel caso della ricalibrazione elettronica, se il tuner è di un certo livello e competente, l'incremento viene ottenuto lavorando su molti più parametri, vengono modificate e rimosse alcune limitazioni elettroniche e nel complesso l'incremento, se eseguito a regola d'arte, da' maggiori garanzie di affidabilità nel tempo.